Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Giulia Amadasi Guzzo

La lingua dei Fenici

Maria Giulia Amadasi Guzzo, Rossana De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XX-188

La lingua fenicia è testimoniata da un cospicuo gruppo di iscrizioni (circa 10.000) rinvenute in Oriente e nelle diverse regioni interessate dalla fondazione di centri urbani nell’Occidente mediterraneo, in particolare Cartagine, appartenenti a un ampio arco cronologico che va dagli inizi del I millennio a.C. fino al III secolo d.C. Prima grammatica in lingua italiana dedicata al fenicio, il manuale si apre con una breve storia degli studi. Alla parte grammaticale, che comprende fonologia, morfologia e sintassi, seguono cenni sulla paleografia cui si aggiungono esercizi guidati volti alla trascrizione di epigrafi tramite l’ausilio di riproduzioni grafiche e di tavole di segni. L’ultima parte comprende una crestomazia di testi commentati e un glossario fenicio-italiano.
37,90 36,01

Alfa Beta. Formazione e affermazione di un mezzo di comunicazione di successo

Alfa Beta. Formazione e affermazione di un mezzo di comunicazione di successo

Maria Giulia Amadasi Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2024

Alfa e beta, i nomi delle prime due lettere della scrittura dei Greci derivati dalle denominazioni orientali aleph e beth, sono all’origine del nome del sistema di scrittura che si è più diffuso nel mondo: l’alfabeto. Il sistema è nato nel Vicino Oriente nella prima metà del II millennio a.C. per le esigenze di una società locale, come semplificazione dei tipi di scrittura dei paesi circostanti (il cuneiforme e il geroglifico) e per ispirazione specifica del sistema egiziano. Per la sua flessibilità e per ragioni legate a contatti con gruppi sociali privi di una scrittura propria, l’alfabeto è stato adottato rapidamente in Oriente come in Occidente. Questo volume ripercorre la sua storia, con un’attenzione specifica alla sua origine; ne descrive le tappe della diffusione nel tempo e nello spazio, dal Levante all’Asia anteriore, fino all’Arabia e all’India, dalla Grecia all’Italia antiche, dall’Età del Bronzo alla modernità, subendo modifiche profonde nella forma dei segni, spesso invece più lievi nella concezione.
30,00

Giovanni Garbini. Studioso e maestro

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2022

pagine: 196

L’opera raccoglie i contributi che colleghi ed ex allievi hanno dedicato a Giovanni Garbini in due giornate tra la fine del 2019 e gli inizi del 2020, l’una all’Accademia Nazionale dei Lincei, la seconda all’Università «La Sapienza» di Roma. I diversi saggi ripercorrono i filoni di ricerca principali dell’eminente semitista e grande innovatore dello studio della Bibbia e dell’Israele antico, e fanno emergere la visione stimolante e spesso coraggiosa dello studioso e del maestro. A questa i ricordi personali aggiungono l’immagine di una personalità coinvolgente che coniugava la dedizione alla ricerca con doti umane particolarmente vive, doti imprescindibili di una figura indimenticabile.
28,00 26,60

Fantasmi ritrovati

Fantasmi ritrovati

Giorgio Levi Della Vida

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2005

pagine: 211

Questo libro non è soltanto un esempio di grande prosa memorialistica. È anche, e forse soprattutto, un libro di storia di un pezzo importante d'Italia contemporanea. La singolarità del libro sta nelle modalità del racconto, che osserva parti rilevanti della vita culturale, scientifica, morale e politica dell'Italia dall'inizio del Novecento alla crisi della dittatura fascistica, attraverso le vicende biografiche di un grande studioso di semitistica e di islamistica, che non mancò di partecipare alle vicende, tristi e liete, del suo Paese.
16,49

Le iscrizioni fenicie e puniche in Italia
10,33

Petra

Petra

Eugenia Equini Schneider, Maria Giulia Amadasi Guzzo

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2002

pagine: 204

Le due autrici offrono in questo libro un ritratto composito della città di Petra, del suo impianto urbano, della sua architettura e della sua scultura, analizzando i monumenti e i documenti rimasti, illustrando la storia della città e descrivendo la società di cui fu l'affascinante prodotto. Il volume è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1997.
39,00

Petra. Capitale dei nabatei
77,47

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.