Libri di M. Shore
Sally Ross. Painting piece-by-piece. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 4 marzo-29 luglio 2018). Ediz. italiana e inglese
Mario Diacono
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 77
Sally Ross fa ridiventare iniziale il dipingere attraverso l'invenzione del suo proprio processo, dal re-interrogare il perché e il come della pittura, della sua fattura, del significato multiplo che può avere - della sua dissoluzione storica, della sua morte e della sua rinascita. Costruendo il quadro con/come pezzi di tela di diversa e sempre improvvisata dimensione, cuciti tra loro con filo di nylon, l'artista non solo rinuncia all'integrità e unitarietà della superficie, talvolta contaminata dal collage di frammenti od oggetti personali, ma disfigura la nozione stessa di immagine, rappresentazionale o astratta, poiché nessun accenno a un inizio di composizione viene continuato nei pezzi adiacenti.
Agnetti. A cent' anni da adesso. Catalogo della mostra (Milano, 4 luglio-24 settembre 2017). Ediz. italiana e inglese
Marco Meneguzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 288
La figura di Vincenzo Agnetti (Milano 1926 - 1981) è centrale nel panorama internazionale dell'arte concettuale degli anni settanta: poeta, critico, "dicitore", ha maturato il suo autonomo percorso sin dai tempi dell'amicizia con Piero Manzoni e col gruppo di Azimuth, ma è col 1966-1967 che si indirizza alla produzione di opere - come gli "assiomi" in bachelite o i "ritratti" in feltro - e di azioni in cui fondamentali sono i concetti di parola, territorio, "traduzione", relazione, singolarità e universalità della comunicazione. Questo volume, curato da Marco Meneguzzo con l'Archivio Vincenzo Agnetti, grazie ai numerosi saggi, al ricco apparato iconografico e scientifico, è tra i più completi strumenti di conoscenza di un'artista a cui il sistema dell'arte globale sta tributando un meritato successo.
Boris Lurie. Adieu Amérique
Filippo Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2016
pagine: 42
Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di Torino "Boris Lurie. Adieu Amérique" (Camera, Centro italiano per la fotografia, 27 ottobre 2016 - 8 gennaio 2017).