Libri di M. Patti
La danza dei maestri Wu Li. La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegate senza l'aiuto della matematica
Gary Zukav
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2019
pagine: 416
Wu significa materia, energia. Li significa ordine universale, schemi organici. In breve la parola cinese Wu Li che indica la fisica significa «schemi di energia organica». Maestro è colui che inizia dal centro e non dai margini; insegna l'essenziale e quando questo è stato percepito passa a ciò che è necessario per estendere la conoscenza. Il maestro Wu Li danza con il suo allievo. Il maestro Wu Li comincia sempre dal centro, dal cuore della materia. È questo l'approccio che useremo in questo libro. All'inizio del XX secolo avviene per la fisica la grande trasformazione che modifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante la rivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, il quantum di Planck, il principio di indeterminazione di Heisenberg, sostituiscono alla fisica di Newton una fisica che da un lato conduce alla bomba atomica e, dall'altro, a universi paralleli e all'ipotesi che i fotoni siano dotati di possibilità di scelta. Questi grandi rivolgimenti sono avvenuti grazie a una sofisticatissima strumentazione matematica. La grande sfida del libro di Zukav consiste nel fatto che egli si propone di raccontare la storia della fisica moderna senza fare uso di formule. Combinando chiarezza, profondità d'indagine e umorismo Gary Zukav apre il mondo affascinante della fisica quantistica a tutti i lettori e offre una chiave di lettura moderna del nostro mondo.
Il Novecento. Museo civico Giovanni Fattori. Opere su carta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 254
Questo quarto catalogo scientifico delle collezioni del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, dedicato ai disegni e alle stampe del grande pittore, è il risultato del lavoro continuo di censimento, catalogazione e studio che il museo porta ormai avanti da diversi anni. I disegni e le stampe fattoriani costituiscono una parte importante del patrimonio artistico conservato in Villa Mimbelli, che il Museo Fattori rende fruibile al pubblico degli estimatori d'arte e agli studiosi.
Antisemitismo. Diagnosi di una parola
Georg C. Berger Waldenegg
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2008
pagine: 201
Chi è un antisemita? E prima ancora: cosa significa antisemitismo? Sono questi i due interrogativi alla base di questo stimolante saggio. Nel solco della migliore tradizione storiografica tedesca, l'autore esegue in queste pagine una dettagliata radiografia del concetto di antisemitismo, ponendo finalmente in discussione la sua validità - sinora data per scontata o sottointesa quale categoria scientifica a tutti gli effetti.
Corrispondenza con la madre (1887-1905)
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2010
pagine: 300
La corrispondenza di Proust con la madre è destinata ad occupare un posto di assoluto rilievo nell'intera bibliografia proustiana. Si tratta peraltro della prima raccolta importante che si sia pubblicata sino ad oggi, nella cornice della quale figurino, accanto alle lettere di Proust, anche quelli dei suoi destinatari. L'interesse per questo corpus epistolare è poi accresciuto dal fatto che in queste lettere si rivolge alla persona che ha più amato al mondo: sua madre. Presentiamo con questo volume la collezione integrale delle lettere di famiglia che madame Sivy Mante-Proust ha ereditato da suo zio Marcel Proust. Le 149 lettere contenute nel volume coprono gli anni compresi fra il 1887 e il 1905. Marcel Proust aveva sedici anni quando scrisse la prima, trentaquattro quando la morte di sua madre interruppe per sempre questo intenso scambio epistolare.
Il futuro del contemporaneo. I cantieri del master in conservazione e restauro delle opere d'arte contemporanee dell'opificio delle pietre dure
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2014
pagine: 158
Nel 2011 la Scuola di Alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, grazie ad un finanziamento dell'INPDAP, ha organizzato un Master di I livello, dedicato alla Conservazione delle opere d'arte contemporanee. Delle 1500 ore previste per il corso (60 CF) una parte è stata destinata ai cantieri didattici, svolti presso importanti collezioni e musei toscani come Il Centro Luigi Pecci e il Museo del Tessuto di Prato, La Galleria Continua a San Gimignano e la Fattoria di Celle a Santomato (PT). Questa esperienza, dedicata a varie tipologie di lavoro, dalla documentazione al progetto di restauro, dalle analisi ad interventi di conservazione, ha rappresentato un momento importante di collaborazione fra varie professionalità e di riflessione sulle problematiche dell'arte contemporanea.
La carta. Applicazioni laser. Progetto TemArt. Metodologie di pulitura. La sperimentazione: foxing e biodegrado
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2014
pagine: 64
I dipinti mobili. Applicazioni sperimentali di sistemi laser per la pulitura. Progetto TemArt. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2015
pagine: 70
Progetto Temart. Tecniche avanzate per la conoscenza materica e la conservazione del patrimonio storico-artistico. Sistemi laser per la pulitura. Indagini selettive per i materiali fibrosi. l'Achrome di Piero Manzoni. Il C14 per le reliquie tessili.
I tessili. Applicazioni laser e altre indagini per i materiali fibrosi. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2015
pagine: 80
Progetto Temart. Tecniche avanzate per la conoscenza materica e la conservazione del patrimonio storico-artistico. Sistemi laser per la pulitura. Indagini selettive per i materiali fibrosi. l'Achrome di Piero Manzoni. Il C14 per le reliquie tessili.
Oltre il divisionismo. Tecniche e materiali nell'atelier Benvenuti-Grubicy
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 288
La possibilità di entrare nello studio di un artista, di esplorarne gli strumenti e le testimonianze della pratica quotidiana si prospetta oggi come promettente filone di ricerca. I materiali dell'atelier Benvenuti-Grubicy della Fondazione Livorno offrono una eccezionale opportunità per conoscere uno spaccato di vita artistica tra Otto e Novecento, per far luce sulle tecniche pittoriche dei Divisionisti, di riferimento anche per la successiva generazione futurista. Il libro raccoglie i risultati del lavoro, fortemente multidisciplinare, svolto sulle fonti, sull'atelier e sulle opere di Vittore Grubicy de Dragon, teorico del Divisionismo e, insieme, vivace promotore dei nuovi prodotti industriali per l'arte.
Documenti d'artista. Processi, fonti, spazi, archiviazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2022
pagine: 232
Studiare la contemporaneità comporta una serie di interrogativi, quasi mai di facile risoluzione, che da un lato insistono sul complesso inquadramento di fenomeni non ancora storicizzati, dall'altro investono l'eccessiva quantità ed eterogeneità delle fonti a disposizione, sulle quali occorre operare una selezione ragionata. Come si affronta lo studio dei processi creativi o la relazione tra artista e spazio di lavoro? Come si può archiviare l'effimero o come si possono indagare le fonti non scritte? Come e quanto le tecnologie digitali consentono di esaminare, registrare e riprodurre l'arte nel suo farsi? A tali domande provano a dare una risposta i contributi raccolti nel volume, tappa conclusiva del Progetto di ricerca dell'Ateneo pisano 2018_48 "Documenti d'artista. Mappatura digitale dei processi creativi fra arti visive e performative", il cui obiettivo è cogliere gli aspetti sottesi che pertengono alla dimensione più intima e privata del lavoro artistico, aspetti che precedono la creazione dell'opera o che ne costituiscono l'essenza.
La danza dei maestri Wu Li. La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegate senza l'aiuto della matematica
Gary Zukav
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2004
pagine: 403
All'inizio di questo secolo avviene per la fisica la grande trasformazione che modifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante la rivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, il quantum di Planck, il principio di indeterminazione di Heisenberg, sostituiscono alla fisica di Newton una fisica che da un lato conduce alla bomba atomica e, dall'altro, a universi paralleli e all'ipotesi che i fotoni siano dotati di possibilità di scelta. Questi grandi rivolgimenti sono avvenuti grazie a una sofisticatissima strumentazione matematica. La grande sfida del libro di Zukav consiste nel fatto che egli si propone di raccontare la storia della fisica moderna senza fare uso di formule.