Libri di Patrizio Emanuele Tressoldi
La parapsicologia
Massimo Biondi, Patrizio Emanuele Tressoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 190
Si può comunicare con il pensiero? È possibile muovere gli oggetti solo con un atto di volontà, senza toccarli? Qualcuno riesce davvero a prevedere il futuro? È per rispondere a domande come queste che 125 anni fa è stata organizzata un'attività di ricerca che ha assunto, nel tempo, la denominazione di "parapsicologia" e che si è sviluppata, da un lato, con l'analisi delle esperienze che si impongono spontaneamente nel corso della vita; dall'altro, con lo studio di effetti "anomali" indotti sperimentalmente in laboratorio. Dopo aver ripercorso le linee essenziali della storia di questa disciplina, il volume si incentra in particolare sulle indagini sperimentali in parapsicologia, valutando il "peso" delle evidenze a partire dai risultati di studi e ricerche disponibili sulle riviste scientifiche. Sulla base di quel che si può ormai considerare accertato, vengono infine tratteggiate le spiegazioni e teorie più suggestive oggi discusse in ambito scientifico.
Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole. CD-ROM
Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva
Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Maria Gugliotta, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 310
La BVN 5-11 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni. Esso consente a psicologi clinici e neuropsicologi sia l'analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali che l'individuazione di particolari patologie evolutive e/o acquisite. Il volume comprende un'introduzione teorica e la presentazione delle informazioni psicometriche finora raccolte, seguite da alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico.
Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit
Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Daniela Lucangeli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il questionario osservativo IPDA è uno strumento innovativo, più agile dei test formali, ma altrettanto valido e attendibile, per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento) che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell'interazione quotidiana con i bambini. In questa nuova edizione il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini e i dati normativi sono stati interamente aggiornati; vengono proposte inoltre una serie di esperienze di utilizzazione del test. Il volume è corredato da un CD-ROM per il calcolo automatico dei punteggi.
Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 161
In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le metodologie per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono ancora invece dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le incidenze del disturbo visuo-spaziale sul percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamento riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo e proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10, DSM-IV e V). Nel volume è inserito inoltre un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia per il percorso riabilitativo e per le problematiche associate.
Test SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici. Con protocolli
Daniela Lucangeli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Michela Cendron
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 152
SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici
Daniela Lucangeli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Michela Cendron
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 148
Il test SPM è rivolto all'analisi delle difficoltà di soluzione dei problemi matematici in bambini dagli 8 ai 14 anni. Consente di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause di disturbi specifici di apprendimento. Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza della primaria). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico. Questa pubblicazione presenta nel CD-ROM la versione informatizzata del test con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per le medie.
BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'adolescenza
Maria Gugliotto, Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 300
Scrivere testi facilmente. Tutor multimediale per la produzione del testo scritto
Patrizio Emanuele Tressoldi, Anna M. Re
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 57
"Scrivere testi facilmente" è il tutor multimediale per la produzione del testo scritto. Progettato espressamente per sostenere l'alunno nella produzione e revisione del testo secondo un'impostazione metacognitiva, l'applicativo accompagna l'alunno durante tutte le fasi fondamentali della produzione scritta. Il programma è strutturato in 7 fasi sequenziali: Impostazione della tipologia testuale, Scelta/scrittura del titolo, Impostazione delle domande guida, Scelta/scrittura degli appunti e delle parole chiave, Stesura della scaletta, Scrittura del testo, Revisione. Durante il percorso un tutor, richiamabile dall'utente a seconda della necessità, sostiene l'alunno con utili suggerimenti nella corretta costruzione del testo e lo stimola alla riflessione sul suo lavoro. L'applicativo fornisce inoltre agli alunni un utile repertorio personalizzabile di schemi guida, di argomenti e di spunti per la stesura del testo, abbinando un approccio didattico e metacognitivo alle potenzialità di un word processor. Un set di strumenti di facile utilizzo (Ricerca, che consente di cercare una parola nei motori di ricerca e nei dizionari online; Suggerisci, che attiva un predittore di testo che suggerisce all'alunno le parole da usare; Guida, con le istruzioni e i consigli per l'uso) semplifica e rende più agevole il lavoro dell'alunno. Grande spazio è dedicato anche all'adulto che, nell'area insegnante, può predisporre nuovi progetti da presentare agli alunni.
Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit
Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Daniela Lucangeli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il CD-ROM. Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo programma-trattamento riguarda il potenziamento e il recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici. Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche. Per ogni esercizio si possono visualizzare i tempi di risposta delle ultime tre prove, in modo da verificare la prestazione in ogni attività. Sono presenti anche dei giochi che allenano e gratificano l’alunno. Nella parte gestionale sono registrati i singoli risultati ed è possibile creare degli esercizi personalizzati con le quattro operazioni. Un software-training con trattamento breve e di base per la modificabilità del profilo dei soggetti con difficoltà di calcolo. Il libro: Il libro, dopo un’introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma, rivolto a tutti quegli alunni che a partire dalla terza elementare hanno difficoltà nel calcolo o le cui prestazioni — valutate con il Discalculia test — devono essere potenziate. Vengono fornite indicazioni operative e consigli per l’utilizzo corretto del software, e vengono analizzate le quattro componenti del calcolo, sulla cui base sono stati costruiti i moduli del programma: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici. Una serie di schede didattiche per l’alunno completa la sezione, a cui segue un’utile guida operativa all’uso del software.
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Claudio Vio, Patrizio Emanuele Tressoldi, Gianluca Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 376
Negli ultimi anni la legislazione, la clinica e le metodiche di intervento relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno registrato importanti cambiamenti. Quali sono gli strumenti disponibili oggi in Italia per formulare in modo chiaro e rigoroso una diagnosi funzionale? Una proposta concreta di modalità di valutazione e diagnosi basate sull’evidenza empirica e sul rispetto di regole scientificamente fondate. Il volume presenta le più recenti ricerche scientifiche sul campo e propone a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione. La guida analizza approfonditamente: le procedure di diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento; le misure per la riabilitazione; le ricadute dei disturbi sull’apprendimento.

