ISG Edizioni
Storia della Chiesa. Lo sviluppo della vita della Chiesa dalla Pentecoste ai nostri giorni
Michel Lemonnier, Silvio Ceccon
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 512
Gli autori hanno voluto narrare la Storia della Chiesa attraverso i secoli, dai primi martiri alla vita dei più grandi santi, riportando alcuni brani dei loro scritti, fino alla storia contemporanea. Il libro é riccamente illustrato e rivolto ad un lettore giovane/adulto.
Asini dalle matite colorate
Marco Pozza
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 32
Questo testo è un viaggio: inizia nella carta e s'ingigantisce nel web. Ha un destinatario: per chi crede nella vita. E una segnaletica stradale: indicare la Risurrezione. Perché il desiderio suicida di un giovane è la fine di un sogno. Ma anche l'inizio di una rinascita: dipende dalle prospettive. La presentazione è di Alessandro Zanardi, ex pilota di Formula1. Nel libretto c'è pure l'invito ai giovani ad entrare nel sito www.sullastradadiemmaus, dialogando con l'Autore nella sezione Asini dalle matite colorate.
Il diaconato: compendio delle fonti e documenti della Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il diacono e il pellegrinaggio della speranza
Giorgio Agagliati
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 213
Il tema del Giubileo 2025, “Pellegrini di speranza”, ha una declinazione specifica per il diacono e per la coppia diaconale? È la domanda a cui risponde questo libro, riflettendo dall’interno sull’esperienza del ministero diaconale nella Chiesa e nel mondo, un mondo nel quale il diacono vive pienamente, da celibe o, più frequentemente, da sposato e con famiglia, il che lo rende una figura per certi versi unica. Il percorso muove dal cuore del tema giubilare, esaminando nella chiave della Speranza e delle speranze contingenti, ma non per questo secondarie per l’esistenza, il ruolo che il diacono è chiamato a giocare nei tre grandi ambiti dell’annuncio, di una carità senza confini e della liturgia. La risposta alla domanda è positiva, e va oltre l’anno giubilare, perché il “pellegrinaggio della speranza” è ciò che il diacono è chiamato ogni giorno a vivere e ad accompagnare e sostenere in tutti gli ambiti della vita. Presentazione di Luca Garbinetto.
Diaconi e preti insieme: una leadership sinodale
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 202
I preti e i diaconi, come collaboratori dei vescovi, sono i leaders riconosciuti della Chiesa, chiamati per vocazione e per imposizione delle mani a esercitare la guida delle comunità cristiane. Ma l’espressione leadership, nella cultura contemporanea, rimanda spesso a modalità di esercizio dell’autorità che non sembrano coerenti con il vangelo. Una comprensione della leadership eccessivamente centrata sui talenti del singolo, che possono generare dinamiche manipolative o autoritarie, stride con il mandato del Signore ai suoi discepoli di essere servi. Come tenere insieme questa tensione? Come comprendere e vivere una leadership di servizio? È possibile esercitare una leadership condivisa tra figure ministeriali diverse? Quali trasformazioni sono necessarie nella Chiesa perché sia davvero sinodale? E in tutto questo, qual è lo specifico del diacono, figura innovativa che obbliga tutti i membri della Chiesa a ripensarsi in nuove dinamiche relazionali
Il discernimento per il diaconato
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 190
Nel contesto del cammino sinodale che la Chiesa universale sta vivendo e nella diversità di atteggiamenti che le comunità locali assumono di fronte ad esso, il tema del diaconato sta riscontrando un interesse rinnovato. Certamente, le posizioni a riguardo sono variegate, e vanno da forme di prudente valorizzazione a considerazioni a volte scettiche sull'esperienza concreta di alcune figure diaconali impegnate nella pastorale ordinaria.
Il sale della terra. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno A
Luca Garbinetto
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 256
Per Matteo, che scrive a una comunità nascente di origine giudaica, Gesù stesso è la Parola, la nuova Legge che porta a compimento l’Alleanza antica. I commenti di padre Luca ai vangeli delle domeniche e delle feste dell’anno liturgico A ci accompagnano, passo a passo, tra le delizie e le esigenze del Nuovo Patto di amore, che Dio realizza in pienezza nella persona e nell’offerta di Gesù. Come l’evangelista, anche padre Luca scrive dentro una comunità e per una comunità: in questo senso, è un uomo di Chiesa. Intrecciando l’intensità poetica della contemplazione e l’attenzione alla quotidiana esperienza di ogni uomo e donna desiderosi di conoscere Dio, padre Luca suggerisce di fare dell’ascolto della Parola un incessante processo di conversione. La lettura orante che ci propone contribuisce a far sì che il sale dello Spirito impregni i cuori degli ascoltatori obbedienti del Vangelo, per modellarli secondo la verità manifestata nell’Uomo-Dio. (dalla Presentazione)
Il diaconato nella città dell'uomo
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Questo volume riporta il frutto del lavoro di due giornate di studio e confronto teologico e pastorale realizzate a Vicenza, presso la Casa Madre della Pia Società San Gaetano, il 22-23 ottobre 2021, con esperti provenienti da vari centri di ricerca in Italia e all’estero. Il testo presenta una serie di contributi, che intrecciano la riflessione sistematica sul ministero del diaconato come parte del sacramento dell’ordine e l’approfondimento biblico, patristico, teologico e sociologico sui cambiamenti in atto nella città dell’uomo, icona di ogni ambiente vitale delle persone e dei popoli di oggi. Il diaconato si manifesta sempre più come uno snodo cruciale della trasformazione della Chiesa dentro questo cambio d’epoca, come testimoniano le esperienze raccolte nell’ultimo capitolo del libro. CONTRIBUTI DI: Santiago Del Cura Elena, Serena Noceti, Marida Nicolaci, Calogero Cerami, Fabrizio Mandreoli e Mattia Colombo
La misura traboccante. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno C
Luca Garbinetto
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
Vive in comunità, condividendo la cura di una parrocchia, occupandosi di pastorale, spiritualità e formazione a più livelli, in particolare nell’animazione alla diaconia nella Chiesa. Nei commenti di p. Luca emerge spesso l’urgenza pastorale di una nuova evangelizzazione, che raggiunga i pagani del nostro tempo (anche tra i cristiani!). Così come l’evangelista Luca si rivolgeva a coloro che provenivano dal paganesimo, proponendo un itinerario che conduca il cristiano a salire verso Gerusalemme, la città santa, la sposa che simboleggia la Chiesa, nuovo popolo di Dio, ma anche la presenza di Dio stesso, anche noi siamo chiamati a percorrere lo stesso cammino di Gesù e con Gesù. Nella schiera dei poveri e peccatori, da Lui salvati e prediletti, ci siamo anche noi che iniziamo un nuovo anno liturgico insieme a questo Vangelo, lampada ai nostri passi.
Il tesoro nel campo. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno liturgico B
Luca Garbinetto
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 216
Don Ottorino Zanon. Prete contento
Caterina Adduci, Gaetano Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 8
Biografia di DON OTTORINO ZANON (1915 – 1972), fondatore della Pia Società San Gaetano di Vicenza. Umile prete vicentino capace di cose straordinarie, ha cambiato il cuore di tantissime persone grazie al suo profondo amore al Signore e alla sua generosa donazione verso i bisognosi del suo tempo; ha attirato tanti con il sorriso contagioso, la comunicativa immediata e credibile, il suo stile geniale e intraprendente tutto rivolto alla diffusione del Regno di Dio. Il lettore attento non mancherà di provare gioia e desiderio di imitarlo nella sua spiritualità semplice, profonda e alla portata di tutti. Scopo della biografia, oltre a far conoscere un prete ‘rivoluzionario’, è quello di suscitare nel lettore una spinta interiore ed una risposta generosa a fare di Cristo il centro della vita, il motore di tutte le sue azioni e provare la gioia di lasciarsi trascinare nel suo progetto di amore.

