Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piergiorgio Todeschini

Insegnare con i concetti la musica

Piergiorgio Todeschini, Primarosa Bosio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Dopo più di vent'anni dal suo pieno accreditamento tra le parole dei programmi scolastici, la musica continua a dover battagliare per guadagnarsi una casa accogliente tra i banchi di scuola. Con la proposta illustrata in questo volume, la Musica, mediante la Didattica per Concetti, vuole abitare a scuola, integrandosi con le altre materie, accreditandosi come un sapere ricco, che sa fare i conti con le emozioni, i sentimenti, gli affetti. Dopo un'Introduzione che presenta lo stato dell'arte della ricerca didattica sulla Musica, la disciplina viene "programmata" su tutti gli anni della scuola primaria ed esemplificata attraverso sette Unità Didattiche, con l'ultima che, intorno alla "notazione", fa da contrappunto e raccordo sintetico delle Unità precedenti.
21,00 19,95

Insegnare con i concetti. La storia in prospettiva interculturale

Piergiorgio Todeschini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 192

La storia vissuta dall'umanità è stata fin dalle origini e costantemente crogiuolo di culture. La storia scritta - la storiografia - è stata fin dagli inizi narrazione identitaria volta a sostenere il senso di appartenenza alla Città Stato, all'Impero, alla Nazione. La condizione presente della storia a scuola è tale da richiedere una inedita torsione. Non per farle dismettere i panni di disciplina identitaria che le sono intimamente connaturati, ma per farle togliere di dosso quelli etnocentrici, di coltivazione di una identità esclusiva, nazionale o "etnica", che non ha più ragione di essere, né ha futuro. Delineare un curricolo di storia in prospettiva interculturale significa perciò fare i conti col futuro possibile della nostra società multiculturale. Un futuro di convivenza fra diversi che si può costruire soltanto se si elaborano identità cosmopolite. Non è un compito facile e nemmeno un compito solo scolatico. La proposta di questo libro cerca di renderlo attuabile nella scuola, per la parte che le compete, ridando alla storia vitalità e interesse anche per gli alunni della scuola primaria. Una storia coinvolgente, che dia loro strumenti concettuali per ricostruire criticamente il passato allo scopo di imparare progressivamente a riconoscersi come cittadini del mondo.
20,50 19,48

Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione

Mario Castoldi, Elio Damiano, Pietro Gardani, Anna Maria Mariani, Piergiorgio Todeschini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 432

Il volume, per come è stato attuato, si rivolge sia al Tirocinante, in formazione iniziale presso l'università, sia all'Insegnante Novizio, lungo il periodo di apprendistato presso la scuola. A corredo abbiamo aggiunto un Vademecum, un libretto di istruzioni predisposto da Piero Gardani, dirigente scolastico ed esperto di legislazione scolastica, che delinea la trama amministrativa dei compiti che l'insegnante in formazione è tenuto a svolgere, rispondendone agli alunni, alle famiglie ed ai colleghi. Anche questo in forma di percorso, con i segnali principali - agli incroci pericolosi- per la sopravvivenza, prima, e quindi l'opportuno inserimento del principiante, ivi compresi i riferimenti alle associazioni professionali ed ai sindacati.
35,00 33,25

Insegnare con i concetti la storia

Piergiorgio Todeschini

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2004

pagine: 160

La "quérelle" sull'insegnamento della storia nella scuola suscita in questo momento un accresciuto interesse. Non potrebbe essere diversamente per una disciplina che coinvolge la ricostruzione della memoria e, quindi, la prospettiva del futuro. La didattica per concetti, un modello generale utilizzato per tutte le materie d'insegnamento e applicabile ai diversi gradi scolastici, viene illustrata in questo volume attraverso la sperimentazione di un insegnamento della storia che non rinuncia a coniugare il rigore con la passione etica per il futuro.
15,00 14,25

La centralità dell'amore. Esplorazioni sulla pedagogia di Vittorino Chizzolini

La centralità dell'amore. Esplorazioni sulla pedagogia di Vittorino Chizzolini

Giuseppe Mari, Piergiorgio Todeschini, Battista Orizio

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 280

Vittorino Chizzolini, con la sua attività editoriale e l'animazione professionale di generazioni di insegnanti dagli anni '30 fino agli anni '70, fu protagonista di rilievo della vista scolastica nazionale, pur non elaborando mai una "teoria educativa" in termini formali. Questo volume, esaminando Magistero, il suo manuale di storia dell'educazione firmato con Marco Agosti, vuole esplicitare le linee portanti della sua pedagogia, espressa nei modi dell'attivismo cristiano che si ispira al principio evangelico di centralità dell'amore.
28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.