Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Warner

Fiabe con le ali

Jack Zipes

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2017

pagine: 420

Le cartoline hanno le ali, scrive Jack Zipes, proprio come le fate, e quale mezzo poteva essere più adatto, prima dell’avvento del cinema, della tv, del web e dei social network, per far volare i personaggi delle fiabe al di là di ogni confine, epoca, lingua e cultura? È questa la scoperta in cui casualmente si è imbattuto cinquant’anni fa Jack Zipes, curiosando tra le bancarelle di un mercato delle pulci di Parigi: all’epoca giovane studioso e traduttore della fiaba popolare e colta, Zipes posò gli occhi su un mucchietto di logore cartoline e si accorse che quelle piccole illustrazioni altro non erano se non un modo del tutto originale di raccontare le trame da secoli tramandate di bocca in bocca o per iscritto. Cominciò così una lunga caccia tra i mercati di anticaglie di mezzo mondo, che ha dato vita a una collezione di oltre 2500 esemplari unici. Le centinaia di migliaia di cartoline ispirate alle fiabe prodotte a partire dagli anni novanta dell’Ottocento hanno avuto un’influenza significativa sul modo in cui, in Europa e in Nord America, persone appartenenti a tutte le classi sociali hanno guardato al mondo delle fiabe: di fatto, le cartoline hanno rinarrato e abbellito visivamente le storie, accrescendone la popolarità. Prefazione di Marina Warner.
35,00 33,25

C'era una volta. Piccola storia della fiaba

Marina Warner

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Regine malvagie e splendide principesse, gnomi bonari, elfi malefici, ombrosi giganti, e poi ancora scarpette di cristallo, mele avvelenate, chiavi d'oro e specchi magici - i personaggi e gli oggetti delle fiabe continuano da secoli a stregare lettori e spettatori, grandi e piccoli. Sin dalla notte dei tempi, queste storie fantastiche riescono a valicare ogni confine e a tramandarsi di generazione in generazione, mai uguali e sempre rinnovate dal loro passaggio di bocca in bocca. Poche altre forme letterarie hanno il medesimo potere di incantarci e di accendere la nostra immaginazione. Ma che cos'è una fiaba? Da dove proviene, e qual è il suo significato? Cos'ha da comunicarci riguardo alla morale, alla sessualità e alla società? Il raggio d'azione delle fiabe si estende all'infinito nel tempo e nello spazio; la loro storia si intreccia a quella del folklore e del mito e trae ispirazione dalle diverse concezioni della natura e del soprannaturale, dall'immaginazione e dalla fantasia, offrendo a sua volta un ricco materiale per ulteriori riflessioni e indagini, dalla psicoanalisi al pensiero femminista.
18,00 17,10

Carolina Mazzolari. Emotional fields

Marina Warner, Carolina Mazzolari, Henry Martin, Ortensia Visconti

Libro: Libro rilegato

editore: Gli Ori

anno edizione: 2019

pagine: 128

25,00 23,75

Limiti naturali e altre storie. Testo inglese a fronte

Limiti naturali e altre storie. Testo inglese a fronte

Marina Warner

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 193

I quattro racconti e il radiodramma di Marina Warner raccolti in questo volume rinnovano le suggestioni del meraviglioso che hanno da sempre contraddistinto il mito e la favolistica, ricreandole nel presente e modificandoli in una tessitura in cui rimane volutamente visibile la connessione tra passato e contemporaneità. Warner offre nuova vita a personaggi femminili delle favole, della Bibbia, dell'agiografia e della letteratura lasciando spazio, nelle sue metamorfosi modernizzate, a connotazioni politiche, storiche e culturali del nostro tempo tese a costruire nuove interpretazioni che smantellino prospettive discriminatorie radicate nella cultura occidentale.
20,99

Il padre perduto

Marina Warner

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2002

pagine: 399

Moderna saga familiare ambientata nella Puglia dell'emigrazione e del fascismo, e dedicata alla madre e alle sue sorelle (le ragazze Terzulli). Anna, dalla Londra multietnica degli anni Ottanta, ripercorre la storia di quel ferimento del nonno, che lo portò all'emigrazione e poi alla morte, e riattraversa la leggenda del duello tramandata dalle donne di casa: vere protagoniste dell'opera, e vestali di un'epica familiare che rischia di rivelarsi fallace. Così la ricerca di Anna diventa insieme ricerca di un'appartenenza culturale e riscrittura asciutta di un meridione fuori dai clichés, offrendo un ritratto critico di tre generazioni di donne.
18,00 17,10

Donne e monumenti

Marina Warner

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1999

pagine: 546

23,24 22,08

La cella di Brìgit. Testo originale a fronte

La cella di Brìgit. Testo originale a fronte

Marina Warner

Libro: Libro rilegato

editore: Quattrosoli

anno edizione: 2010

pagine: 64

12,00

Tacita Dean

Tacita Dean

Jean-Christophe Royoux, Marina Warner, Germaine Greer

Libro: Copertina morbida

editore: Phaidon

anno edizione: 2006

pagine: 158

39,95

Sola fra le donne. Mito e culto di Maria Vergine
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.