Libri di M. Teresa Bartoli
Dal gotico oltre la maniera. Gli architetti di Ognissanti a Firenze
M. Teresa Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2012
pagine: 88
L'Ordine degli Umiliati di Ognissanti fu attore di primo piano nella rinascita gotica di Firenze a partire dalla metà del duecento. Il complesso di Ognissanti dà singolare testimonianza dell'idea di città che sta alla base degli interventi che realizzarono la trasformazione della città, a partire dalla metà del XIII secolo. L'utopia della Gerusalemme celeste supporta e dà sostanza religiosa, ideologica e formale agli interventi di urbanizzazione, pur condotti con precisi intendimenti imprenditoriali e sapienza economica, con strumenti di scienza e tecniche avanzate di controllo del territorio, in un coinvolgimento di saperi e intenzioni diversi. In questa visione integrata e complessa i conventi figurano come elementi strategici essenziali dell'equilibrio sociale e strutture portanti del tessuto urbano, al fine di realizzare l'obbiettivo ultimo della città come luogo della giustizia. Dal Duecento al Settecento la chiesa di Ognissanti con il suo disegno e le sue misurate trasformazioni ha annunciato l'affacciarsi sulla scena urbana di paradigmi innovatori, con i quali la città stessa partecipava, con ruoli diversi nel tempo, ai movimenti della cultura generale. L'analisi del suo rilievo porta all'evidenza alcuni di tali paradigmi, permettendo un racconto che si distacca da quello fin'ora tramandato. Introduzione di Alessandro Salucci. Contributi di Stefano Giannetti e Nevena Radojevic.
Santa Maria Novella a Firenze. Algoritmi della scolastica per l'architettura
M. Teresa Bartoli
Libro
editore: EDIFIR
anno edizione: 2009
pagine: 88
Partecipazione, movimenti e politiche pubbliche a Roma
Massimo Allulli, M. Teresa Bartoli, Ernesto D'Albergo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 192
La diffusione di esperienze di partecipazione alla vita pubblica delle città è accompagnata da crescenti aspettative circa il conseguente miglioramento dell'efficacia e la democratizzazione del governo urbano. Questa ricerca, condotta dal DIeS ("Sapienza" Università di Roma) per il Comune di Roma Dipartimento XV, indaga le conseguenze effettive provocate da pratiche partecipative in cui sono coinvolti movimenti e altri attori della società civile organizzata sulle decisioni politiche e il funzionamento delle istituzioni a Roma. La comparazione di tre casi - l'attuazione dell'Agenda 21 locale, l'apertura della rete di azione pubblica sui problemi dell'emergenza abitativa e il tavolo dell'"Altra Economia" - permette di mettere a fuoco i principali fattori che differenziano il "potenziale trasformativo" di queste pratiche, come la natura delle politiche pubbliche interessate (il loro spazio di governance, le poste in gioco e il grado di salienza economica e politica), le culture, risorse e strategie degli attori della società civile e le modalità di avvio delle pratiche stesse. Francesca de Leone, Barbara D'Ippolito, Antonio Laforgia, Daniela Lotrecchiano, Giulio Moini.
«Musso e non quadro». La strana figura di Palazzo Vecchio dal suo rilievo
M. Teresa Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2006
pagine: 128
Pratiche inclusive e beni relazionali. Tra opportunismo e partecipazione
M. Teresa Bartoli
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 160
Affrontando il tema della governabilità nei contesti locali, l'autrice propone una riflessione sulla questione della democrazia e dei processi partecipativi nelle attuali configurazioni socio-istituzionali, sollevando una domanda cruciale per riuscire a riflettere sul presente: quali sono le prospettive dei processi democratici nel rinnovamento del governo locale seguito alle riforme degli anni novanta nel nostro paese? Partendo da una prospettiva inedita, quella dei beni relazionali, il volume mette in evidenza i dilemmi della partecipazione attraverso l'analisi dei conflitti e delle differenti poste in gioco tra gli attori coinvolti, istituzionali e non. Un originale contributo esplicativo intorno ai punti di forza e di debolezza della partecipazione e delle sue derive opportunistiche.

