Libri di Marisa Patarino
La vita quotidiana al tempo di Gesù
Miriam Feinberg-Vamosh
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un volume illustrato, ricchissimo di notizie su tutti gli aspetti di vita nella Palestina agli inizi dell'era cristiana. I testi si ispirano a documenti storici dell'epoca su usi, mestieri, vita civile e religiosa. I disegni vivaci e originali, le carte geografiche, le fotografie della Terra Santa e delle scoperte archeologiche più significative degli ultimi cinquant'anni fanno di questo libro un'opera davvero per tutti.
Maria di Magdala. Insostituibile testimone del Risorto
Chantal Reynier
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il rapporto tra la Maddalena e il Verbo incarnato ha fatto prosperare più di un mito e ha alimentato numerosi dibattiti. Chantal Reynier si avvicina in modo accurato e preciso al paradosso dell'intimità di Maria di Magdala con Gesù di Nazaret. E dapprima decifra l'enigma di quella donna singolare così come si presenta nei vangeli, poi lo segue nell'accoglienza che ha ricevuto nella cultura occidentale lungo i secoli fino ad oggi: nella pittura, nella letteratura e anche nel cinema. Ne esce una sintesi che a quella figura restituisce spessore e singolarità. Perché Maria di Magdala è una persona così viva che il suo percorso accanto a Cristo resta essenziale anche e soprattutto per le cristiane e i cristiani del XXI secolo.
Le preghiere dei bambini e dei ragazzi
Rebecca Winter
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 160
Questo libro, dalle splendide illustrazioni, presenta preghiere che esprimono gioia e festa, parole di conforto e brani che invitano alla riflessione, insieme a preghiere e benedizioni tratte dalla Bibbia. Le oltre 200 preghiere sono divise in cinque parti, secondo i momenti principali del giorno e dell'anno. Un "indice della frase iniziale" di ogni preghiera e un "indice per argomenti" fanno di questo libro una risorsa importante per l'utilizzo a casa, in parrocchia e a scuola.
Non disturbare, sto pregando
Bruno Ferrero, Marisa Patarino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 16
Un libretto gradevolmente illustrato, per educare i piccoli alla preghiera. Raccoglie le preghiere più belle della tradizione cristiana (Padre nostro, Ave Maria, Angelo di Dio) e altre preghiere originali per lodare, ringraziare e invocare Dio, scritte con il linguaggio dei bambini. Al libretto è allegata una fustella sagomata, da appendere alla maniglia della porta della camera.
Gli angeli della Bibbia
Mary Joslin
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 48
Juan Bertolone. Una vita completamente donata
Bruno Ferrero, Marisa Patarino
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 48
1. Chieri (TO). Giovanni Bertolone nasce alla Mangolina, Cascina Malvirà, nel comune di Chieri, il 19 maggio 1931. Grazie all'esempio dei genitori fa esperienza dei valori della carità e della condivisione. Sin da ragazzo si sente chiamato alla vita sacerdotale e, nel 1942, entra nel seminario arcidiocesano di Chieri. 2. Pinerolo (TO). Alcuni anni dopo aver cominciato il suo percorso di formazione, decide di diventare Salesiano e, nel 1949, comincia i suoi studi nel Noviziato Salesiano di Pinerolo. Emette i voti temporanei nel 1950. 3. Torino. Nel 1952 si laurea in filosofia a Torino e diventa assistente e professore presso l'Istituto professionale di Valdocco. Fa la sua professione perpetua il 15 agosto 1956. 4. Bollengo (TO). È ordinato sacerdote il 1º luglio 1960 a Bollengo. Si offre come missionario ed è inviato in Argentina. 5. Patagonia (Argentina). Partito il 18 ottobre 1960, giunge in Patagonia, nella sua nuova terra di missione. Inizia un'instancabile attività di apostolato a Carmen de Patagones [6] e a Viedma [7]. Nel 1964 è nominato viceparroco a Junín de los Andes [8]. Nel 1969 è nominato viceparroco a Carmen de Patagones. Nel 1971 i superiori gli affidano l'incarico di parroco della chiesa intitolata a San Lorenzo a General Conesa [9]. Nel 1976 gli è diagnosticato un tumore al cervello. Ricoverato nell'ospedale di Bahía Bianca [10], viene operato ma non riprenderà più conoscenza. Muore il 7 maggio 1976.
Paolo Gerolamo Franzoni. Una carità senza confini
Marisa Patarino
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 48
Paolo Gerolamo Francesco Franzoni (1708-1778), aristocratico genovese, decide di consacrarsi a Dio nel sacerdozio. La sua carità geniale, instancabile e intraprendente lo porta a dare risposte nuove ed efficaci ai tanti problemi sociali della sua città, in particolare a favore delle categorie più deboli e fragili, con un’attenzione speciale all’istruzione e all’educazione. Fonda la Congregazione maschile degli Operai Evangelici e quella femminile delle Madri Pie.
Paolo Gerolamo Franzoni servo di dio. Album da colorare!
Marisa Patarino
Libro: Cartonato
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 16
Questo libro, attraverso tanti disegni da colorare, aiuta i più piccoli a conoscere la vita di un giovane ricco che si è messo a servizio dei poveri per amore di Gesù. Paolo Gerolamo Franzoni ha voluto che tutti avessero il necessario per vivere con dignità e, con l’aiuto del Signore, ha realizzato tante opere buone e importanti. I sacerdoti e le suore delle Famiglie religiose che ha fondato lavorano ancora oggi per portare avanti il suo progetto. Età di lettura: da 5 anni.
Paolo Gerolamo Franzoni
Marisa Patarino
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 24
Questo libro, attraverso le vivaci illustrazioni a colori, aiuta i ragazzi a conoscere la vita del sacerdote Paolo Gerolamo Franzoni. La sua carità geniale, instancabile e intraprendente lo portò a dare risposte nuove ed efficaci ai tanti problemi sociali della sua città, in particolare a favore delle categorie più deboli e fragili, con un’attenzione speciale all’istruzione e all’educazione. Fondò la Congregazione maschile degli Operai Evangelici e quella femminile delle Madri Pie, che continuano ancora oggi a portare avanti i suoi progetti d’amore per i più bisognosi. Età di lettura: da 7 anni.
Una giornata della vita di Gesù
Régis Burnet
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2023
pagine: 144
Di Gesù crediamo di sapere tutto, dalla nascita fino alla morte (e oltre). Niente di più sbagliato: in realtà, come viveva Gesù di Nazaret? A cosa potrebbe assomigliare la quotidianità feriale di quell'uomo che sfugge a ogni nostra classificazione, personaggio fra i più misteriosi della storia umana vissuto ai margini dell'Impero di Roma, agli albori della nostra epoca? Régis Burnet, noto specialista del Nuovo Testamento, anziché proporre una nuova biografia di Gesù, cerca di ridare vita al mondo concreto che lo attorniava. Rimescolando le conoscenze in nostro possesso, propone una maniera del tutto inedita di accostarsi a Gesù di Nazaret, il figlio del falegname, il figlio di Dio. L'intento è quello di presentare una "giornata tipo" della vita di quel personaggio illustre, combinando elementi rappresentativi del suo ministero pubblico: parole e gesti. Burnet riesce nell'impresa, ispirandosi direttamente ai testi evangelici, in modo documentato e rigoroso. «Nulla è più contingente di una giornata qualsiasi. Il caso la fa da padrone: in agenda c’era una cosa e ne è successa un’altra. Incontri, conversazioni, il flusso irresistibile di emozioni e sollecitazioni esterne ci hanno fatalmente allontanati da ciò che avevamo messo in programma. Solo a lungo termine il senso e la coerenza di una vita diventeranno del tutto manifesti» (Régis Burnet).
Anna Virginia Saltini. Un amore umile e fedele
Marisa Patarino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 48
Anna Virginia Saltini (1868-1948), Suora delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, trascorse la sua esistenza nel silenzio e nella contemplazione. La sua fede salda, la sua profonda umiltà e l'incrollabile fedeltà alla missione affidatale le fecero superare difficoltà e incomprensioni.
La vita quotidiana al tempo di Gesù
Miriam Feinberg-Vamosh
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 104
Uno splendido volume illustrato, ricchissimo di notizie su tutti gli aspetti di vita nella Palestina agli inizi dell'era cristiana. I testi si ispirano a documenti storici dell'epoca su usi, mestieri, vita civile e religiosa. I disegni vivaci e originali, le carte geografiche, le fotografie della Terra Santa e delle scoperte archeologiche più significative degli ultimi cinquant'anni fanno di questo libro un'opera davvero per tutti.