Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Brunazzo

Democrazie e riforme: una prospettiva sovranazionale. Scritti in onore di Sergio Fabbrini

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 260

"Democrazie e riforme: una prospettiva sovranazionale" è una raccolta di saggi che analizzano il futuro delle democrazie e le possibili riforme delle istituzioni. La crisi democratica attuale, accentuata da populismo, polarizzazione e difficoltà economiche, viene esaminata da molteplici prospettive e con metodologie disciplinari diverse, con l’obiettivo di discutere le innovazioni per le strutture politiche europee e nazionali. Tra i temi affrontati, emergono il presidenzialismo, la partecipazione politica, il ruolo delle istituzioni sovranazionali e le strategie per contrastare la corruzione. Questo lavoro collettivo sottolinea la necessità di rafforzare la democrazia, con un approccio che equilibri tradizione e innovazione.
25,00 23,75

Integrazione europea

Integrazione europea

Marco Brunazzo, Vincent Della Sala

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2024

pagine: VI-138

L’UE e i governi europei si trovano di fronte a un trilemma: devono scegliere tra l’integrazione comunitaria, la sovranità nazionale e la salvaguardia della democrazia. Tutta la storia dell’UE può essere letta come il tentativo di conciliare le pressioni contrastanti derivanti da questi tre fattori. Tuttavia, se l’UE di oggi vuole integrarsi di più deve limitare le sovranità nazionali o sacrificare la democrazia. In questa prospettiva, il libro presenta agilmente le istituzioni, i processi decisionali e le principali politiche pubbliche europee, mostrando l’inevitabilità di una scelta che, di fronte alle sfide attuali e a un ordine globale oggi molto incerto, è diventata ancora più urgente.
12,00

La politica dell'Unione Europea

Marco Brunazzo, Vincent Della Sala

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2019

pagine: XXVI-374

Mentre l’Unione europea affronta le sfide più importanti della sua storia, è diventato più rilevante che mai comprenderne la natura e il significato per la politica nazionale. Per fare questo, il libro risponde a quattro serie di domande: quali sono le origini dell’UE? come funzionano le sue istituzioni? quali politiche produce? e, infine, quali sfide deve affrontare oggi? L’UE è stata la risposta che gli stati hanno adottato nel secondo dopoguerra di fronte a un nuovo sistema internazionale. Con l’allargamento e l’ampliamento delle sue competenze, però, gli stati si sono trovati di fronte a una scelta tra la necessità di conferire maggiori poteri alle istituzioni europee e il mantenimento della sovranità. Il libro esplora come questa tensione abbia definito la storia dell’UE e ne condizioni il futuro.
33,60 31,92

La differenziazione integrata. L'Unione europea e le sue prospettive future

La differenziazione integrata. L'Unione europea e le sue prospettive future

Marco Brunazzo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2017

pagine: X-198

A sessant’anni dalla sua fondazione, l’esistenza dell’Unione europea è oggi messa in discussione. Il pessimismo che aleggia su di essa è la conseguenza di una delle peggiori crisi economiche dagli inizi del Novecento, delle divisioni nell’affrontare i crescenti flussi migratori e dell’ascesa del populismo. In più, l’uscita della Gran Bretagna dall’UE ha evidenziato come l’integrazione europea non sia irreversibile. Nel corso del tempo, l’UE è cresciuta per numero di paesi membri e rilevanza delle competenze acquisite. Ma è cresciuta anche la sua complessità. Questo libro si occupa di un aspetto particolare di questa complessità: quello dell’integrazione differenziata, per cui diversi stati decidono di perseguire diversi gradi di integrazione su materie differenti, e delle diverse forme che questa integrazione può assumere. Se vuole sopravvivere alla sua disintegrazione, l’UE dovrà misurarsi con la sfida della integrazione differenziata o, meglio, della differenziazione integrata.
16,50

12,00 11,40

Come funziona l'Unione Europea. Le istituzioni, i processi decisionali, le politiche

Come funziona l'Unione Europea. Le istituzioni, i processi decisionali, le politiche

Marco Brunazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2009

pagine: XVII-230

L'Unione Europea è una realtà complessa, nel contempo progetto politico e organizzazione giuridica, caratterizzata dalla costante ricerca di un equilibrio tra elementi di sovranazionalismo e intergovernativismo. Questo manuale offre tutti gli strumenti teorici e pratici necessari a orientarsi e mettere ordine nella molteplicità di organismi e funzioni che la compongono. La prima parte del volume introduce e definisce il concetto di Unione Europea e ne passa in rassegna le principali istituzioni e i loro meccanismi interni: il Consiglio, la Commissione europea, il Parlamento, la Corte europea di giustizia e la Banca centrale. La seconda parte presenta i processi decisionali relativi ad alcune importanti politiche comunitarie, come la politica dell'allargamento, la politica estera e di sicurezza comune, la politica sociale, le politiche del cosiddetto "primo pilastro", l'Unione economica e monetaria, la politica della concorrenza e quella del commercio.
22,00

Le regioni italiane e l'Unione Europea. Accessi istituzionali e di politica pubblica

Le regioni italiane e l'Unione Europea. Accessi istituzionali e di politica pubblica

Marco Brunazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 102

L'UE assegna un ruolo originale alla rappresentanza delle istituzioni subnazionali, e delle regioni in particolare, ma quali sono i canali di accesso di cui dispongono le regioni italiane? In primo luogo - è ovvio quelli istituzionali, ma esistono anche canali di politica pubblica. Sebbene dal punto di vista formale il loro ruolo resti limitato, le regioni italiane stanno crescendo in Europa e grazie all'Europa: l'UE è per loro al contempo fonte di rinnovamento e di mobilitazione.
12,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.