Libri di Marco Paracchini
Il mutilatore
Marco Paracchini
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Tokyo, 2020. Sugli argini di un fiume viene trovata una valigia. Al suo interno c'è una ragazza fatta a pezzi. Questa scoperta raccapricciante si rivelerà ben presto essere il primo tassello di una serie di omicidi assurdi e incomprensibili. Chi si nasconde dietro a questi delitti? Il profiler Kenzo Tanaka, investigatore privato con grandi abilità deduttive, affiancherà ancora una volta l'ispettore Gamanote in una corsa contro il tempo per fermare l'artefice di questi orrendi delitti. La città di Tokyo fa da sfondo alle vicende narrate, ed emerge un lato di questa metropoli che non è quello luccicante degli appassionati di anime e manga. Il lato oscuro della città fa da contraltare alle anime nere che popolano le pagine del romanzo, in una vicenda in cui nessuno è come sembra e tutti nascondono terribili segreti.
Comunicazione cinematografica. Capire e scrivere il cinema
Marco Paracchini
Libro: Copertina morbida
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 142
Francoforte 1989
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Fox&Sparrows Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
Francoforte, autunno 1989. La nebbia inghiotte una città già di per sé grigia e malinconica. In questo scenario cupo si muove Rickert Rößner, ispettore della Kriminalpolizei, la sezione investigativa della polizia criminale tedesca: un uomo schivo, razionale, lontano dagli stereotipi dell’eroe. Niente corse spericolate né pistole fumanti: il suo metodo è l’osservazione, il dettaglio, l’intuizione. Ma quando un omicidio scuote il mondo dell’arte, Rößner si trova a inseguire una verità che non sempre coincide con la giustizia ufficiale. Paracchini firma un giallo a sfumature noir, denso e atmosferico, dove l’indagine è anche uno scavo nella corruzione morale e istituzionale. Una narrazione moderna, lucida e umana, in cui la tensione narrativa si intreccia con una profonda riflessione sul senso del giusto.
Tokyo dalla A alla Y. Guida Clup
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
"Un giorno spensi la tv e decisi di vedere se il Giappone era davvero come quello degli anime. Mi fiondai nella magica e colorata terra del Sol Levante e mi imbattei in numerose e sconvolgenti verità che superavano di gran lunga quanto visto nella fiction. Il Giappone è un paese variegato, ricco di sfaccettature, ma anche di contraddizioni."
Il numero quattro
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2018
pagine: 152
Kenzo Tanaka, arguto e dissacrante investigatore privato della P.B.I., è il protagonista dei tre racconti gialli di questa raccolta, tutti ambientati in Giappone. Un po' geniale e un po' dissoluto, Tanaka affascina le donne e ne subisce il fascino. Famoso e a tratti sbruffone, nasconde un carattere romantico e delle piccole, inattese, ingenuità che lo rendono meno stucchevole e più umano. Creature folkloristiche e antiche frecce: la cosa più normale sono gli omicidi di cui le sue inchieste sono disseminate, bizzarri e molto ben architettati, la cui massima razionalità nella concezione è proprio il punto debole. Emerge come in uno schizzo il volto del Giappone urbano: abitudini e terminologia, locali e costumi, una cornice appena tratteggiata, quasi un ideogramma.
Ventiquattro passi
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2019
pagine: 256
Parlare di morte è facile; lo è, perché ne sono piene pagine e notiziari. Perché, troppo spesso, ce ne riempiamo la bocca con rabbia, con dolore. È facile, perché suscitare stupore è scontato - tenendo presente che, ogni anno, oltre quattromila persone scelgono di togliersi la vita in Italia. Parlare di morte è facile; per questo, abbiamo deciso di parlare di vita. Un progetto StayAleeve Onlus e Marco Paracchini, "Ventiquattro passi".
Omicidio sotto la cupola
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Autunno 2011. Remo Baratelli, perito assicurativo, si sta godendo le sue meritate ferie quando una telefonata cambia irreversibilmente le sue vacanze. Un cadavere è stato trovato nella doccia di una stanza d'albergo e Remo dovrà, suo malgrado, seguire l'indagine, che si rivelerà curiosamente intricata. Per farlo dovrà passare dai suoi ricordi, tra gli anni '60 e gli anni '80, che gli faranno riscoprire il legame con Novara, sua città natale e, soprattutto, con la sua squadra del cuore.
A Novara è tempo di morire
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Novara, primavera 2012. Un gruppo di reietti si riunisce per fare una rapina ai danni di un mafioso russo. Dopo il colpo ognuno va per la sua strada, ma qualche mese dopo, uno a uno, quei rinnegati muoiono per mano di un misterioso killer. Ma chi è chi? Chi muove le pedine della scacchiera del destino? Un vanitoso PM e una temeraria ufficiale di polizia, cercheranno di trovare delle risposte. Marco Paracchini, in questo romanzo neo-noir, accompagna i lettori in una Novara criminale mai vista, dando l'opportunità di scoprire anche aneddoti e curiosità sui quartieri della seconda città del Piemonte.
Sociologia telefilmica. Nascita ed evoluzione delle serie Tv
Marco Paracchini
Libro
editore: Weird Book
anno edizione: 2024
pagine: 148
Bond ages. 007 sguardi sul cinema di James Bond
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Undici
anno edizione: 2018
pagine: 146
James Bond, un mito senza tempo; questa è l’attenta analisi socio/economica di un fenomeno che - dal 1962 a oggi - ha influenzato stili e tendenze della settima arte. La nascita dello spionaggio nei tempi antichi, le illustrazioni esclusive di Pierfrancesco Stenti, l'esame dei romanzi e delle pellicole, i curiosi dettagli insoliti sui protagonisti che hanno contribuito a creare la leggenda dell'agente segreto per antonomasia.
James Bond 1962-2012. Cinquant'anni di un fenomeno cinematografico
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 130
In occasione del 50° anniversario di James Bond, un saggio che ripercorre l'evoluzione dal 1962 ad oggi del personaggio di 007, divenuto icona cinematografica della spia più famosa di tutti i tempi...
Le indagini di Kenzo Tanaka
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Tokyo è una metropoli in perpetuo movimento. Si nutre dell'operosità dei suoi abitanti senza dar peso all'età: la pensione è considerata un miraggio. La città offre in cambio svaghi e intrattenimenti di ogni tipo, sino a quelli più perversi. Ma questo tessuto urbano si nutre anche della purpurea emoglobina dei suoi abitanti: delitti, furti e stupri macchiano di rosso questi luoghi, considerati dalle statistiche i più sicuri al mondo. Qui vive e lavora l'ex poliziotto Kenzo Tanaka, ora nelle vesti di detective privato presso l'agenzia investigativa P.B.I. TOKYO. Tre studentesse vengono trovate morte nei loro appartamenti: la polizia archivia i casi come suicidi, ma l'ombra di un mostro notturno scuote la serenità delle notti tokyote. Un adolescente viene rinvenuto morto nella città di Hanno: sgozzato da una strana creatura che i testimoni definiscono come un uomo-pesce. Un cadavere steso sul pavimento di una cucina ha le mani strette al collo: la polizia brancola nel buio. Kenzo Tanaka, personaggio arguto e intelligente, via di mezzo tra Sherlock Holmes e il detective Hanshichi, avrà l'onere di sbrigliare i nodi di questi casi complicati, anche a costo della vita.