Libri di Maria Marchese
Una via dritta. Cronache di italiani a Barcellona
Maria Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 160
Barcellona, primo ottobre 2017: Irene, Marco e Tati assistono a una carica della polizia contro dei votanti al referendum catalano, asserragliati in una scuola. Davanti ai loro occhi, l'anziana Pepita rimane ferita alla testa. Da quel momento le vite della catalana e quelle dei tre "cervelli in fuga" si intrecciano in un percorso irrituale, che porta i giovani espatriati a riflettere sulle loro scelte, sul rapporto con l'Italia e sul futuro. Perché, come si lamenta Irene, per chi è costretto a vivere lontano dal proprio paese il cammino da percorrere non è mai una via dritta.
Sam è tornato nei boschi
Maria Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2022
pagine: 216
Sam è un giovane senzatetto. Un ragazzo fragile, sensibile e afflitto da allucinazioni di cui Serena, la giovane donna che lo accoglie in casa una sera d’inverno, si innamora. La narrazione è a due voci: quella di Sam, attraverso il suo blog, e quella di Serena. Due punti di vista diversi eppure vicini, due mondi distanti che entrano inevitabilmente in collisione all’inizio del 2020, quando il sistema di valori che regola il precario equilibrio delle loro esistenze - la sicurezza delle mura domestiche (la tana di Serena) e il senso di libertà che offre la strada a Sam - viene messo radicalmente in discussione con le restrizioni imposte dalla pandemia. L’autrice non si tira indietro e scava in profondità le vite complicate di tutti personaggi coinvolti, confrontandosi consapevolmente con le paure e le ossessioni che li minacciano e regalando al lettore momenti di eccezionale intensità. In questo, Maria Marchese si avvale di una scrittura finissima, non priva di invenzioni originali e creative.
La bambina scartata
Maria Marchese
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2018
pagine: 128
Quando Fatima torna in paese, da Parigi, per assistere al funerale del padre, non si aspetta certo di conoscere Anna, né di cominciare con lei e suo figlio una breve, ma esplosiva convivenza. Fatima è persa tra continui traslochi, sogni irrealizzati e un amore sbagliato. Anna si barcamena tra lavoro nero, un ex violento e un bambino da crescere. Cos’hanno in comune la sofisticata “parigina” e l’esuberante coetanea rimasta in paese? Un uomo misterioso e schivo, e un ricordo. Ed è molto più di quanto pensino.
Le scarpe rosse. Tra tumultuoso mare e placide acque
Maria Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2017
pagine: 40
Un evento drammatico esacerba l’esistenza… eppure, di frequente, dà vita a una sensibilità superiore, che ha necessità di esprimersi. Così nasce questa raccolta di poesie che rappresentano una fuga dal dolore, verso dimensioni dell’anima, nelle quali essa trova quiete. Un viaggio, il mio, sulle ali di musiche operistiche e di vario genere, arti visive, ecc., che si intrecciano con le vicissitudini quotidiane, raggiungendo così un punto fermo dal quale ripartire.
Le scarpe rosse. Tra tumultuoso mare e placide acque
Maria Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 42
Un evento drammatico esacerba l’esistenza... eppure, di frequente, dà vita a una sensibilità superiore, che ha necessità di esprimersi. Così nasce questa raccolta di poesie, che rappresentano una fuga dal dolore, verso dimensioni dell’anima, nelle quali essa trova quiete. Un viaggio, il mio, sulle ali di musiche operistiche e di vario genere, arti visive, ecc., che si intrecciano con le vicissitudini quotidiane, raggiungendo così un punto fermo, dal quale ripartire.