Libri di Mario Timio
Breve storia dell'informazione. Dall'oralità all'intelligenza artificiale
Carlo Timio, Mario Timio
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 222
I passaggi cruciali nella storia della comunicazione hanno sempre determinato significativi mutamenti, innescando crisi di identità nel mondo dell'informazione. Anche oggi si sta assistendo a un cambio di paradigmi e di piattaforme, frutto della rivoluzione digitale, che tra social network e intelligenza artificiale sta provocando una variazione nella fruibilità delle notizie. Percorrere la storia dell'informazione dimostra la necessità di conoscere e di sapere, soprattutto in tempi di crisi, sia per la tenuta della democrazia, che per dare forma a una propria coscienza e bagaglio culturale. E mentre da un lato la libertà dei giornalisti è spesso messa a dura prova da censure, lobby e dittature, dall'altro il mare magnum dell'informazione con le variegate tipologie di giornalismo, tra quello scientifico, d'inchiesta, locale, sta creando un'infodemia che ha provocato la nascita delle fake news generando al contempo l'esigenza di essere costantemente informati con notizie di qualità. Prefazione Dario Antiseri. Postfazione Roberto Conticelli.
Cuore a pennello. Un cardiologo e un pittore a confronto
Mario Timio, Franco Venanti
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 108
In una fredda serata perugina di fronte a un caminetto due amici, un cardiologo e un pittore, si interrogano sulla reciproca influenza del cuore sull'arte e viceversa. Certo, il cuore come organo centrale della vita, ma anche come simbolo di tante vicende e sentimenti umani, a cominciare dall'amore. L'argomento si sposta poi sulle diverse rappresentazioni del cuore nell'arte e segnatamente nella pittura. Inevitabilmente, il dialogo scivola verso il termine bellezza e le sue accezioni.
Migranti. Volti e storie dalle periferie del mondo
Mario Timio
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2014
pagine: 118
Sedici racconti, sedici storie di malattie che colgono un'umanità dolente, dove oltre le patologie si avverte lo sguardo di un medico attento a intercettare le cause, a voler riflettere, a porre interrogativi. Uno straordinario quadro di testimonianze in cui il tema di fondo è il tentativo di cogliere la persona oltre la malattia, il complesso intreccio dei suoi incontri, dei suoi dolori, delle sue paure, delle sue speranze.
I cattolici oltre la politica. Il senso della testimonianza
Mario Timio
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
Su cosa si fonda il diritto-dovere dei cattolici a partecipare alla vita politica del Paese? E, più in generale, come deve intendersi oggi il rapporto Chiesa-Stato? Sebbene l'evoluzione moderna delle relazioni tra Chiesa e Stato abbia portato all'esaltazione del principio delle rispettive autonomie, restano ancora aperti molti interrogativi. I cittadini cattolici, infatti, portano nella società civile le proprie idee, l'adesione al Magistero della Chiesa e ad un nucleo di valori non relativistico, in riferimento al quale è possibile cogliere in maniera nitida il loro ruolo nella scena politica. Nel considerare la presenza politica dei cattolici nell'Italia del bipolarismo, questo volume tenta di ripercorrere le varie strade e le motivazioni che hanno condotto i cattolici ad abbracciare opzioni diverse dopo il declino della Democrazia Cristiana. La spaccatura che si è verificata nel 1994 ha infatti sparigliato le file della DC e ha portato gli eredi dello scudo crociato a confluire nel centro-destra o nel centro-sinistra, e a fondare nuovi partiti, movimenti, gruppi di opinione che hanno segnato la storia politica d'Italia degli ultimi anni.
Cardionephrology. Il cuore nelle nefropatie e nella dialisi. Ediz. inglese. Volume 10
Mario Timio, Volker Wizemann, Sandro Venanzi
Libro: Copertina morbida
editore: NUOVA EDITORIALE BIOS
anno edizione: 2008
pagine: 464
Tre idee per un'Italia civile
Dario Antiseri, Mario Timio, Gianpiero Gamaleri
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 152
Cardionephrology. Volume 2
Mario Timio, Volker Wizemann, Sandro Venanzi
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1993
pagine: 530
Clinica cardiologica nell'uremia. Ruolo terapeutico della dialisi peritoneale
Mario Timio
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1990
pagine: 102
Sanità
Mario Timio
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 123
Della sanità tutti ne parlano, tutti denunciano, tutti argomentano, pochi propongono. I mass media amano mettere in risalto episodi della cosiddetta "malasanità", tra la considerazione del nostro Sistema Sanitario Nazionale (tra i migliori in Europa) e la percezione della qualità assistenziale (tra le peggiori nel nostro continente). A che cosa è dovuta questa discrepanza? L'autore identifica le disfunzioni e le sintetizza nei "sette vizi capitali della sanità". Il libro rappresenta un'agenda di iniziative volte a fornire una medicina amica dell'uomo che, sul modello del buono sanità, sappia: considerare i valori della dignità di ogni persona, porre la centralità del cittadino e delle famiglie al vertice di ogni iniziativa assistenziale, favorire il primato della responsabilità, potenziare la solidarietà, valorizzare le strutture territoriali per una reale integrazione delle attività di programmazione alla salute, alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Infine, ma non per ultimo, si sollecita una sanità in grado di tutelare la vita umana dal concepimento alla fine naturale.