Libri di Marco Musella
Risorse per uno sviluppo dal volto umano
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Risorse per uno sviluppo dal volto umano" è un libro che nasce dall'esperienza didattica del Prof. Marco Musella nei suoi corsi universitari di Management del Patrimonio Culturale e si rivolge agli studenti e a tutti coloro che vedono nella valorizzazione della cultura una opportunità da non perdere. Si è cercato, infatti, in questo esperimento didattico di declinare alcuni concetti dell’economia nell'ambito della cultura e della sua valorizzazione.
L'economia sociale nell'era della sussidiarietà orizzontale
Marco Musella, Maria Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XI-103
Il libro è dedicato alla sussidiarietà orizzontale e contiene una proposta precisa. Cambiare la cultura e le regole dei rapporti che governano le relazioni economiche tra amministrazione pubblica e imprese sociali per dare finalmente concretezza al principio sancito dall'art. 18, secondo comma, della nostra carta costituzionale e dare all'economia sociale lo spazio che merita. Alla sussidiarietà orizzontale il terzo settore stesso guarda, spesso, con preoccupazione e paura: una preoccupazione che nasce dalla impressione (fondata) che quando si parla di sussidiarietà lo si fa quasi sempre con l'intento di precostituirsi un alibi per scaricare su altri oneri e responsabilità in tema di servizi essenziali a garantire i diritti economici, sociali e di salute. Eppure a noi sembra che, oggi più che mai, non esista una via diversa per rendere il terzo Settore protagonista di processi di sviluppo endogeno e sostenibile: solo la difficile e faticosa strada di declinare la sussidiarietà orizzontale in modo finalmente autentico e pieno può dare a questo sistema di imprese, associazioni di volontariato, organizzazioni di promozione sociale, fondazioni, quel ruolo di protagonisti dello sviluppo umano che rivendicano.
La cruna dell'ago. Note su economia non-profit e insegnamento sociale della Chiesa
Marco Musella
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 132
Disoccupazione, guerra e globalizzazione. Tre brevi saggi sui mali del capitalismo e sui rimedi per combatterli
Marco Musella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: X-56
Il libro raccoglie tre saggi su tre diversi temi di attualità: globalizzazione, guerra e disoccupazione e si propone di introdurre il lettore ad essi a partire dalle categorie di analisi proposte dalla teoria economica eterodossa. Il libro presenta, dunque, una breve analisi dei principali mali del capitalismo all'inizio del terzo millennio, ma non rinuncia al tentativo di offrire al lettore un cenno alle possibili vie per la costruzione di una economia più attenta ai temi della pace e della giustizia sociale.
Strategie per lo sviluppo dell'imprenditorialità sociale
Sergio D'Angelo, Marco Musella
Libro: Copertina morbida
editore: Gesco
anno edizione: 2006
pagine: 131
La crescita del numero di imprese sociali nell'ultimo decennio impone una riflessione attenta sul ruolo e sui fattori che possono favorire il consolidamento produttivo ed occupazionale di queste originali esperienze economico-sociali. Il libro affronta il tema in modo agile e rigoroso a partire da un'analisi dei mercati con i quali le imprese sociali, e in particolare le cooperative sociali, si confrontano ogni giorno. Esso, perciò, considera le peculiarità del prodotto "servizio alla persona e alla comunità", della domanda e dell'offerta di lavoro nel settore dei servizi sociali, nonché le difficoltà specifiche che cooperative e altre imprese sociali affrontano nel mercato del credito.
Strategie per lo sviluppo dell'imprenditorialità sociale. Prodotto, denaro, lavoro
Marco Musella, Sergio D'Angelo
Libro: Copertina morbida
editore: Gesco
anno edizione: 2006
pagine: 132
Macroeconomia. Modelli elementari
Marco Musella, Bruno Jossa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XII-180
Microeconomia. Una introduzione
Marco Musella, Salvatore D'Acunto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 88
Macroeconomia: le fondamenta
Marco Musella, Michele Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: X-169
Formazione e relazioni sociali. Gli investimenti virtuosi per rimettere in moto il Mezzogiorno
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 360
Il divario che separa il Sud dal resto del Paese va letto in termini di capitale sociale e civile che al Mezzogiorno risulta paurosamente sottodimensionato, anche per un responsabile disinteressamento della politica nazionale degli ultimi vent'anni rispetto ai problemi della scuola, della lotta alla criminalità organizzata, della qualificazione dell'ambiente e delle città. Il libro raccoglie le idee presentate nella sezione su capitale umano e capitale sociale del Convegno "Per un Mezzogiorno possibile" promosso dal Dipartimento Dadat e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli. Il volume intende mettere al centro dell'attenzione le questioni del capitale sociale e della formazione come dimensioni alle quali dare priorità assoluta in un rinnovato impegno per lo sviluppo del Paese, che è possibile oggi solo se si assume lo sviluppo equilibrato e sostenibile del Sud Italia come una priorità nazionale dalla quale trarrà benefici lo stesso Centro-Nord. Il volume raccoglie 20 saggi inediti e propone l'urgenza di riposizionare lo sviluppo del Sud al centro del dibattito su come l'Italia possa uscire dalla crisi economica, sociale e politica che attraversa da molti anni.
Povertà e disoccupazione giovanile. I limiti allo sviluppo del Mezzogiorno
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una delle piaghe più scandalose del mondo in cui viviamo è la povertà dei bambini e dei ragazzi. È un problema che aggredisce in modo ancora rilevante il Mezzogiorno d’Italia: una macroregione dove la povertà è ancora troppo diffusa e dove una quota rilevante di bambini e ragazzi non ha accesso a standard di vita dignitosi. Il libro nasce dall’esigenza di fare chiarezza in modo più preciso sulla povertà – soprattutto minorile – al Sud, sulle sue relazioni con la dispersione scolastica e con le difficoltà croniche del mercato del lavoro meridionale. Esso raccoglie sei contributi di studiosi di economia che indagano, da un lato, sulle dimensioni del fenomeno, ma provano, dall’altro, a mettere a fuoco cause e conseguenze di un male che di certo non si cura da solo. Si tratta di scritti che segnalano l’urgenza di studi che si muovono nel solco dell’idea che non possiamo affidare al libero mercato la soluzione di problemi come la povertà; sono necessarie politiche economiche attive che, in modo diretto e appropriato, contrastino i circoli viziosi che frenano lo sviluppo economico e sociale del Sud. Contributi di: D'isanto Federica, Giammarco Daniela Maria, Gitto Lara, Liotti Giorgio, Moraci Francesco, Musella Marco, Ofria Ferdinando, Verde Melania.
Scelte, consumatori e mercati. Un'introduzione alla microeconomia
Marco Musella, Marina Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: IX-93
L'economia politica, nell'ambito delle scienze sociali, è "la scienza che studia il comportamento umano come relazione tra fini e mezzi scarsi suscettibili di usi alternativi". È la definizione di Lionel Robbins e coglie, secondo l'opinione ortodossa, l'essenza della teoria economica stessa che assume come proprio oggetto di studio non il reddito, la produzione e il consumo e le altre grandezze economiche, ma i modi e i criteri attraverso i quali gli individui scelgono i beni necessari a soddisfare i propri bisogni, nei casi in cui tali beni non siano disponibili per tutti e, quindi, abbiano un prezzo. L'aria, ad esempio, bene fondamentale affinché ciascuno di noi possa soddisfare il bisogno di respirare, pur essendo indispensabile, non rientra tra i beni oggetto di studio dell'economia perché è disponibile in quantità superiore a quella necessaria per la sopravvivenza di tutti. Nel caso in cui, in una ipotesi peraltro neanche tanto remota dato l'inquinamento del pianeta, l'aria divenisse scarsa rispetto al fabbisogno collettivo, si innescherebbe una competizione per approvvigionarsene e l'aria comincerebbe ad avere un prezzo. Solo in questo caso inizierebbe ad essere studiata dagli economisti. L'economia politica si distingue in due grandi macroaree, la microeconomia, che si occupa dei fenomeni a livello individuale, e la macroeconomia, che studia i fenomeni a livello aggregato o collettivo.