Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Montemaggi

Company lands. La cultura industriale come valore per il territorio

Company lands. La cultura industriale come valore per il territorio

Marco Montemaggi

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2020

pagine: 120

Cultura industriale e identità territoriale sono indissolubilmente legate in una relazione di reciproco valore. Quale tipo di rapporto le lega così strettamente? Attraverso una panoramica di casi esemplari e di testimonianze di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’impresa, l’autore Marco Montemaggi in questo libro vuole illustrare la natura peculire di tale dialogo e come esso rappresenti una risorsa per il nostro Paese. Nuovi termini come Brandscape sono ormai divenuti ricorrenti per riferirsi a questo affascinante fenomeno all’interno del quale è mutata anche la percezione dei cosiddetti “luoghi” della cultura industriale. Il ruolo dei musei e degli archivi d’impresa, dei siti di archeologia industriale e, in generale, di tutte le realtà legate alla valorizzazione del patrimonio storico aziendale, non è quasi mai riconducibile esclusivamente al valore di un singolo brand, ma a una cultura territoriale condivisa. Questi spazi divengono così custodi di un’identità sociale, cuore di progetti di turismo industriale, di rivalutazione architettonica e di tante altre iniziative, il cui portato è sempre più evidente: l’Italia mostrata attraverso la lente affascinante delle sue Company lands.
16,00

Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

Marco Montemaggi, Fabio Severino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il testo è dedicato all'heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell'impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un'epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull'esasperata competitività - giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro - in Italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell'heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale. Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l'attività dell'azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d'impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei. La seconda parte invece è dedicata all'esemplificazione dell'utilizzo dell'heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l'approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d'impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d'impresa.
22,00 20,90

Lands of Motors. Lombardy, Emilia Romagna, Tuscany, Sicily
9,00

Emilia Romagna terra di motori

Emilia Romagna terra di motori

Marco Montemaggi, Elisa M. Cerra

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2004

pagine: 96

Un viaggio alla scoperta delle grandi tradizioni artigianali e industriali che hanno fatto diventare l'Emilia Romagna la "terra dei motori". Le aziende storiche e le tecnologie più avveniristiche, le grandi imprese sportive, i circuiti, le manifestazioni, le gare storiche e i protagonisti che hanno emozionato generazioni di appassionati sono raccontati attraverso interviste, immagini e testi.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.