Libri di Massimo Introvigne
Il lavaggio del cervello: realtà o mito?
Massimo Introvigne
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 152
Le polemiche sul lavaggio del cervello sono al centro di vaste controversie fin dal 1950, quando l'accusa di praticarlo fu rivolta alla Cina di Mao. Solo più tardi questa presunta pratica fu addebitata alle sette religiose, ispirando iniziative politiche e legislative sia negli Stati Uniti che in Europa. Il volume ricostruisce dettagliatamente la storia controversa delle polemiche che circondano questa inquietante ipotesi.
I testimoni di Geova. Chi sono, come cambiano
Massimo Introvigne
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2015
pagine: 176
A differenza di altre realtà religiose di origine più recente, i Testimoni di Geova ci sono familiari. Bussano alla nostra porta, e crediamo di conoscerli. Le loro origini e la loro storia, tuttavia, presentano numerosi aspetti poco noti. La loro dottrina e la vita quotidiana non sono sempre presentate correttamente. Soprattutto, una serie di modifiche dottrinali e organizzative degli ultimi anni rendono inevitabilmente "datati" molti studi pubblicati negli anni precedenti. Massimo Introvigne, uno dei più noti sociologi delle religioni su scala internazionale, presenta qui il risultato di una lunga ricerca e di anni di continua osservazione dei Testimoni di Geova, in uno studio in cui non mancano le novità e le sorprese. Introvigne mostra, inoltre, come la crescita internazionale dei Testimoni di Geova si situi al cuore del dibattito sugli scenari religiosi contemporanei e come l'interpretazione di questa crescita si riveli decisiva per rispondere alla domanda sul ruolo e sul futuro delle religioni nelle società occidentali del XXI secolo.
Il segreto dell'Europa. Guida alla riscoperta delle radici cristiane
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2008
pagine: 224
La Turchia e l'Europa. Religione e politica nell'Islam turco
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2006
pagine: 140
La Turchia bussa alle porte dell'Unione Europea, e il dibattito sulla risposta da dare alla richiesta di adesione turca è circondato da una notevole carica emotiva. Le questioni economiche, demografiche, finanziarie e migratorie, per quanto importanti, diventano secondarie di fronte al problema di fondo, che è religioso. Quale tipo di Islam entrerebbe in Europa con la Turchia? Il fatto che un partito di ispirazione islamica abbia vinto le elezioni del 2002 e governi la Turchia deve preoccupare gli europei? In Turchia la cultura islamica dominante è «fondamentalista»? Come coesiste il successo elettorale dell'Islam politico con il laicismo turco di Kemal Atatürk? A queste domande risponde Massimo Introvigne.
Il santo Graal
Franco Cardini, Massimo Introvigne, Marina Montesano
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 238
Arca dell'Alleanza, Calice dell'Ultima Cena, Pietra magica, Coppa dell'abbondanza, Calderone delle meraviglie. Reliquia cristiana, oggetto leggendario, o metafora? Da almeno otto secoli il mito del Santo Graal incanta l'Occidente.
Sulle tracce della Cornucopia. Il corno dell'abbondanza dalla preistoria ai giorni nostri
Emanuele Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2024
pagine: 164
Firmano la prefazione a questo saggio gli storici e studiosi italiani: Franco Cardini, Massimo Introvigne, Diego Fusaro e Massimo Cultraro, dirigente di ricerca presso Consiglio Nazionale delle Ricerche. Emanuele Franz è un filosofo delle religioni persuaso che il mito non inventa ma parte sempre da qualcosa di autentico che affonda le sue radici nei popoli. Dopo mesi di ricerche sui testi antichi decide di partire per la Grecia per compiere diverse ricerche archeologiche sul mito della Cornucopia, il leggendario corno dell’abbondanza. Qui, sulle rive del Dio-fiume Acheloo, dove secondo la leggenda Ercole recuperò la Cornucopia, si rintracciano templi cristiani sorti sui precedenti pagani fino alla sorprendente scoperta di un culto cristiano dedicato all’abbondanza. Il libro qui presentato è una relazione delle ricerche sul mito della Cornucopia che comprende un articolato saggio sul mito e il simbolo del corno dalle antiche veneri paleolitiche ai miti greci, da quelli indiani, norreni, celtici e nord-africani fino al simbolo cristiano dell’abbondanza, dove, secondo l’autore, confluiscono le tradizioni precedenti attraverso una continuità storica che porta alla Rivelazione. Prefazioni di Franco Cardini, Massimo Introvigne, Diego Fusaro e Massimo Cultraro.
Le nuove religioni
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 1996
pagine: 432
Il ritorno dello gnosticismo
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 1996
Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici, dallo spiritismo al satanismo
Massimo Introvigne
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 1996
pagine: 488
Spiritismo, magia, satanismo... La galassia della «nuova religiosità» comprende tutta una serie di «nuovi movimenti magici». Dopo avere distinto tra magia e religione, e tra movimenti organizzati e strutturati – un fenomeno tipicamente moderno – e maghi che operano come «professionisti» su scala individuale, l'autore identifica nelle tendenze occultiste di una parte divenuta minoritaria della massoneria il filo conduttore che lega fra loro i nuovi movimenti magici, di cui prende in considerazione tre filoni principali: appunto lo spiritismo, la magia e il satanismo. Massimo Introvigne traccia quindi un profilo di ciascun filone attraverso una mappa dei movimenti tuttora attivi e diffusi, di cui – sulla base di indagini personali che lo hanno portato a studiare «dal vivo» gruppi normalmente molto chiusi, e a scoprire e ordinare molti documenti inediti antichi e moderni – cerca di valutare l'attuale consistenza, particolarmente in Italia, descrivendone – spesso per la prima volta – i riti e le pratiche.
Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuovi movimenti religiosi
Massimo Introvigne
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1996
pagine: 320
Riflessioni sui nuovi movimenti religiosi, esoterismo e cristianesimo, il movimento anti-sette, secolarizzazione, relativismo, conversioni sono lo schema che l'autore traccia nel suo ultimo studio sul sacro.