Libri di Mariarosa Masoero
Una bellissima coppia discorde. Il carteggio tra Cesare Pavese e Bianca Garufi (1945-1950)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 182
L’importanza di questo volume consiste, oltre che nel valore letterario e documentario delle lettere stesse, nel fatto che si tratta del primo carteggio di Pavese con una donna a vedere la luce. Le lettere di Bianca Garufi, inedite, vanno dall’agosto del 1945 al gennaio del 1950, quelle di Cesare Pavese, solo in parte edite e con omissis (tutti ora segnalati e integrati), dal settembre del 1945 al febbraio del 1950. La corrispondenza epistolare tra Bianca e Cesare, che talora si apostrofano con gli appellativi scherzosi di «barone» («sì, barone, proprio così», «come posso, barone, secondo i miei miseri mezzi», 14 aprile) e «baronessa» («A voi, signora baronessa», 27 aprile), consente di entrare nell’officina parallela e combinata dei due, getta luce su idee e difficoltà sottese alla scrittura, dà conto, passo passo, del divenire del romanzo Fuoco grande, all’inizio provvisoriamente intitolato «Storia di Silvia e collaterali» (18 febbraio), e dei Dialoghi con Leucò, fino a pubblicazione avvenuta. Di qui l’importanza e l’unicità di questo carteggio.
Fuoco grande
Cesare Pavese, Bianca Garufi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: XLVIII-86
Silvia ritorna a Maratea dopo lungo tempo, accompagnata da Giovanni, con cui ha una relazione. Ad attenderla, però, c’è un segreto di famiglia fino ad allora assai ben conservato. Con un procedimento davvero originale per la nostra letteratura, Cesare Pavese e Bianca Garufi raccontano, a capitoli alterni, il punto di vista di Giovanni e quello di Silvia. I fatti sono i medesimi, le versioni divergono. Fuoco grande è, al tempo stesso, un esperimento di narrazione, l’indagine del diverso modo di percepire le cose che hanno i sessi e un romanzo incompiuto eppure perfetto perché s’interrompe a segreto ormai svelato, quando il complesso nodo che lega i personaggi ha avuto piena espressione. Con l’introduzione di Mariarosa Masoero, la nota al testo, la nota biografica, la bibliografia, la ricezione critica, un’appendice di testi e due disegni di Cesare Pavese.
Un nuovo astro che sorge
Mariarosa Masoero
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2021
Sono raccolte le recensioni apparse su giornali e riviste, spesso di non facile reperibilità, tra gli inizi di aprile e la fine d'agosto del 1907. I nomi sono quelli di Angeloni, Chiesa, De Paoli, De Frenzi, Pastonchi, Monicelli, Gargàno, Pierazzi, ai quali si aggiungono tardivamente quelli prestigiosi di Gian Pietro Lucini e di Emilio Cecchi. Si tratta di uno strumento che va ad arricchire, con testi e immagini, la bibliografia gozzaniana già esistente.
Opere
Mario Lattes
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2021
pagine: 1560
A leggere quest'opera completa, si resta sorpresi. La figura di Mario Lattes, intellettuale novecentesco a tutto tondo - pittore, scrittore, editore - si rivela pienamente nella sua modernità. Nella scrittura è da sottolineare il rapporto con i personaggi, vere e proprie declinazioni di autobiografia, che coagulano i nodi esistenziali dell'autore: dalla nascita traumatica al fallimento sentimentale, dalla fuga durante la Seconda Guerra Mondiale alle problematiche dell'identità ebraiche oscillante tra senso di appartenenza e di esclusione, alla percezione dell'amata Torino dai tempi dell'infanzia a quelli del boom economico. La produzione letteraria principale di Lattes è qui affiancata da numerosi inediti: racconti, poesie e contributi, e poi lettere, carte credute disperse e appunti. Il tutto in una veste editoriale di pregio.
Le poesie
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2020
pagine: LXXVI-402
"Lavorare stanca" (nell'edizione del '36, con le poesie aggiunte nel '43 e le altre non raccolte), "La terra e la morte", "Due poesie a T.", "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi": le composizioni più conosciute accanto a quelle meno note, qui riunite sotto i titoli di "Prima di «Lavorare stanca»" e "Estravaganti scelte". Il percorso creativo di «una voce isolata della poesia contemporanea », che ha scoperto un ritmo della lingua italiana e lo ha strutturato artisticamente, musicalmente, con una cadenza nuova, o comunque poco usata dalla nostra tradizione letteraria, dando vita a un metro inconfondibile e diverso da tutti gli altri.
«Noi non siamo come i personaggi dei libri». Carteggio (1949-1950)
Cesare Pavese, Nicola Enrichens
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 152
"Il dialogo tra Cesare Pavese e Nicola Enrichens è alimentato soprattutto da un breve ma intenso scambio epistolare, molto importante, come ebbe a scrivere Italo Calvino, perché in esso «Pavese s’era messo a discutere delle cose che gli stavano più a cuore, fatto che non gli succedeva quasi con nessuno». Nicola Enrichens, dopo un primo incontro in un pomeriggio di metà giugno del 1949, manda a Pavese le sue poesie, ascolta i suoi consigli ruvidi ma puntuali, discute con lui di poetica e di amori letterari. Contemporaneamente, fa il direttore didattico, insegna, prepara per il concorso giovani insegnanti, inizia il suo impegno politico. Non è solo un letterato. È, mazzinianamente, uomo di pensiero e di azione."
Trilogia: Libro postumo-Fuoco grande-Il fossile
Cesare Pavese, Bianca Garufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2018
pagine: 196
'Nella primavera del 1946 Bianca Garufi scrisse a quattro mani con Cesare Pavese il «romanzo bisessuato» Fuoco grande, pubblicandolo solo nel 1959; lo proseguì, a distanza di anni, con Il fossile (1962), testo che conserva le due voci narranti (quelle di Silvia e di Giovanni) ma che è opera della sola Bianca (sua la traduzione in francese, Le fossile, Mercure de France, 1965). Protagonista di entrambi i romanzi è Silvia, personaggio centrale già del primo romanzo della Garufi, Libro postumo, fino ad oggi inedito, per il quale Pavese aveva scritto una bella prefazione allorché si pensava di pubblicarlo, paragonandolo addirittura alla Vita Nuova e parlando di «visioni», di «trasfigurazione delle persone in angeli», di «libro della maternità».'
Inediti: Dodici giorni al mare (1922)-Amore indiano (1923)
Cesare Pavese
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nell'agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout e affida a questo diario - pubblicato da Galata una prima volta nel 2008 - il resoconto dettagliato della sua "avventura": tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere. Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un "brufolo poetico" in terzine dantesche e di evidente ispirazione salgariana. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, non sempre e non tutto riconducibile a un semplice apprendistato. Chiari i riferimenti autobiografici.
«L'immagine di me voglio che sia». Guido Gozzano cento anni dopo. Atti del Convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2017
pagine: 360
Il volume contiene gli Atti del Convegno internazionale organizzato a Torino dal Centro Studi “Guido Gozzano-Cesare Pavese” in occasione del centenario della morte di Guido Gozzano. Molte le linee nuove di ricerca emerse, destinate a produrre risultati fino ad oggi insospettabili e dei quali si sono già avute importanti anticipazioni. Il logo è stato creato dall’artista Ugo Nespolo per tutti gli eventi del centenario realizzati dal suddetto Centro Studi.
Guido Gozzano. Libri e lettere
Mariarosa Masoero
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: 102
Il volume insiste sulle tante e appassionate letture di Gozzano, documentate anzitutto dal nucleo residuo della sua biblioteca. Prende poi in esame documenti relativi alla ricezione della Via del rifugio, alla genesi dei Colloqui e di singole poesie. L'Appendice raccoglie testi e immagini utili a meglio illustrare gli interventi critici proposti. Si tratta di uno studio che va ad arricchire, con materiali spesso inediti e ricerche di prima mano, la bibliografia già esistente.
Catalogo di manoscritti di Guido Gozzano
Mariarosa Masoero
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: 162
Tutti i racconti
Cesare Pavese
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
pagine: 1160
"Tutti i racconti" di Cesare Pavese, quelli da lui stesso pubblicati e quelli lasciati inediti. Un percorso letterario che inevitabilmente si intreccia e si affianca alle pagine autobiografiche del diario: il più disadorno paesaggio cittadino, l'umanità dei caffè, degli imbarcaderi del Po, delle case, della campagna piemontese rivelano la travagliata maturazione dell'uomo e insieme aprono spiragli nella coscienza dolente e drammatica dello scrittore piemontese. Dai primi racconti di conflitti amorosi o di incomunicabilità alle rapide illuminazioni quasi metafisiche delle prose degli anni '40, si arriva al denso e limpido stile dei suoi romanzi migliori. Introduzione di Marziano Guglielminetti.