Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Vozza

Morfologia di Eros

Marco Vozza

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2019

pagine: 224

In queste pagine viene proposta una variazione filosofica sul tema di Eros che domina incontrastato nella cultura occidentale secondo due modalità apparentemente dissonanti ma in realtà complementari, di incanto e di scepsi. Nel ben noto quadro di René Magritte "Gli amanti", i due soggetti si abbracciano con il volto velato, senza poter scorgere lo sguardo altrui, in quanto è preclusa loro l'esperienza dell'altro. Memore della materna filiazione platonica di Eros da Penìa, la modernità insiste e radicalizza tale configurazione difettiva almeno a partire da Stendhal che, nel saggio ottocentesco inaugurale sull'amore, allude a una cristallizzazione di qualcosa che non ha alcun valore ma a cui vengono attribuite doti superlative e desiderabili. Al termine di tale percorso nichilisticamente orientato (che vede protagonisti anche Bataille, Proust e Valéry) – in cui l'altro è un mero duplicato interiore – l'amore non sarà altro che l'esperienza del Nulla.
16,00 15,20

Orizzonti del possibile

Marco Vozza

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2017

pagine: 190

"Orizzonti, figure, volti, cornici, prospettive, strategie o costellazioni: in ogni caso, la possibilità va sempre declinata al plurale, esplorata nelle sue differenti configurazioni, nella rilucenza della loro manifestazione, pur avvertendo l'ineludibile richiamo a una imperscrutabile unità. Ma l'unità o la pienezza dell'essere, un dono perduto o inappropriabile, si avverte soltanto attraverso la molteplicità delle sue manifestazioni, mediante la sua apparenza fenomenica. Questo libro manifesta anche il larvato intento di "soggiornare davanti al possibile", cioè al cospetto della vita stessa, nella sua inquieta, controversa e dolorosa effettività. Nietzsche a questo proposito vagheggiava un esistere sperimentale (quasi uno stato di grazia o una promessa di felicità) e invitava a "fare esperimenti su se stessi": noi, certamente i più effimeri, girovaghi smarriti nel tempo del dicibile (secondo quanto decretato dalle elegie rilkiane), isolati e segregati, ma accomunati dalla nostra inaggirabile destinazione mortale." (Dalla premessa di Marco Vozza)
18,00 17,10

A debita distanza. Kierkegaard, Kafka, Kleist e le loro fidanzate

A debita distanza. Kierkegaard, Kafka, Kleist e le loro fidanzate

Marco Vozza

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2006

pagine: 181

Le relazioni pericolose tra uomo e donna di cui parla questo libro toccano l'esistenza nella sua ineludibile dimensione di scelta: quella tra una vita che asseconda la fluida e ingovernabile logica del desiderio e un'altra più rassicurante e continua, presieduta da una logica degli affetti. Logiche tra loro eterogenee che appaiono inconciliabili ai protagonisti della storia qui ricostruita (Kierkegaard e Kafka) e che talvolta inducono a un esito tragico (Kleist). In palese conflitto con la scelta della solitudine al fine di tutelare la propria singolarità, gli autori - in qualche modo personaggi concettuali o eteronimi di chi ha scritto questo libro - avvertono l'esigenza (per lo più disattesa) di una palpitante condivisione del loro universo interiore, mediante la presenza (non troppo invadente, s'intende) di una donna che appaia loro come vocativo o dedicataria di esclusive trame concettuali e di avventure esistenziali. Un saggio filosofico dai toni talvolta narrativi che ci pone al cospetto dei desideri e delle inquietudini che accompagnano ogni vicenda erotica e affettiva, orientata verso l'esperienza effimera della seduzione oppure consolidata nella forma del matrimonio.
21,00

Desiderio e angoscia del legame. Kleist, Kierkegaard e Kafka
15,00

Esistenza e interpretazione. Nietzsche oltre Heidegger

Marco Vozza

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2001

pagine: 256

17,56 16,68

Il sapere della superficie. Da Nietzsche a Simmel

Il sapere della superficie. Da Nietzsche a Simmel

Marco Vozza

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1988

pagine: 112

30,00

Nel mondo dei significati

Nel mondo dei significati

Marco Vozza

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 1998

pagine: 320

19,63

I confini fluidi della reciprocità. Saggio su Simmel

Marco Vozza

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2002

pagine: 143

14,00 13,30

Nella prossimità degli affetti. Filosofia e letteratura tra '800 e '900

Nella prossimità degli affetti. Filosofia e letteratura tra '800 e '900

Marco Vozza

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2003

pagine: 208

15,00

Il doppio sguardo di Eros

Il doppio sguardo di Eros

Nanni Manolino, Marco Vozza

Libro: Libro rilegato

editore: Ananke

anno edizione: 2004

pagine: 96

29,00

Rendere visibile il dolore

Rendere visibile il dolore

Marco Vozza

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2005

pagine: 218

12,00

Nietzsche e il mondo degli affetti

Nietzsche e il mondo degli affetti

Marco Vozza

Libro: Libro in brossura

editore: Ananke

anno edizione: 2005

pagine: 168

Nonostante i numerosi tentativi di interpretarne l'opera come prototipo di filosofia irrazionalista, di pensiero metafisico o di cultura postmoderna, come profezia di una grande politica dapprima reazionaria poi rivoluzionaria, Nietzsche appare ancora oggi fecondamente inattuale, irriducibile agli stereotipi di fautore del superuomo e dell'eterno ritorno conseguenti alla morte di Dio. È giunto forse il tempo di comprendere che l'intento del filosofo è la valorizzazione degli affetti e del mondo delle cose prossime, da sempre svalutate dalla morale: egli sostiene che la volontà di potenza è affetto, non dominio o sopraffazione, ma arte dell'interpretazione affettiva che attribuisce un senso al mondo in cui viviamo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.