Libri di Marco Leone
Erbe e usi popolari delle aree alpine
Marco Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 207
Un tempo, nel mondo rurale, era la medicina popolare a prendersi cura della maggior parte delle persone ammalate o infortunate attraverso rimedi naturali come l'utilizzo di piante spontanee o di altre sostanze reperite sul territorio: ci si affidava alla figura del guaritore locale, soprattutto alcune figure femminili individuate all'interno della comunità. Sono molti i rimedi popolari qui raccolti e, insieme alle numerose ricette, sono indicate le modalità per la preparazione delle principali forme galeniche: tisane, infusi, decotti, oleoliti, tinture madri, grappe medicate, vini, sciroppi e succhi. Il manuale presenta più di un centinaio di schede monografiche delle singole piante di origine spontanea, facilmente riconoscibili, con l'indicazione delle proprietà, dell'impiego, della parte da utilizzare e della modalità di utilizzo.
Antologia della letteratura italiana del Seicento. Percorsi tematici
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 440
Ciascuno dei dieci capitoli di quest'innovativa antologia, affidati a rinomati specialisti, illustra uno dei versanti fondamentali dell'immaginario barocco, della sua effervescenza e dei suoi drammi, cogliendone i temi e i tratti stilistici più originali in una chiave interdisciplinare. Dopo una sintetica contestualizzazione volta a segnalare gli snodi cronologici dell'epoca, i generi e le istituzioni culturali dominanti e i principali luoghi di codificazione di una civiltà al tempo stesso cosmopolita e regionalmente differenziata, vengono documentati gli aspetti essenziali della cultura letteraria italiana del XVII secolo: da un lato, il primato dell'ingegno, della ricerca e della sperimentazione intellettuale, con singolari esiti di perspicacia e originalità; dall'altro, l'affermazione, nell'esperienza estetica barocca, di un sentimento di stupore e meraviglia al cospetto delle infinite articolazioni della realtà. I due volti della temperie secentesca, e cioè il senso della precarietà e dell'evanescenza del reale (umano e naturale, storico e universale) e l'inseguimento dell'unità e dell'armonia perdute (nelle numerose declinazioni possibili: l'enciclopedia, il museo, la biblioteca), costituiscono l'ipotesi ermeneutica che, un capitolo dopo l'altro, è stata approfondita e sottoposta a nuova verifica.
Poesie italiane e latine: Capitoli-Rime piacevoli-Rime-Carmina
Giovanni Della Casa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2022
pagine: 716
Il volume raccoglie per la prima volta, in un’edizione filologicamente controllata e ampiamente commentata, tutte le opere poetiche di Giovanni Della Casa, riunendo intorno alle sue celebri «Rime» la scrittura burlesca in volgare («Capitoli» e «Rime piacevoli») e la produzione latina dei «Carmina»
I giardini della memoria
Marco Leone
Libro: Libro rilegato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 248
Autobiografia.
Financial computing. Programmazione visuale con i rispettivi contatti e-mail
Gerardo Iovane, Antonino Amorosia, Marco Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 280
Il volume si propone di fornire un approfondimento della programmazione a oggetti visuale e grafica in ambiente LabVIEW di National Instruments, applicata al settore della finanza computazionale. Di recente le tecnologie informatiche di supporto al trading on-line, sia intese come Decision Support System (DSS) sia come Automatic Decision Maker (ADM), sono diventate uno strumento eccellente per la valutazione e la mitigazione del rischio e l'abbattimento del fattore psicologico del trader. Vengono presentati diversi casi di studio per l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi e infrastrutture per la finanza computazionale. Il risultato è un testo rivolto sia a discenti dei corsi di laurea, dottorato di ricerca in Informatica o Ingegneria dell'Informazione, sia ad esperti del settore delle tecnologie abilitanti e di supporto applicativo alla Finanza.
Sul Barocco in Italia. Dieci capitoli di storia letteraria
Marco Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2016
pagine: 164
Dieci saggi d'argomento barocco che costituiscono non un percorso manualistico, ma altrettanti capitoli monografici di storia letteraria secentesca, su tematiche e generi differenti e riguardanti autori maggiori e minori. I dieci saggi offrono un approfondimento su aspetti significativi della civiltà barocca, secondo direttrici mobili e interrelate che intercettano aree come la poesia in latino, la letteratura religiosa, il poema eroicomico, il tacitismo, l'erudizione enciclopedica, sullo sfondo di questioni cruciali, anche di carattere interdisciplinare, come il rapporto fra poesia e arti figurative, fra letteratura e scienza e la flessibilità dei diversi generi letterari. L'ordinamento dei capitoli segue un filo cronologico preciso, che giunge, con l'ultimo saggio, sino alla stagione tardo-secentesca, includendo anche, in apertura, lo studio della ricezione di un grande classico medievale, il Decameron, nel panorama della narrativa di età barocca. Alla dimensione temporale si affianca la dimensione spaziale e geo-culturale, con saggi che non investigano solo la realtà meridionale e salentina, ma pure quella di altri ambiti geografici, fra regione, "nazione" e contesto europeo.
Fenomenologia barocco-letteraria. Saggi
Marco Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2012
pagine: 320
La leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova
Marco Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
All'incrocio tra sociologia urbana e sociologia dei processi culturali il volume analizza in una prospettiva costruzionista i processi di cambiamento dell'immagine del centro storico genovese nell'ambito delle trasformazioni urbanistiche, economiche e sociali del quartiere e della città. In conformità alla prospettiva adottata l'immagine del quartiere è considerata nei termini di una rappresentazione sociale: una credenza ampiamente condivisa, riferibile a stereotipi, pregiudizi sociali e convinzioni collettive, impiegata da attori sociali individuali e collettivi per agire e comunicare. Fra le possibili e differenti rappresentazioni sociali di questa parte della città l'attenzione si focalizza su quella connotata da un pregiudizio, negativo e folcloristico, che a lungo ha contraddistinto il quartiere. Distante dall'immagine odierna, il centro storico genovese è stata una zona urbanisticamente degradata e additata come porzione malfamata della città. Le origini e le peculiarità di tale rappresentazione sociale sono esaminate tramite analisi documentaria. Tale rappresentazione sociale è quindi rapportata, in una dimensione diacronica, al contesto socioeconomico e culturale del quartiere e della città.
Doni di madre Terra
Marco Leone
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2010
Una pratica guida all'utilizzo e preparazione delle piante, un manuale che raccoglie moltissime ricette centenarie tramandate attraverso l'esperienza orale e raccolte dalle testimonianze di contadini e pastori che ancora le mantengono in vita. Il libro propone una serie di rimedi estremamente utili per la cura di molti disturbi legati alla salute, quali le malattie da raffreddamento, le malattie degli occhi, della pelle, dell'apparato cardio-vascolare, del sistema nervoso, dell'apparato digestivo, dell'apparato urinario, dei capelli o relative alla sessualità e alla gravidanza. Un tempo era la medicina popolare a curare la maggior parte delle persone ammalate attraverso i rimedi alternativi come l'utilizzo delle piante e altre sostanze naturali o ci si affidava alla figura del guaritore, solitamente un pastore, il parroco o l'abate ma soprattutto alcune figure femminili individuate all'interno delle comunità che conoscevano bene le proprietà dei "doni di Madre Terra". Sono moltissimi i rimedi qui raccolti e destinati a curare la maggior parte di disturbi legati alla salute e, assieme alle ricette tradizionali della cultura piemontese e valdostana, sono indicate le modalità per la preparazione delle principali forme galeniche: tisane, infusi, decotti, oleoliti, tinture madri, oli essenziali, vini, sciroppi, grappe medicate e succhi. La parte più corposa del manuale è costituita da schede monografiche delle singole piante di origine selvatica e facilmente individuabili.