Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Ghezzi

Il diario della mia gravidanza

Libro: Libro in brossura

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2019

pagine: 64

I nove mesi di gravidanza sono costellati da cambiamenti fisici, ormonali, emotivi, vitali, sessuali, sociali e tutto il resto all'occorrenza. Nove mesi lunghissimi ma che passano volando, carichi di gioie e ansie; pensi di sapere come saranno ma alla fine non saranno mai come te li aspettavi... Quante contraddizioni! Nove mesi da conservare, perché una volta terminati arriva qualcosa di così grande da farti dimenticare tutto il resto. E no, la gravidanza non va dimenticata. In questo diario avrai modo di registrare tutto: le cose belle, le cose meno belle e quelle normali; le cose noiose e quelle divertenti; quelle serie e quelle superficiali; quelle politicamente corrette e quelle più private... Divertiti con «Il diario della mia gravidanza».
15,00 14,25

Dal parricidio al banchetto eucaristico

Dal parricidio al banchetto eucaristico

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 380

Questo libro ci parla del parricidio dall'antichità ai nostri giorni. L'uccisione del padre primigenio, il dominante nelle orde degli uomini primitivi, è ampiamente attestata nelle immagini dipinte, varie migliaia di anni fa, sulle pareti e sulle volte delle grotte presenti nel territorio francocantabrico, nei bestiari di Vallon Pont-D'Arc e di Altamira. Questa tragedia è stata evocata inoltre con profusione, nei miti giunti sino a noi, dopo l'invenzione della scrittura, racconti elaborati e trasmessi in precedenza solo per via orale, grazie a fabulatori, irrequieti e creativi, appartenenti alle popolazioni mesopotamiche e a quelle greche di epoche assai remote.
20,00

Il diario della mia gravidanza

Libro: Libro rilegato

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2025

pagine: 72

I nove mesi di gravidanza sono costellati da cambiamenti fisici, ormonali, emotivi, vitali, sessuali, sociali e tutto il resto all’occorrenza. Nove mesi lunghissimi ma che passano volando, carichi di gioie e ansie; pensi di sapere come saranno ma alla fine non saranno mai come te li aspettavi… Quante contraddizioni! Nove mesi da conservare, perché una volta terminati arriva qualcosa di così grande da farti dimenticare tutto il resto. E no, la gravidanza non va dimenticata. In questo diario avrai modo di registrare tutto: le cose belle, le cose meno belle e quelle normali; le cose noiose e quelle divertenti; quelle serie e quelle superficiali; quelle politicamente corrette e quelle più private… Divertiti con «Il diario della mia gravidanza».
16,00 15,20

Diario di poesie

Diario di poesie

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 134

Le poesie di Marco vengono pubblicate in occasione del secondo anniversario della sua morte il 28 febbraio 2019. La prima parte contiene una selezione di versi tratti dalla raccolta “Canti di Brianza”, un libretto autoprodotto e donato agli amici nel 2004; la seconda parte raccoglie invece componimenti sparsi, annotati nei suoi diari in anni diversi. In appendice si condividono l’estratto di un’intervista rilasciata al termine del suo ultimo anno d’insegnamento e due lezioni di poesia preparate in occasione di eventi pubblici.
10,00

Colloquio con Dio

Colloquio con Dio

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 290

Saggio antropologico sulle origini dell’uomo, le origini del pensiero filosofico e religioso passando per Sant'Agostino, Paolo di Tarso, Tommaso d’Aquino fino al pensiero poetico con Leopardi per finire con il pensiero psicoanalitico di Freud. Viene in particolar modo analizzata l’opera pittorica Guernica di Pablo Picasso.
20,00

Omofilia

Omofilia

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 134

Il saggio affronta l'analisi di quelle occorrenze infantili che sono, spesso, alla base dei comportamenti omosessuali, sui quali grava una pesante coltre di ignoranza brutale, questa infatti può talvolta provocare anche la drammatica fine di adolescenti e di giovani che non sono più in grado di reggere il clima pesante, indotto da una diffusa mentalità offensiva e vile. Grazie al tenace e assiduo lavoro di ricerca e di studio, Freud ha saputo individuare nella condotta dei bambini, nel rapporto con la coppia genitoriale, i fattori che potrebbero determinare la loro scelta erotica e affettiva. Infatti, accanto ai condizionamenti dei fattori biologici ereditari, svolgono un ruolo importante nel determinare la tendenza sessuale, le modalità educative assunte dai genitori. La psicoanalisi infantile ha accertato la presenza di forze psichiche, dotate di una energia straordinaria, latrici di stimoli che possono orientare il bambino a identificarsi o con la madre o con il padre, assumendo così una condotta virile oppure comportamenti femminei. L'autore, pertanto, passa in rassegna le biografie di quattro illustri personaggi i quali, pur avendo sopportato in età infantile il peso di un'infanzia gravemente offesa, per effetto di una educazione disturbata e non rassicurante, pur avendo inoltre sofferto l'impossibilità di un innamoramento finalizzato anche alla procreazione, hanno per contro impegnato le loro energie erotiche a produrre opere egregie, donando alle generazioni successive un prezioso lascito culturale. Nella parte terminale della trattazione, l'autore si propone di fare luce sulle responsabilità di gruppi dominanti, intrisi di una una mentalità oscurantista, che non hanno saputo contenere la violenza esercitata nei confronti di persone omofile per lo più irreprensibili e indifese.
15,00

La monaca di Monza. Marianna De Leyva. Oratorio in dieci canti

La monaca di Monza. Marianna De Leyva. Oratorio in dieci canti

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 180

La ricostruzione drammaturgica della vicenda esterna della monaca di Monza, Marianna de Leyva, si attiene scrupolosamente ai fatti storici ben documentati grazie alle deposizioni dei vari testimoni, nel corso dell'istruttoria molto accurata. L'autore si avvale dell'applicazione degli asserti fondamentali della psicoanalisi per ricostruire nel modo più veritiero possibile il manifestarsi degli affetti intimi che hanno caratterizzato il rapporto di Suor Virginia con il Cav. Giovanni Paolo Osio.
15,00

Psiche e arte nel paleolitico

Psiche e arte nel paleolitico

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

L'analisi dell'arte parietale del Paleolitico è condotta con il sostegno degli strumenti forniti dalla disciplina freudiana, si tratta di un tentativo arduo, ma sicuramente affascinante, dal momento che il materiale pittorico, portato alla luce dalle scoperte straordinarie degli speleologi e degli archeologi, si sottrae da sempre alla capacità di comprensione. I contenuti dei bestiari sono stati interpretati nel corso del tempo in chiave di riti magici per propiziare la caccia, successivamente alla stregua di narrazioni mitiche di difficile decifrazione, quindi come ornamenti di siti deputati alla celebrazione di riti iniziatici, da ultimo come iconografie che propiziassero lo svolgimento di rituali shamanici. Questo saggio si propone di decifrare le scenografie ferine in termini di affettività, esse rispecchierebbero i rapporti emotivi, essenzialmente di natura edipica, che intercorrevano tra i paleantropi, i quali erano dotati di una prepotente pulsionalità, che soltanto il linguaggio simbolico, caro all'inconscio, avrebbe potuto in quelle epoche remote esprimere.
15,00

Antonia Pozzi. Amore e morte

Marco Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Zephyro Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 160

Questo saggio completa e conclude sostanzialmente la tesi di laurea che risale all'anno accademico 1967. Si tratta della prima importante tesi su Antonia Pozzi, importante e per l'apparato bibliografico, per quel tempo completo, e per la ricchezza degli inediti allora raccolti.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.