Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mariano Bruno

Chi è Pigroman campa cent'anni. Avventure, consigli, favole di un supereroe da divano

Mariano Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 170

Efficiente e multitasking, sempre connesso tecnologicamente e pronto a intervenire nelle situazioni più difficili. Il ritratto di Pigroman? Non esattamente... La sua specialità, come indica la P ben riconoscibile sul suo classico costume da supereroe, è la pigrizia. Non c'è causa, per quanto nobile, che richieda troppa fretta nell'intervenire. Prima pensiamoci. Troveremo senz'altro una scorciatoia più semplice, che eviti un inutile dispendio di preziose energie. Con questa filosofia, il "supereroe controvoglia" di Mariano Bruno è diventato involontariamente così popolare da dover vincere la sua famigerata pigrizia per scrivere addirittura, a grande richiesta, un'autobiografia. Il prodotto delle fatiche di Pigroman è un po' la storia delle sue avventure, un po' la raccolta delle sue amatissime favole classiche reinterpretate in chiave molto personale, da leggere oziosamente per ridere a crepapelle. E poiché non c'è storia senza una morale, si rivela anche un utile prontuario da sfoderare in tutte le situazioni di vita e di "lavoro", per diventare anche noi supereroi: senza sforzarci troppo, naturalmente.
16,00 15,20

Cantieri. Metodi e strumenti di gestione e organizzazione

Cantieri. Metodi e strumenti di gestione e organizzazione

Mariano Bruno

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 432

Il cantiere, quale luogo di lavoro temporaneo, può essere definito come un'opera provvisoria o transitoria la cui durata, funzionale alla realizzazione dell'opera di ingegneria, è pari al decorso dei lavori. Per la realizzazione di una qualsiasi opera di ingegneria civile, occorre un cantiere organizzato in modo tale da poter eseguire i lavori nelle migliori condizioni di sicurezza e, nello stesso tempo, conseguire la massima economia nei tempi e nei costi di costruzione. La corretta organizzazione del cantiere consente di attuare le misure di prevenzione e tutela dei lavoratori, nonché delle attrezzature e dei macchinari installati nel cantiere e permette, inoltre, uno svolgimento efficiente e rapido dei lavori. Nella prima parte del testo vengono date indicazioni sull'organizzazione generale del cantiere, sui principi di dimensionamento delle aree e degli spazi, nonché indicazioni sulle principali macchine per il sollevamento dei materiali e per la produzione/fornitura e posa in opera del calcestruzzo. A completamento della sezione sono riportate, in forma sintetica, le disposizioni normative sulla contabilità dei lavori. La seconda parte tratta i ponteggi e le opere provvisionali. Dopo un excursus storico sulle opere in legno, si passa alla trattazione di quelle tipologie metalliche attualmente in uso con riferimenti alla normativa attuale ed analisi di casi reali. La sezione si completa con approfondimenti sulle casseforme ed altre opere provvisionali.
48,00

Principi di sicurezza nei cantieri

Principi di sicurezza nei cantieri

Mariano Bruno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2010

Vademecum per l'applicazione delle disposizioni legislative e per una corretta progettazione della sicurezza. Evoluzione normativa e nuovi obblighi ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 106/2009. La pubblicazione vuole essere una guida all'analisi del T.U.S.L. che, partendo dai principi comuni e dalla valutazione dei rischi, analizza la sicurezza nei cantieri attraverso i compiti e le responsabilità dei soggetti e delle figure professionali coinvolte. Il volume, quale utile strumento per professionisti ed imprese del settore delle costruzioni, costituisce un valido aiuto nello studio normativo e rappresenta un vero e proprio vademecum per l'applicazione completa delle disposizioni legislative. Il testo intende offrire agli addetti del settore della prevenzione infortuni, le conoscenze utili e le metodologie applicative per una corretta progettazione della sicurezza.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.