Libri di Mario Castoldi
Progettare per competenze. Percorsi e strumenti
Mario Castoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 263
II volume intende affrontare le implicazioni didattiche e progettuali connesse a un approccio formativo per competenze. A partire dalla profonda rivisitazione dell'idea di scuola richiesta da una prospettiva centrata sulle competenze, si esaminano alcuni approcci didattici funzionali a un lavoro per competenze, mirando a proporre un modello orientato alla realizzazione di progetti didattici. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l'autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.
Competenze di cittadinanza e valutazione del contesto educativo. Metodologie e tecniche didattiche generali
Mario Castoldi, Vincenzo Nunzio Scalcione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il tema della promozione delle competenze e della valutazione, intesa quale pratica per il miglioramento del sistema scolastico, risulta oggi centrale, all’interno dell’agenda del legislatore, come di coloro che si occupano di scuola. Le correlazioni esistenti fra modelli di progettazione e perfomance, per quanto attiene gli apprendimenti e per quel che concerne il sistema scuola risultano evidenti. Gli esiti della global education reform hanno rideterminato la valutazione come oggetto di innovazione dell’intero processo di insegnamento/apprendimento. Il presente volume si inserisce all’interno di un dibattito vasto, proponendo una riflessione sulla trasversalità del nuovo approccio alla valutazione, all’interno dunque di una logica sistemica, che si relazione con tutti gli elementi costitutivi di un contesto formativo, per il miglioramento della qualità globale della scuola ed il conseguimento delle competenze di cittadinanza.
Diventare insegnanti. Il primo ciclo di istruzione. Prova scritta e orale. Manuale per il concorso docenti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 438
Una guida per affrontare con competenza la prova scritta e orale del concorso per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di i grado. Dopo l'analisi critica delle Indicazioni nazionali 2012, sono trattati: la scuola come comunità educativa in dialogo con le famiglie e il territorio; l'infanzia soggetto di diritti; lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo dai 3 ai 12 anni; metodologie per l'apprendimento, didattica personalizzata e tecnologie; l'approccio inclusivo alle differenze e alla disabilità; i disturbi dell'apprendimento; la progettazione curricolare, la documentazione e la valutazione di competenze. Correda il libro una rassegna esaustiva di studi sulla storia della scuola e la legislazione scolastica, con richiami alla prospettiva europea.
Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
Mario Castoldi
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 152
Nella prospettiva di una valutazione per competenze, negli ultimi anni proposta anche nella scuola italiana negli ordinamenti sia del I ciclo, sia del II ciclo, risulta centrale l’impiego di prove volte ad accertare «non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa». Da qui l’intento di questo volume: chiarire le caratteristiche che caratterizzano una prova di valutazione degli apprendimenti in una prospettiva di competenze e fornire un quadro di riferimento metodologico e operativo per la costruzione e la valutazione di tali prove. La loro prerogativa consiste nel sollecitare prestazioni in grado di mobilitare la pluralità delle dimensioni coinvolte nella manifestazione della competenza: non solo mirate alla riproduzione di un sapere, bensì alla sua rielaborazione originale e funzionale a un determinato contesto d’azione. Che cosa caratterizza un compito autentico? Quali sono le sue potenzialità e valenze formative? Come è possibile elaborarlo? Come verificarne la qualità? Su queste domande si articola il presente volume, che contiene anche un insieme di esempi di compiti autentici relativi a vari livelli scolastici, utili a concretizzare le indicazioni che verranno fornite.
Didattica generale
Mario Castoldi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2015
pagine: XII-388
Il volume nasce dall'esperienza dei corsi di Didattica generale nell'ambito dei corsi universitari di formazione degli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico. La prima parte (La didattica oggi: parole chiave) approfondisce alcuni concetti essenziali relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l'evento didattico e il momento valutativo. La seconda parte (La didattica domani: lavorare per competenze), sviluppa gli elementi basilari di un approccio formativo per competenze sul piano dell'apprendimento, dell'insegnamento, della valutazione, del curricolo. La terza parte (La didattica in azione: studi di caso) presenta criticamente un ampio numero di metodologie didattiche a partire dalla documentazione di esperienze concrete. La quarta parte (La didattica in diretta: voci dei protagonisti) raccoglie un insieme di brani antologici connessi alle tematiche affrontate nella prima e seconda parte.
Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola
Mario Castoldi, Giorgio Chiosso
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2017
pagine: VIII-280
Numerosi segnali indicano che il modello scolastico tradizionale imperniato sul ruolo «educativo» dello Stato, sulla scuola edificio, sulle classi organizzate per gruppi di età, su programmi predisposti in modo uniforme e sul riconoscimento del titolo legale di studio mostra segni di invecchiamento. Secondo molti studiosi saremmo in presenza di un suo esaurimento in un futuro non si sa quanto vicino o remoto. Non solo la diffusione delle nuove tecnologie, la disponibilità in Rete di informazioni infinitamente superiori a quelle che la scuola riesce ad assicurare, ma anche il desiderio dei giovani di costruire percorsi di apprendimento in autonomia e il bisogno di veder valorizzata l’esperienza a fianco dello studio sono alcune delle ragioni che spingono verso un nuovo modello scolastico. Gli autori offrono al lettore un’ampia rassegna dei dibattiti in corso sul futuro dell’istruzione, senza tacere le difficoltà e le resistenze che possono frenare o addirittura ostacolare il cambiamento.
Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione
Mario Castoldi, Elio Damiano, Pietro Gardani, Anna Maria Mariani, Piergiorgio Todeschini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 432
Il volume, per come è stato attuato, si rivolge sia al Tirocinante, in formazione iniziale presso l'università, sia all'Insegnante Novizio, lungo il periodo di apprendistato presso la scuola. A corredo abbiamo aggiunto un Vademecum, un libretto di istruzioni predisposto da Piero Gardani, dirigente scolastico ed esperto di legislazione scolastica, che delinea la trama amministrativa dei compiti che l'insegnante in formazione è tenuto a svolgere, rispondendone agli alunni, alle famiglie ed ai colleghi. Anche questo in forma di percorso, con i segnali principali - agli incroci pericolosi- per la sopravvivenza, prima, e quindi l'opportuno inserimento del principiante, ivi compresi i riferimenti alle associazioni professionali ed ai sindacati.
Professionalità e formazione. Empowerment per le scuole
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 352
Il volume raccoglie i materiali elaborati e gli esiti raggiunti nell'ambito del progetto MONIFORM ( Monitoraggio della Formazione), affido del MIUR all'IRRE Lombardia. Il percorso di ricerca ha esplorato i temi della formazione continua e della qualificazione professionale del personale scolastico, snodo centrale per ogni processo di innovazione dei sistemi educativi. Nelle diverse fasi di lavoro sono stati coinvolti docenti universitari, ricercatori dell'IRRE, dirigenti tecnici dell'Ufficio Scolastico Regionale, responsabili di associazioni professionali e disciplinari dei dirigenti e degli insegnanti, rappresentanti degli enti locali e referenti delle strutture, sia pubbliche che private, che offrono consulenza e formazione alle scuole. L'elaborazione dei dati raccolti nella fase ricognitiva e i successivi di caso hanno consentito di tracciare un profilo complessivo delle iniziative attuate, di analizzare la coerenza tra bisogni formativi e opportunità offerte, di documentare le esperienze più significative, di ricostruire gli elementi di riproducibilità e trasferibilità dei percorsi formativi. Le osservazioni dei team di ricerca hanno messo a fuoco esperienze e modalità differenti di formazione, consulenza, documentazione, valutazione e autovalutazione delle realtà scolastiche.
La qualità della scuola
Mario Castoldi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 160
La scuola è stata investita negli ultimi anni da una domanda di qualità sempre più pressante e ineludibile, in relazione all'evoluzione culturale dei servizi pubblici e al processo verso l'autonomia scolastica. Le risposte che gli operatori scolastici tendono a fornire a tale domanda di qualità spesso riproducono acriticamente modelli e approcci mutuati dal mondo aziendale, senza considerare adeguatamente le specificità del servizio scolastico e la conseguente esigenza di soluzioni originali. Il volume intende muoversi in questa direzione, fornendo ai dirigenti scolastici e alle figure di sistema un percorso di avvicinamento ai temi della qualità, rispettoso delle peculiarità che contraddistinguono l'organizzazione scolastica.
L'efficacia dell'insegnamento. Percorsi e strumenti per l'autovalutazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Software per l'apprendimento. Come e perché scegliere e utilizzare prodotti multimediali nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 208
Oggi, studi e ricerche psicologiche mettono in risalto la fondamentale e polimorfa connessione fra esperienza figurale, emozione e cognizione, mostrando gli utili impieghi di queste conoscenze scientifiche in disparati settori: dall'educazione alla terapia, dal gioco all'arte, dall'uso immaginativo a quello riabilitativo. Attraverso originali contributi di esperti di diverse nazioni vengono esaminati - in questo testo - alcuni attuali percorsi di ricerca, di particolare interesse e prospettive, che portano a nuove conoscenze sul mondo delle immagini di cui sono fatti, incredibilmente e complessamente, l'uomo e la vita.
Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema
Mario Castoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 363
La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite. Il contributo offerto dal volume risulta innovativo sia nell'oggetto che nel metodo: nell'oggetto, in quanto si allarga lo sguardo a una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti e degli Istituti scolastici; nel metodo, in quanto la valutazione viene intesa come apprezzamento di un dato evento, senza ridurla ad aridi tecnicismi o pretese misurative. Si parte da una messa a fuoco del tema per procedere poi all'individuazione di linee guida operative e alla presentazione di materiali di lavoro. Gli apparati di studio che corredano il manuale forniscono inoltre studi di caso, esercitazioni, percorsi di approfondimento, perché non è sufficiente parlare di valutazione, occorre rimboccarsi le maniche e imparare a farla.

