Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Pescante

Merchandising e licensing nello sport. Teorie e tecniche di promozione del brand dal convenzionale al digitale

Enzo Corso, Gaetano Laguardia, Stefania Lella, Alessandra Ortenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 140

Il manuale, realizzato da 4 esperti del settore dello sport business, si inserisce in un segmento molto verticale del mondo sportivo cercando di offrire una base dalla quale partire per sviluppare strategie per il brand e per la sua promozione. I temi affrontati nel testo, orientati soprattutto all'utilizzo delle nuove tecnologie, vogliono puntare il focus sulla strada che il sistema sport può costruire per fare business con la brand image. Il manuale è un compendio di consigli teorico/pratici che accompagnano il lettore attraverso un percorso efficace sulla comprensione delle dinamiche e dei sistemi di promozione del brand anche attraverso strumenti digitali. Dopo un'introduzione al marketing e alle ricerche di mercato, i temi si sviluppano attraverso un percorso molto innovativo affrontando l'approfondimento sul Neuromarketing e Neuro-merchandising. Non manca la sezione dedicata alla normativa e legata al GDPR in relazione sia alle tecniche di marketing che di merchandising. Futuribilità, Chatbot, Computer Vision e Wearable sono le sezioni che abbracciano tutta la teoria, e in parte la tecnica delle previsioni del merchandising e del licensing sportivo.
18,00 17,10

Politica e diplomazia dello sport. La pace in campo: da Olimpia ai giorni nostri

Mario Pescante, Piero Mei

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2018

pagine: 185

Lo sport è nato con l'uomo: la competizione (dal latino "cum petere", cercare insieme) ha da sempre costituito una bussola per l'umanità. Lo sport, con l'insegnamento del rispetto dell'avversario e delle regole, ha indicato il "buon comportamento" dell'uno verso l'altro, per diverso che fosse. Ed ha aiutato a perseguire uno degli scopi fondamentali delle genti fin dall'antichità: la pace. Lo sport è stato oggetto e strumento di diplomazia, da sempre. La Tregua Olimpica è un'idea antica: i Greci la mettevano in opera fin dai tempi di Olimpia, consentendo ad atleti, giudici e spettatori di attraversare il bellicoso territorio senza essere colpiti dai "nemici". Le Olimpiadi, anche nell'antichità, hanno costituito il luogo dell'incontro. Il loro rinascimento, voluto a fine '800 da un barone visionario francese, De Coubertin, ha contribuito alla pace con alcuni appuntamenti miliari che hanno assunto un particolare significato. Ma anche simboli eventi hanno potuto ristabilire relazioni fra i Paesi che si erano fatte roventi. E il Comitato Olimpico, con il perseguimento dei suoi valori eterni e con l'azione internazionale anche dopo il suo ingresso nell'Onu come osservatore permanente, è stato protagonista di questo credo. Questo libro ripercorre la storia e racconta i protagonisti di questa grande avventura degli uomini.
16,00 15,20

L'idea olimpica. Dall'antica Grecia a de Coubertin

Mario Pescante, Piero Mei

Libro

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2014

pagine: 268

L'opera si compone di tre parti: I Giochi Olimpici dell'antichità, Origine e lineamenti del movimento sportivo internazionale, L'Olimpismo moderno e la nascita del Comitato Internazionale Olimpico. Benché la pratica agonistica fosse già diffusa, sin da epoche remote, in molti Paesi dell'Oriente e nella quasi totalità delle civiltà fiorite nel bacino del Mediterraneo, va riconosciuto ai Greci dell'età preclassica il merito di aver istituito, per primi, giochi atletici con una cadenza periodica, caratterizzati da grande solennità e da complessi aspetti cerimoniali, tecnici ed organizzativi. I Giochi atletici dell'antichità hanno rappresentato uno degli eventi più significativi della storia ellenica e vanno considerati ben al di là della loro valenza, che oggi definiremmo "sportiva". Essi hanno espresso contenuti quali l'agonismo, la religione, la letteratura, l'arte, la musica, l'architettura che, intrecciandosi tra loro, hanno contribuito a renderli un avvenimento grandioso. La prima parte del volume definisce la storia dei giochi olimpici affrontandone le origini, la diffusione e l'organizzazione, la componente artistica ed intellettuale nelle opere di grandi poeti, le gare ed i luoghi, la loro soppressione con la scomparsa di Olimpia. La seconda parte e la terza parte descrivono tutto il processo della rinascita dell'idea olimpica ed il ripristino dei giochi ad opera del barone Pierre de Coubertin e la istituzione del Comitato Internazionale Olimpico.
16,00 15,20

Le antiche Olimpiadi. Il grande sport nel mondo classico

Le antiche Olimpiadi. Il grande sport nel mondo classico

Piero Mei, Mario Pescante

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 338

I primi giochi dell'Antica Grecia si svolsero nel 776 a. C.; gli ultimi di cui si possiede una data certa nel 369 d. C. Era la duecentottantasettesima Olimpiade. Dopo le date si perdono e diventano incerte; il cristianesimo avversava le gare sportive, la situazione politica era sempre più incerta, quei giochi non erano più il momento in cui le diverse popolazioni elleniche si riunivano consapevoli di una comune radice. In questo libro Mario Pescante e Pietro Mei ripercorrono la storia degli antichi giochi cantati da Pindaro, Simonide, Bacchilide e ricordati da tutti gli storici, ci raccontano le loro competizioni il cui premio era soltanto un serto d'alloro.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.