Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Ricci

L'incostante provincia. Architettura e città nella marca pontificia 1450-1750

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 203

Pur avendo dato i natali a grandi maestri (Bramante, Raffaello), e sebbene importanti architetti vi abbiano lasciato tracce non indifferenti del loro passaggio (Francesco di Giorgio Martini, Gerolamo Genga, Antonio da Sangallo il Giovane, Pellegrino Tibaldi, Luigi Vanvitelli), le Marche sono state spesso considerate, per ragioni storiche e geografiche, una realtà periferica negli studi di storia dell'arte e dell'architettura. Il presente volume, esito di una ricerca collettiva cui hanno preso parte studiosi italiani e anglosassoni, indaga momenti salienti della produzione architettonica nelle Marche, cercando di evidenziare soprattutto episodi in cui emerge il confronto tra architetti, maestranze forestiere ed artefici locali, come pure l'importazione di modelli esterni, senza trascurare il ruolo non secondario dei committenti. Più che tracciare un impossibile affresco complessivo, i saggi che compongono il volume cercano di far luce su singole realtà urbane (Ancona, Ascoli, Camerino, Fano, Osimo) in un momento particolarmente significativo della loro storia.
29,90 28,41

Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio

Paola Gho, Giovanni Ruffa

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 320

L'universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali dell'attività. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell'assaggio. Ritorna, aggiornato alla luce delle modifiche legislative e delle ultime riflessioni di Slow Food sul mondo del vino, il manuale che ha contribuito a creare una nuova didattica e una nuova cultura enologica.
20,00 19,00

Segreti tra amiche

Segreti tra amiche

Milly Johnson

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 415

Bel è impegnata a progettare le sue nozze, quando un'inattesa serie di imprevisti e scoperte si abbatte su di lei: il suo matrimonio potrebbe non essere perfetto come l'aveva immaginato. Riuscirà, grazie all'aiuto degli amici di sempre e all'incontro con un misterioso sconosciuto, a rimettere tutto a posto e a trasformare un inaspettato disastro in un successo? Violet, proprietaria di una gelateria, sta con Glyn da anni, ma sembra aver perso entusiasmo all'idea di sposarsi con il suo fidanzato di sempre. Eppure, non riesce nemmeno a essere sincera con lui e a dirgli che forse non vuole più queste nozze. Infine c'è Max, che sembra più interessata ad avere un matrimonio indimenticabile piuttosto che a capire cosa prova veramente per il suo futuro sposo. Per la sua cerimonia con Stuart, infatti, sogna una location esotica e questa è diventata la sua unica preoccupazione. Le tre amiche si incontrano al White Wedding, il negozio di abiti da sposa più famoso della città. Freya, la proprietaria, promette a Bel, Violet e Max che, grazie ai suoi preziosi vestiti, riusciranno a trovare la vera felicità. Ma non sarà così semplice...
5,90

La fiera letteraria per Marino Moretti

La fiera letteraria per Marino Moretti

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 160

12,00

25,00 23,75

Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia

Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2017

pagine: 160

Oggi sull'area dove si erge il Teatro Comunale, un tempo sorgeva il palazzo della famiglia gentilizia bolognese Bentivoglio, costruito per volontà di Sante Bentivoglio. Venne chiamato anche "Domus Aurea", per i capitelli e i cornicioni della facciata ricoperti di oro zecchino. Al pianterreno erano situati gli appartamenti degli uomini della famiglia, mentre al piano superiore si trovava l'appartamento di Giovanni II, riccamente affrescato, e quello ugualmente sfarzoso di Ginevra e delle altre donne di casa. Aveva 244 stanze e in esse i Bentivoglio ricevevano illustri personaggi e amici, davano feste e pranzi sontuosi. L'edificio venne distrutto dalla furia popolare, incitata dai nemici della famiglia, nella primavera del 1507. Testimonianza delle macerie della residenza bentevolesca è la via del Guasto, alla destra dell'odierno Teatro Comunale. La distruzione del palazzo ha causato una grave perdita per la storia dell'arte italiana. Cronisti contemporanei e studiosi più recenti hanno cercato di ricostruire, sulla base di descrizioni spesso entusiastiche, l'aspetto della domus magna.
29,00

Sapore marino. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti

Sapore marino. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti

Marino Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 272

Queste pagine riscoprono una nuova sfumatura della scrittura di Marino Moretti, quella che si rivolge all’arte artusiana e alla sua scienza, con i riti e i piatti di una cucina, semplice e ricca insieme, patrimonio dell’identità culturale della sua terra di Romagna. Nonostante la negata gourmandise di chi a tavola si sorprendeva incapace di goderne, apparentemente lontano dall’immagine del romagnolo godereccio e buongustaio, Marino Moretti, puntando sull’essenzialità e sulla sobrietà, fece dell’arte culinaria la metafora di una prosa pulita, raffinata ed elegante. Nelle pietanze più frequentemente proposte dalla pagina morettiana, protagonista è Cesenatico, il paese di mare dove lo scrittore nacque, visse e morì, con tutto il suo sapore di pesce, declinato nelle ricette più tipiche dei pescatori e dei pescivendoli. Non mancano anche cose viste, vissute, memorie di case e pranzi, di viaggi lontani, che Moretti trasforma in «reliquie della memoria».
16,00

Fredi Drugman. Idee per un progetto di museo lungo il Trebbia

Fredi Drugman. Idee per un progetto di museo lungo il Trebbia

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il volume pubblica la copia anastatica del progetto di Fredi Drugman per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Val di Trebbia; esso costituisce uno sviluppo applicativo dell'idea del "museo diffuso". I saggi dei curatori, a corredo del progetto, si pongono in continuità con l'attività del Laboratorio città/museo creato da Drugman presso il Politecnico di Milano.
24,00

Towards a pro-active manifesto. Ediz. italiana e inglese

Towards a pro-active manifesto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 316

34,00

Productive grounds. Transalpine trajectories

Productive grounds. Transalpine trajectories

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 204

28,00

Archivi politici. Realtà a confronto. Atti del Convegno di studi (firenze, 21 maggio 2010)

Archivi politici. Realtà a confronto. Atti del Convegno di studi (firenze, 21 maggio 2010)

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2012

pagine: 96

Gli atti del convegno svoltosi il 21 maggio 2010, in occasione dell'iniziativa "Archivio aperto 2010", mostrano l'importanza del recupero e della valorizzazione di fonti documentarie senza pari per la conoscenza della storia fiorentina contemporanea. Grazie all'intervento di numerosi docenti universitari ed esperti del settore, viene tracciato un percorso formativo completo offrendo, in un'ottica comparata che parte dai casi d'archivio italiani e continua con quelli europei, una visione d'insieme della realtà degli archivi politici. Il volume riporta anche le prime tappe di un cammino avviato dall'Istituto Gramsci Toscano verso la digitalizzazione del fondo della Federazione Fiorentina del Pci: una sfida importante per favorire la divulgazione del proprio patrimonio al servizio della ricerca storica e della conoscenza diffusa di pratiche, esperienze, personalità di una delle principali tradizioni politiche della sinistra fiorentina.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.