Libri di Marco Tarantino
La resa dei vanti
Marco Tarantino
Libro: Copertina rigida
editore: Dellisanti
anno edizione: 2007
pagine: 136
Sull'aula sventola tastiera bianca
Marco Tarantino
Libro
editore: Cosmopolismedia.it
anno edizione: 2021
Markov Random Fields and Car models for mathematical and statistical data analysis
Leonardo Mariella, Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 88
Analisi matematico-statistiche in ambito temporale, spaziale e spazio-temporale
Leonardo Mariella, Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 84
Il presente testo propone una raccolta di casi applicativi in cui appropriate metodologie e strumenti statistici sono utilizzati in ambito temporale (capitolo 1), spaziale (capitolo 2) e spazio-temporale (capitolo 3). In particolare, il capitolo 1 analizza l'evoluzione della distribuzione di probabilità delle vendite di un particolare prodotto, sfruttando le proprietà di cui godono tali processi stocastici, allo scopo di apportare eventuali "correttivi" ai movimenti di carico e di scarico sino a quel momento adottati. Nel capitolo 2, si stimano i consumi medi giornalieri di acqua per utenza nel Comune di riferimento, e si svolge un'indagine campionaria sulle utenze di AcQuedotto Pugliese (AQP), al fine di valutare i consumi medi di acqua per individuo, anche in relazione al numero di componenti del nucleo familiare. Il capitolo 3 "ricostruisce" l'intera distribuzione del rischio di fallimento di imprese localizzate nei 97 comuni della provincia di Lecce.
Statistica aziendale per il controllo di gestione
Leonardo Mariella, Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: XII-233
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Statistica Aziendale e affini delle facoltà di Economia, Economia aziendale, Statistica, Scienze politiche e analoghe. Dopo alcuni richiami e approfondimenti sui metodi statistici, vengono trattate numerose applicazioni organizzate per funzioni aziendali: produzione e logistica, finanza e controllo, marketing e vendite. Il libro parte dalla prospettiva aziendale, cercando quindi di enfatizzare obiettivi e scopi della statistica nella gestione d'impresa, e presenta alcuni approfondimenti, dando ampio spazio a sistemi informativi e software statistici coniugando chiarezza espositiva e rigore matematico. Il profilo applicativo rende il volume utile ed efficace anche per professionisti e manager d'impresa.
La democrazia è morta ed è colpa sua. Processo preterintenzionale alla democrazia
Giuseppe De Renzi, Alfonso Artone, Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2015
Io credo che se la democrazia è morta non è per colpa dei partiti, dei cittadini indifferenti, delle costituzioni imperfette, dei corrotti o delle lobbies. Io credo che la democrazia è morta perché non poteva essere altrimenti, perché contiene in sé stessa il germe dell'autodistruzione. C'è una ragione molto profonda che è alla radice del fallimento inesorabile del sistema chiamato democrazia. Non ci credete, eppure ritengo che sia proprio così. Non sono le ragioni esterne alla democrazia a tradirla ma al contrario è la democrazia - per definizione - a non poter soddisfare i bisogni delle persone. E con questo breve pamphlet cercherò di dimostrarvelo.
Dal molo. E Memorie di un vecchio sarago
Marco Tarantino
Libro
editore: Cosmopolismedia.it
anno edizione: 2020
Esercizi di presenza. Gestalt haiku
Marco Tarantino
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2020
pagine: 80
L'haiku di Tarantino descrive quel che c'è nella sua magia del “qui”, nella sua magia di essere qualcosa che appare allo sguardo, ma non allo sguardo della mente, bensì a quello dell'anima, depositato negli occhi che vedono. E quando vedi, come dice Castaneda, «nel mondo non ci sono più aspetti familiari. Tutto è nuovo. Tutto non è mai accaduto prima. Il mondo è incredibile». (Dalla postfazione di F. Cantaro)
Snorkeling e apnea
Marco Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 96
Testi dettagliati, schede complete e un ricco apparato fotografico per immergersi in tutta sicurezza alla scoperta degli ambienti sommersi e dei loro abitanti.
Vaghe novelle d'altri Maestri
Marco Tarantino
Libro
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 156
Tra satira e parodia, ritratti, figure, figuri e storie storte di certificata inabilità sociale: il maestro, laconico fenomeno degli istituti correzionali, socialmente inabile; don Ciccio Cicci, sua sfera in frac, bonario perdigiorno, rubrichista coatto, socialmente inabile; il Dottor S., reduce dolente delle nuvole di fumo, socialmente inabile; Matita, il petto stretto come un biglietto, utopista della pensione e testimonial dell'amianto, socialmente inabile; Epitassi, preghiere nel vento e rampone nel cuore, socialmente inabile; ed altri discriminati dalla giuria di Stoccolma. Tutti spassionatamente contro tutti in un mondo incanaglito, ma i meriti non c'entrano e non è una questione personale. Poiché la bellezza è scomparsa, e la grazia ha preso congedo.