Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Mezzanzanica

La filiera agroalimentare. Il mercato del lavoro e le esigenze di professionalità. Le performance delle imprese, l'innovazione e la sostenibilità

La filiera agroalimentare. Il mercato del lavoro e le esigenze di professionalità. Le performance delle imprese, l'innovazione e la sostenibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 224

Il presente volume è il frutto di uno studio multidisciplinare realizzato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con il CRISP, centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità e la Fondazione Sussidiarietà. Contributi di Dario Cavenago, Emilio Colombo, Giulia Di Mucci, Claudia Graziani, Piergiorgio Lovaglio, Elisabetta Marafioti, Mattia Martini, Mario Mezzanzanica, Gloria Ronzoni.
22,00

Ipotesi di lavoro. Le dinamiche, i servizi e i giudizi che cambiano il mercato del lavoro

Ipotesi di lavoro. Le dinamiche, i servizi e i giudizi che cambiano il mercato del lavoro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 280

Il presente volume è il risultato di un'attività di ricerca condotta con un approccio multidisciplinare che ha come ipotesi di partenza la verifica dei cambiamenti strutturali in essere nel mercato del lavoro. In particolare, si sono considerati aspetti legati ai percorsi lavorativi, all'utilizzo del web come canale di divulgazione della domanda e dell'offerta di lavoro, ai sistemi dei servizi - nella prospettiva di crescita del capitale umano e dell'occupabilità - e infine ai diversi modelli di definizione e attuazione delle politiche di intervento a livello ragionale. Lo studio ha un approccio di analisi basato su dati quantitativi e qualitativi, e intende contribuire al miglioramento della conoscenza dei fenomeni in atto e dei cambiamenti potenziali degli scenari futuri.
22,00

Studenti e lavoro nella provincia di Padova. Anni scolastici: 2005-2010. Anni di analisi: 2008-2012 (1° semestre)

Studenti e lavoro nella provincia di Padova. Anni scolastici: 2005-2010. Anni di analisi: 2008-2012 (1° semestre)

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 88

Obiettivo di questo volume è lo studio delle dinamiche di ingresso nel mercato del lavoro degli studenti diplomati o qualificati della Provincia di Padova. Le analisi sono state effettuate in termini generali sull'intero periodo di disponibilità dei dati degli studenti qualificati/diplomati (2005-2010), ma nel dettaglio si fa riferimento all'anno scolastico 2007/2008. Esse sono state condotte grazie all'integrazione di due differenti fonti informative: anagrafe scolastica e Comunicazioni Obbligatorie.
8,00

Il mercato del lavoro negli anni della crisi. Dinamiche, occupabilità e servizi

Il mercato del lavoro negli anni della crisi. Dinamiche, occupabilità e servizi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 368

18,00

Il lavoro e i suoi redditi. Persone, famiglie e sussidiarietà

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2011

pagine: 133

Il sistema economico sta attraversando una fase di importanti cambiamenti, che a loro volta influiscono profondamente sul tessuto sociale della nazione. Persone e famiglie si trovano ad affrontare un mercato del lavoro completamente trasformato rispetto a pochi anni fa, dove flessibilità e dinamicità sono fenomeni sempre più in crescita. La crisi economica iniziata nella seconda metà del 2008 ha certamente accentuato tali tendenze, evidenziando in particolare quelle maggiormente legate ai rischi di disagio ed esclusione sociale. In questo contesto emerge con forza la necessità di conoscere i fenomeni in atto sul territorio, per supportare adeguatamente le istituzioni nell'attuare politiche di intervento mirate ed efficaci, con particolare attenzione al supporto delle persone in difficoltà. È nell'ambito di questo scenario che la Compagnia delle Opere di Milano ha organizzato la "Giornata della Sussidiarietà", promuovendo, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, lo studio oggetto del presente volume. Il percorso della ricerca verte su tre temi principali: le dinamiche lavorative e i cambiamenti in atto nei percorsi professionali delle persone e il loro impatto sulle famiglie; l'identificazione di forme sussidiarie di impresa sociale che costituiscono un punto di riferimento nelle azioni politiche di supporto; infine la presentazione di una mappa delle realtà non profit che agiscono a Milano a sostegno delle situazioni di disagio sociale.
12,00 11,40

25,00 23,75

17,50 16,63

Scienza dei servizi. Un percorso tra metodologie e applicazioni

Scienza dei servizi. Un percorso tra metodologie e applicazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2009

pagine: 208

Lo sviluppo della comunicazione globale e delle tecnologie ha contribuito notevolmente a modificare la struttura dei comparti economici in molti paesi. Attualmente più del 50% della forza lavoro in Brasile, Russia, Giappone e Germania - percentuale che arriva al 75% negli Stati Uniti e nel Regno Unito è impegnata nel settore dei servizi. La crescita del segmento sta modificando i comportamenti e le strutture delle imprese e impatta, soprattutto nel mondo anglosassone, anche sui mondi universitario e della ricerca a essi collegati. Se in passato la ricerca scientifica è stata supportata - e ha sostenuto a sua volta - il settore industriale, attualmente emerge la necessità di una ricerca industriale e accademica in grado di applicarsi con maggiore rigore scientifico ai servizi al fine, ad esempio, di individuare sistemi di ottimizzazione e incrementare la produttività e l'efficienza della domanda. La tematica dei servizi è di interesse per due ordini di ragioni. Innanzitutto il settore dei servizi non è più residuale pertanto non è più pensabile, a differenza del passato, la creazione di paradigmi e modelli di riferimento concepiti per il settore industriale e quindi adattati a quello dei servizi. Serve piuttosto riflettere direttamente sui servizi cercando modelli di progettazione e gestione ad hoc che tengano presente le caratteristiche intrinseche dei servizi. In secondo luogo l'innovazione tecnologia ha consentito di mettere a punto una serie di strumenti che non esistevano.
31,19

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.