Libri di Mario Bianco
L'altra faccia dell'angelo o la mummia turca
Mario Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2015
pagine: 200
Una caccia ostinata alla ricerca del geniale ideatore del falso clamoroso di una mummia persiana, da parte di un medico legale torinese, studioso di resti umani antichi. Un lungo viaggio per luoghi mitici, città remote dell'Anatolia, sulle storiche vie degli Ittiti, di Dario e Alessandro Magno, nella speranza di trovare non solo il falsario ma una risposta, magari da una sibilla o un oracolo redivivo, che dia tregua ai tormenti interiori. Infine l'incontro fatale che cambierà la sua vita.
Io smart. Tu phone! Smartphone, ovvero quando il telefono si evolve e l'interlocutore si involve
Mario Bianco, Andrea Nicoletti
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 78
Chi l'avrebbe mai detto che un oggetto così diffuso come il telefonino potesse diventare un'incredibile fonte di doppisensi, battute e leggende metropolitane? Per averne la prova, sfogliate le pagine di "Io smart. Tu phone", una raccolta delle gaffes più clamorose raccolte dai Call Center e dai negozi di telefonia. Non solo: il libro vuole essere una divertente quanto utile guida all'uso del cellulare e delle sue applicazioni. Come si può usare il dizionario 7-9 per salutare la propria amica Rosanna, senza che sullo schermo appaia "ciao porcona"? Se è vero che in questi primi 25 anni di vita il telefonino è diventato sempre più intelligente, lo stesso non si può dire per i suoi utenti... leggere per credere!
Riflessi lucenti dell'anima
Mario Bianco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questa raccolta di mie poesie nasce in primis per diletto personale di tradurre in una forma sintetica e a volte rimata, le mie riflessioni ed emozioni provenienti sia da un vissuto intimo che dal riflesso empatico delle vite di altre persone. Successivamente, ho "osato" pubblicarle per offrirle agli altri, nella speranza che si rispecchino con i loro pensieri e sentimenti in un augurabile cammino comune di ricerca di un'anima universale. Nascono dunque senza nessuna pretesa, come semplice acqua pura che sgorga piano a piccole gocce, dal graduale sciogliersi della sorgente ghiacciata al calore dei sentimenti, fino a divenire progressivamente un vero flusso dirompente di totale scongelamento del cuore su tematiche correnti introspettive e sociali. La poesia è tra le arti, a mio parere, la più nobile e comunicativa, ti fa diventare trasparente agli occhi dei lettori. Con la sua fiaccola calda e luminosa viaggia nel tempo per accendere i cuori di chi legge, testimoniando che al di là di ogni bene materiale, la nostra vera ricchezza è l'anima.
San Salvario
Massimo Scaglione, Mario Bianco
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2013
pagine: 280
"San Salvario ha mille vite, come dimostra questo libro documentatissimo e pieno di sorprese inaspettate per chi si è fermato allo stereotipo corrente. Massimo Scaglione e Mario Bianco possiedono il dono della narrazione avvincente e conducono per mano il lettore alla scoperta di questo borgo, nelle due dimensioni del tempo e dello spazio e non saprei dire quale delle due sia più affascinante, la storia del borgo o la sua minuta esplorazione, strada per strada, casa per casa, talvolta in compagnia di testimoni preziosi, a partire da quel Remo Rivalta che per gli autori è quasi un Virgilio."
Torino, camminando al di qua e al di là del Po
Mario Bianco, Anna Borgna, Elena Maggiora
Libro: Libro rilegato
editore: Graphot
anno edizione: 2014
pagine: 112
Perché fare oggi un "carnet de voyage" e raccontare con acquerelli e brevi testi una parte della città di Torino? Perché la Circoscrizione 8 è speciale e gli autori hanno accettato la sfida essendo artisti e soci del TEART, associazione sita in Borgo San Salvario. Essi hanno illustrato in tavole pittoriche la zona intorno al Po, dalla Gran Madre di Dio a Moncalieri, da via Nizza al colle della Maddalena. Si sviluppa come una passeggiata tra musei, strutture architettoniche, circoli sportivi, monumenti, luoghi di culto e meraviglie naturali. Infine è un invito a superare le distanze tra le etnie che vivono nella zona e si sono integrate con mille attività tra i vecchi abitanti e ad avvicinarsi ai diversi mondi che si possono incontrare in queste strade.
Il vento nella testa
Mario Bianco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 228
"Un libro che è uno zibaldone di riflessioni, una mescolanza di pensieri, un caleidoscopio di immagini e di figure; come il vento, il tutto, soffia nella mia testa, e appassionerà la mente dei lettori."
Letti a undici piazze. Una città, due autori, ventidue racconti
Mario Bianco, Euro Carello
Libro: Libro rilegato
editore: Graphot
anno edizione: 2014
pagine: 192
"Una ventina di racconti, dieci tuoi, dieci miei, accoppiati a dieci luoghi torinesi, per esempio dieci piazze, ognuno accompagnato da un disegno". Questa è l'idea da cui è nato questo libro. Una passeggiata per la città, Torino, attraverso gli occhi dei due autori, che si destreggiano in 11 racconti ciascuno, legati a una piazza. Dalla più famosa Piazza Vittorio Veneto alla meno conosciuta Piazza Bengasi, passando per il salotto di Torino Piazza San Carlo e il cuore della città Piazza Castello. Tutti i racconti sono accompagnati dai disegni di Mario Bianco, istantanee a china del racconto e della piazza.
Il restauratore di robot e altri racconti
Mario Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2016
pagine: 146
Nel 2115 d.C., a Torino, un "automa sapiente", editore di mestiere, si fa restaurare le fattezze smangiate dall'usura da un ingegnere del Museo dell'automobile mentre un ricco mercante si vede costretto a farsi costruire dalla J.P. Morgan Robotics un giudizioso doppio meccanico per elaborare un grave lutto famigliare. Un astutissimo e scurrile robot biscia salva una donna pilota disperatamente finita con la sua nave su un asteroide detto "Questione morale"... Sono cinque storie, anche ironiche, che hanno poco a che fare con la fantascienza supereroica & bellica: non sono altro che apologi, parabole o contes philosophiques che vestono una forma fantascientifica distopica per narrare e ipotizzare il rapporto tra l'essere umano e le macchine intelligenti fedeli alle tre leggi asimoviane della robotica.
I maestri suonatori-Les Maîtres sonneurs. Con in appendice I maestri suonatori italiani
George Sand
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 592
Romanzo storico di George Sand, pseudonimo letterario di Amantine (o Amandine) Aurore Lucile Dupin, terminato nel febbraio del 1853 e pubblicato nella rivista «Le Constitutionnel» nel giugno e nel luglio del 1853. I racconti sono ambientati tra il Berry e il Bourbonnais, territori agricoli della Francia centrale. In particolare, il Berry fu provincia sotto l’Ancien Régime e fino alla Rivoluzione francese del 1789. Le località citate sono Nohant, Saint-Chartier e Chambérat. Il romanzo, in cui si narrano le storie dei «cornemuseux» (suonatori di cornamusa) del Berry e del Bourbonnais alla fine del XVIII secolo, è suddiviso in 32 «veglie» durante le quali il narratore Étienne Depardieu, detto «Tiennet», racconta la sua vita trascorsa accanto alla cugina Brulette e al suo amico Joseph. Quest’ultimo incontrerà i maestri di cornamusa del Bourbonnais dai quali riceverà in dono l’arte del fare musica. Nella seconda parte del volume una ricerca storica sui suonatori di ghironda italiani, tra i quali spicca il nome di Giacomo Aggeri, nato presumibilmente a Pomaro Monferrato (AL), uno dei più famosi "Maestri Suonatori" italiani della ghironda.
Hatha Yoga. Resoconto di un’esperienza personale
Bernard Theos
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 2018
pagine: 232
Hatha Yoga è un resoconto di un’esperienza personale, un utilissimo trattato che illumina sia l’aspetto teorico, che quello pratico, e per i cultori della materia il più ricco di documentazione testuale della Tradizione. «Nel limite delle possibilità, offerte da una fotografia, le diverse posizioni e discipline sono illustrate dalle trentasei tavole inserite nel testo. Per maggior parte si tratta di asana, ma sono mostrati anche alcuni mudra. "Qualunque tentativo di provare i meriti dell'arte dello Yoga sarebbe futile. Anche se si citassero in suo favore migliaia di volumi, e si impiegassero tutte le regole della logica e della sofistica, i dubbi e lo scetticismo dell'uomo moderno rimarrebbero inalterati. Perciò questo studio non rappresenta il tentativo di provare i pregi dello Yoga o di spiegarne i risultati; quello che offro è invece un resoconto delle mie esperienze personali nello studio e nell'applicazione delle tecniche fondamentali dell'Hatha Yoga, in modo che il lettore occidentale abbia un'accurata relazione sul modo con cui si conduce un tipico corso orientale di Hatha Yoga.»
Di ruggine in rugiada
Mario Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ambaradan
anno edizione: 2005
pagine: 256
La zona di Torino di Borgo San Salvario fa da scenario multietnico al ritorno a un suo "figlio": un fallito, una canaglia ma non così tanto da aver avuto successo come delinquente. Giovanni Rosso, il protagonista, ritrova il quartiere completamente trasformato, e questo cambiamento lo contagia, tanto che anche la sua iniqua e sciagurata visione del mondo vira verso una normalità comportamentale, a lui sino ad allora sconosciuta e anche denigrata. Vecchi miti che crollano e l'affetto di un ragazzo che lo "adotta" metteranno in moto un processo di rinascita etica che lo condurranno per la prima volta a considerare valori come "famiglia, lavoro, onestà".
La mappa della formazione. Guida alle società e ai corsi
Mario Bianco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 306
Il volume offre un prezioso orientamento nella miriade di società e corsi esistenti nel nostro Paese. Di ognuno degli oltre 300 soggetti che erogano formazione qui selezionati sono fornite indicazioni dettagliate e complete: indirizzo, sito web, orientamento professionale, funzioni e settori di riferimento, specializzazioni, durata e tipologia dei corsi, metodologia didattica, offerta di master, stage, e-learning.