Libri di Mario Rainaldi
Castel di Sangro. Tecnologie e progetti
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 298
Forma Civitatis Volumes raccoglie contributi scientifici attinenti alla forma dell’ambiente costruito. La collana predilige un approccio multidisciplinare, includendo studi che spaziano dagli studi storici, a quelli sulla documentazione digitale, all’archeologia e le tecnologie innovative, con una particolare attenzione al progetto nelle sue diverse scale: architettura, paesaggio, interni e urbanistica.
Le Aquile sul Sangro. Storie di aviatori che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale sul fiume Sangro
Mario Rainaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2019
pagine: 188
Questo volume ha lo scopo di portare all'attenzione dei lettori spaccati di vita di persone "comuni". Piloti, personale di bordo, meccanici, patrioti che con le loro peculiarità, le loro aspettative, il loro vissuto, i loro affetti, i grandi e i piccoli gesti di eroismo compiuti vanno a comporre un mosaico di immagini, ricordi, rumori, che nel complesso danno una visione degli anni drammatici del Secondo conflitto mondiale. Uomini che ebbero modo di relazionarsi con gli abitanti degli Abruzzi, un popolo capace di offrire il proprio cuore con esempi di coraggio e gesti di grande e generosa magnanimità. Si vuol far conoscere le loro emozioni, atteggiamenti e comportamenti partendo da episodi attinenti e conseguenti a operazioni di volo svoltesi su quel lembo di terra attraversato dal fiume Sangro.
Il nodo infrastrutturale dell'Abruzzo citeriore. Un punto nevralgico della città di Castel di Sangro tra storia, politica e urbanistica
Mario Rainaldi, Terzio Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Tele Alto Sangro
anno edizione: 2023
pagine: 77
La posizione geografica di Castel di Sangro, città situata al centro del tratto più stretto della penisola italiana, ha fatto in modo che la città divenisse un importante snodo strategico per il collegamento tra la costa adriatica e quella tirrenica. La storia della lunga e complessa realizzazione del collegamento ferroviario tra i due mari, i cui primi progetti risalgono al XIX secolo, è stata ostacolata da diversi fattori. Questo libro intende rappresentare una raccolta di documenti che raccontano le molteplici vicissitudini intrecciate tra storia, politica e urbanistica, fornendo al contempo un’ampia prospettiva dell’incremento dello sviluppo economico e sociale sia dell’area alto-sangrina che dell’intera regione Abruzzo.