Libri di Marco Lombardi
La cinegustologia e il media entertainment
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 368
Nonostante si siano moltiplicate le forme e le piattaforme dell'audiovisivo, tra le serie televisive e il Web, i linguaggi si sono paradossalmente omologati. In parallelo la critica contemporanea, pressata com'è dal mercato e — conseguentemente — dal lifestyle journalism, si è adagiata su schemi (codicistici) di pensiero invece d'indagare in profondità i prodotti artistici, dal cinema all'enogastronomia. La Cinegustologia, in quanto libero metodo associativo, è una risposta alla globalizzazione del fare e del giudicare, smontando le presunte oggettività della semiotica strutturale in nome di quelle emozioni che i linguaggi tradizionali relegherebbero a un ruolo secondario. Il saggio, dopo una parte introduttiva, percorre tre tipologie di associazioni cinegustologiche che, nella loro dichiarata soggettività, non costituiscono dei nuovi codici, bensì il punto di "sentire" del suo autore. Così, il racconto dei movimenti artistici come fossero i piatti di determinati chef, dei generi cinematografici come fossero dei vitigni, e la filmografia di vari registi come fosse un coacervo di odori, sapori e consistenze, è un invito affinché il lettori trovi le sue personali associazioni. Il testo si conclude analizzando la valenza semantica del cibo all'interno dei film, cioè rivendicando il ruolo cinegustologico di ogni singola bevanda e ogni singolo piatto.
Strategia in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 412
Trasformare l’intelligenza in magia è la ricetta di ogni grande pubblicità. John Hegarty, fra i più grandi direttori creativi odierni, pone come ingrediente base l’idea creativa, spiazzante e capace di coinvolgere e muovere il pubblico. Un exploit preparato da un lento processo analitico verso una visione strategica chiara, coraggiosa, responsabile. È il percorso proposto da questo manuale. Mai è stato così difficile. La lunga crisi post 2007 e lo shock della pandemia hanno accelerato i cambiamenti imposti da web, mobile e IA. Il flusso della comunicazione ne è sconvolto ma l’innovazione non deve dominare la comunicazione. La “convivenza” fra brand e persona è oggi molto più veloce ed efficiente ma il loro “innamoramento” è frutto di principi e regole classiche che mantengono, anzi aumentano, di valore. Gli autori hanno voluto raccogliere in questo manuale tutto il bagaglio di conoscenze che vorrebbero in possesso dei loro collaboratori. Completezza, pragmatismo e profondità teorica ne fanno una guida sicura nella complessità della realtà odierna.
Gustose visioni. Dizionario del cinema enogastronomico
Marco Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2014
pagine: 159
Non c'è film che non abbia almeno una scena in cui si mangia o si beve, e questo perché la tavola è un gesto quotidiano, ricco di valenze relazionali. Sono sempre più numerosi, tuttavia, quei film che trattano l'enogastronomia come un vero e proprio motore narrativo, talora trasformandola in un "personaggio" capace di fotografare un periodo storico, un pensiero politico, un cambiamento umano. Dopo una parte introduttiva il libro analizza, come un dizionario, appunto questi film, per poi tirare le conclusioni su una tendenza che, seppur condizionata dalle mode e dalle leggi del product placement, di fatto rivela quanto la tavola sia parte fondante della cultura di tutti i popoli. Prefazione di Heinz Beck.
La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 368
Il mondo della comunicazione persuasoria sta vivendo un paradosso. Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo. Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire "tutto il bagaglio di conoscenze" che vorrebbe "in possesso" dei suoi giovani collaboratori. Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta.
Immagini dell'integrazione
Marco Lombardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il gran Cid delle Spagne
Marco Lombardi, Coral García
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 216
Comunicare nell'emergenza
Marco Lombardi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 160
Settembre 2001: WTO di New York; marzo 2004: Madrid; luglio 2005: Londra. Mai come in questi ultimi anni la vita sembra costellata di eventi che rendono consapevoli dei rischi insiti nel presente. Di fronte a tali eventi, la sociologia, come scienza che ha per oggetto di studio le modalità e le ragioni dello stare insieme, non può non interrogarsi. E l'intento di questo breve saggio è proprio quello di riaffermare tale ruolo della sociologia, a cui spetta il compito istituzionale di tematizzare relazioni e comportamenti sociali, processi di controllo e di elaborazione dell'ordine, aspetti della comunicazione mediale e organizzativi.
Italian village (An). Ediz. italiana e inglese
William Willinghton, Marco Lombardi
Libro: Copertina rigida
editore: Dreams Creek
anno edizione: 2005
pagine: 92
In uno dei suoi numerosi viaggi in Italia, il famoso fotografo inglese William Willinghton si era fermato in un piccolo paese della Pianura Padana, alle porte di Brescia: Rovato. Si era lasciato incuriosire ed affascinare dall'atmosfera che rendeva quel paese unico, nonostante, in apparenza, uguale a tanti altri paesi italiani. Qualche mese dopo, una sera, il desiderio di poter guardare la realtà con occhi diversi, lo spinse a volere raccontare l'anima del tipico paese della provincia italiana. In quel momento, Rovato, assumeva per Willinghton un valore molto particolare: non più soltanto un piccolo paese italiano, bensì un luogo dove poter riflettere e tornare in armonia con se stesso; un posto dell'anima che rispecchiasse il suo stato d'animo di allora, che regalasse pace e serenità. Un libro di grandi dimensioni a cura di Ernesto Fantozzi, con la direzione artistica di Stefano Bozzetta.
Dal predialisi alla dialisi peritoneale
Marco Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Service
anno edizione: 2005
pagine: 140
Rischio ambientale e comunicazione
Marco Lombardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 160
Attraverso i loro occhi. L'Università Cattolica per l'Afghanistan
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il volume racconta l'intervento dell'Università Cattolica in Afghanistan dal 2009 al 2014 attraverso l'operato del CeSI Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale. Le 'lezioni' apprese 'sul campo' divengono lo strumento per progettare e avviare forme di cooperazione sempre più efficaci e sostenibili in aree di crisi. In un contesto 'di lavoro' nuovo, non solo per l'Università ma anche per i diversi attori convolti - civili e militari -, e in una situazione di perdurante conflitto diffuso, in cui avveniva il lento percorso di stabilizzazione del Paese e di supporto alla popolazione, il CeSI ha promosso alcuni importanti progetti a sostegno della popolazione locale, con particolare attenzione alle donne. Rileggendo questa esperienza, il volume riporta alcuni temi specifici e cruciali per la comprensione degli interventi. Riccardo Redaelli fornisce un quadro della situazione geopolitica dell'Afghanistan che è il teatro delle iniziative di ISAF - International Security Assistance Force , nel cui ambito operava il PRT italiano di Herat con il quale sono state svolte la maggior parte delle attività di cooperazione. La particolarità della CiMiC - Civil Military Cooperation e, in particolare, della straordinarietà delle iniziative del CeSI è messa a tema da Matteo Vergani e discussa, anche in chiave personale, da Marco Urago per i particolari riflessi che la relazione tra organizzazione civile e organizzazione militare ha avuto nel dipanarsi delle attività di cooperazione.