Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Audax

Antologia Premio Divoc. Terza Edizione 2024-2025

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2025

pagine: 120

La presente pubblicazione riguarda il concorso letterario Divoc, ideato e organizzato per sostenere e premiare gli autori e gli scrittori che non hanno effettuato la vaccinazione contro il Covid-19. Questo progetto ha quindi uno scopo filantropico laddove, a seguito del susseguirsi di decreti, regolamenti e con l’obbligo del super green pass per la quasi totalità della vita culturale e sociale italiana, ai non vaccinati contro il Covid-19 è stata esclusa, sistematicamente, non solo ogni vita sociale, ma, cosa ancor più grave, finanche ogni vita culturale. Una terza edizione del concorso Divoc serve a ricordare che la discriminazione ancora esiste.
15,00

L'Io autistico. Tra esperienza personale e riflessione filosofica

L'Io autistico. Tra esperienza personale e riflessione filosofica

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2025

pagine: 120

"L’Io autistico" è un viaggio intimo e filosofico alla scoperta dell’autismo, intrecciando esperienza personale e riflessione filosofica. L’autore condivide il proprio percorso di consapevolezza, ripercorrendo le tappe della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, attraverso il filtro della sua identità autistica. Un diario sincero e profondo, che illumina dall’interno il modo di percepire, pensare ed esistere di una mente neurodivergente. Oltre all’aspetto intimo e biografico il testo viene accompagnato dai contributi di personalità di spicco della scienza e della letteratura, fra le quali la scrittrice Susanna Tamaro, i neuroscienziati Dott. Sergio Zanini e il Dott. Franco Fabbro e il Prof. Silvano Tagliagambe, che contribuiscono a fare luce sulla psiche autistica e sulla creatività che la contraddistingue. Ne emerge che l’autismo non è solo una condizione clinica, ma una modalità di essere che apre interrogativi fondamentali sulla natura della coscienza, del linguaggio e della realtà. Attraverso un’indagine filosofica, l’autore propone una nuova chiave di lettura dell’autismo, che lo vede non come una deviazione dalla norma, ma come una prospettiva autentica.
15,00

Mimì. Una vita vissuta

Mimì. Una vita vissuta

Iulian Emil Murgoci

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2025

pagine: 98

Il libro racchiude la storia di uno dei legami più densi da sempre: quello del sangue ... una sorta di flusso a cordone continuo che non permette mai realmente uno strappo, in quanto continua a fluire mosso dai medesimi codici, nonostante le distanze e le separazioni di strade che avvengono nella vita di ognuno. Una volta ancora, Iulian riesce, attraverso un racconto puro e sempre più dettagliato, a ricostruire la memoria della sua origine e ciò ha dimora nelle radici familiari. Risale, attraverso memorie e cronache dettagliate di percorsi, al seme dell’albero genealogico dei sentimenti, riportando alla luce la storia familiare di due fratelli (la madre Ileana e lo zio Mircea), il cui legame, nonostante le difficoltà che la vita gli ha posto davanti attraverso scelte, azioni e soprattutto diversità, è rimasto in luce fino alla fine del percorso di vita dello zio Mimì.
17,00

Tutte le opere 1968–2022

Tutte le opere 1968–2022

Arduino Della Pietra

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 380

Arduino Della Pietra ha lasciato un patrimonio letterario di inestimabile valore, caratterizzato da una profonda esplorazione dei temi legati alla Carnia, ai suoi costumi, alla sua storia, con particolare riferimento al tema dell'emigrazione, alla natura, alla sofferenza umana, all'amore per il prossimo e per Dio. Temi che in diverse opere sono stati affrontati anche in marilenghe. Questi temi, sempre attuali, sono un pilastro del nostro patrimonio culturale e non devono andare perduti. La scarsa disponibilità e reperibilità delle sue opere, tuttavia, ha reso necessario un intervento per preservare e diffondere il suo contributo letterario. Il progetto, ideato e realizzato dagli studiosi Emanuele Franz e Tobias Fior, si è proposto la raccolta e la pubblicazione di tutte le opere di Arduino Della Pietra in un unico volume che le renda facilmente accessibili al pubblico. Questa raccolta non solo omaggia la memoria del poeta, ma contribuisce anche alla diffusione e alla conoscenza del suo lavoro, garantendo che le future generazioni possano accedere ai suoi scritti.
25,00

Sulle tracce della Cornucopia. Il corno dell'abbondanza dalla preistoria ai giorni nostri

Sulle tracce della Cornucopia. Il corno dell'abbondanza dalla preistoria ai giorni nostri

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 164

Firmano la prefazione a questo saggio gli storici e studiosi italiani: Franco Cardini, Massimo Introvigne, Diego Fusaro e Massimo Cultraro, dirigente di ricerca presso Consiglio Nazionale delle Ricerche. Emanuele Franz è un filosofo delle religioni persuaso che il mito non inventa ma parte sempre da qualcosa di autentico che affonda le sue radici nei popoli. Dopo mesi di ricerche sui testi antichi decide di partire per la Grecia per compiere diverse ricerche archeologiche sul mito della Cornucopia, il leggendario corno dell’abbondanza. Qui, sulle rive del Dio-fiume Acheloo, dove secondo la leggenda Ercole recuperò la Cornucopia, si rintracciano templi cristiani sorti sui precedenti pagani fino alla sorprendente scoperta di un culto cristiano dedicato all’abbondanza. Il libro qui presentato è una relazione delle ricerche sul mito della Cornucopia che comprende un articolato saggio sul mito e il simbolo del corno dalle antiche veneri paleolitiche ai miti greci, da quelli indiani, norreni, celtici e nord-africani fino al simbolo cristiano dell’abbondanza, dove, secondo l’autore, confluiscono le tradizioni precedenti attraverso una continuità storica che porta alla Rivelazione. Prefazioni di Franco Cardini, Massimo Introvigne, Diego Fusaro e Massimo Cultraro.
15,00

Gender e dintorni. Riflessioni sul modernismo e sull'attualità

Gender e dintorni. Riflessioni sul modernismo e sull'attualità

Fiorenzo Della Moretta

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 282

Questo lavoro affronta vari temi scottanti del mondo attuale. Si inizia con la teoria di genere, anche detta teoria gender, una pericolosa e sottovalutata ideologia, limitante e finta che, con sotterfugi, si è imposta in occidente e che preme sull'Italia, una teoria da sfatare per preservare le persone. Continuando la ricerca, si parla del globalismo, del potere, del dominio e della manipolazione sulle persone e sulla realtà oggettiva, per smascherarne le menzogne e le varie illusioni; un sistema che l'autore definisce malato e marcio, schiavo del suo stesso potere, che trova sinergicamente connubio col gender nella mancanza di valori, nel falso progressismo e nella finta proposta di illusioni senza sostanza e verità.
25,00

La vera storia di Eva e il Serpente. Alle origini di un equivoco

La vera storia di Eva e il Serpente. Alle origini di un equivoco

Rita Remagnino

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 216

Con la caduta degli Angeli giustizia è stata fatta? Da dove viene allora la spirale di violenza in cui l’umanità è invischiata fin dalla preistoria? Perché sotto la guida degli Arcangeli l’uomo non ha costruito un mondo migliore? Com’è stato possibile che Lucifero, un angelo dotato di superpoteri cognitivi e di ragionamento, sia riuscito a stravolgere la propria natura fino a diventare un diavolo? Il dubbio di avere ficcato sottoterra i “buoni” al posto di cacciare i “cattivi” è concreto. Questo saggio narrativo ricco di particolari e di riferimenti bibliografici smaschera molti luoghi comuni, confutando la più antica bufala dell’antichità al fine di riabilitare la figura del Serpente e dare ad Eva ciò che le spetta, niente di più o di meno.
18,00

L'acqua della vita. Pellegrino in Anatolia alle origini del sacro

L'acqua della vita. Pellegrino in Anatolia alle origini del sacro

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 132

Emanuele Franz in questo libro racconta il suo viaggio in Anatolia, nel quale ha percorso via terra 1076 chilometri. Un pellegrinaggio alla ricerca dei fondamenti della Fede, che ha toccato la chiesa di Paolo a Tarso, la Chiesa di Pietro e Paolo ad Antiochia, il mausoleo dei profeti Daniele, Giobbe, Eliseo, la grotta natale di Abramo a Edessa e il tempio più antico del mondo a Göbekli Tepe e Karahan Tepe. Il tema è l’acqua che dà la vita e la salvezza, per cui le acque del Cidno, il fiume sacro dove pregava San Paolo e frequentato da Alessandro Magno, il fiume Harbiye dove Apollo sedusse Dafne e infine il pozzo di Giobbe, dove i locali portano a curare i malati e gli infermi. Il viaggio prosegue fino a Mardin, al confine con la Siria, dove ancora si parla l’aramaico antico. Franz è convinto, dopo le sue ricerche in Medio oriente, che l’acqua della vita di cui parla la Genesi non sia un’allegoria, ma si collochi in un luogo preciso nell’attuale Anatolia.
15,00

Dialoghi sull’identità

Dialoghi sull’identità

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 214

Il libro raccoglie un decennio di indagini, riflessioni, interviste e incontri con alcuni dei più significativi protagonisti della cultura italiana e mondiale. La domanda fondamentale dell’essere umano è “Chi sono?” e più in generale “Chi siamo?”. A questa medesima domanda diverse personalità della cultura, della filosofia, della religione cercano qui di rispondere: il tema è quello dell’identità nella sua articolata accezione: morale, di popoli, di Fede, di genere, dell’uomo, della vita in generale, dell’Essere. Diciannove interviste da sei Paesi diversi: dalla Russia all’America, dall’India al Nepal alla Groenlandia fino alla Svizzera e Italia il testo raccoglie le risposte di uomini che hanno indagato il senso dell’identità e che Emanuele Franz ha incontrato nei suoi innumerevoli viaggi di scoperta e indagine filosofica. Con le interviste a: Noam Chomsky, Sua Santità il Dalai Lama, Aleksandr Dugin, Giulietto Chiesa, Diego Fusaro, Alain de Benoist, Vittorio Sgarbi, Reinhold Messner, Antonino Zichichi, Piergiorgio Odifreddi, Marcello Veneziani, Massimo Fini, Angelo Branduardi, Vito Mancuso, Guido Tonelli, Mauro Mazza.
25,00

Alla ricerca del Vello d'oro. Spedizione in Colchide del III millennio. 3400 chilometri via terra e mare

Alla ricerca del Vello d'oro. Spedizione in Colchide del III millennio. 3400 chilometri via terra e mare

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 126

Con i testi di Apollonio Rodio in mano, e confrontando i testi degli storici e geografi di epoca greca e romana, l’autore si convince che qualcosa di vero c’è nelle leggende e parte alla ricerca del Vello d’oro tre millenni dopo Giasone. Partito da solo, compie 3400 chilometri senza prendere un solo aereo, attraversa il Mar Nero su una nave mercantile e arriva alla Colchide via mare, come prima di lui Giasone. Vecchi templi, chiese, affreschi, icone, insenature e montagne, elementi di ordine storico, architettonico, artistico, antropologico e geografico, analisi storiche, letterarie e religiose sono, secondo l’autore, la prova inconfutabile dell’esistenza del Vello d’oro e vengono raccolti insieme in questa relazione. La tesi è che l’antica Chiesa ortodossa georgiana, fra le più antiche chiese del mondo, abbia inglobato al suo interno l’antico mito di Medea e Giasone e abbia assunto e conservato fra i suoi Templi il Vello d’oro. Il Vello, in questa prospettiva, fu l’anticipazione ellenica della venuta del Cristo, vera Unità e guarigione del mondo.
15,00

AAA. Mutande cercasi. Breve storia di Arù, il cagnolino

AAA. Mutande cercasi. Breve storia di Arù, il cagnolino

Emiliana Furlanetto

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2024

pagine: 36

Il testo si è distinto fra quasi 150 concorrenti del concorso letterario Divoc seconda edizione 2023. Nella Terra delle Piante Aromatiche un cucciolo desta la curiosità dei suoi abitanti. La sua incontenibile vivacità viene raccontata da tre punti di vista: quello delle piante, dell’uomo e del protagonista. Angolazioni diverse ma non così lontane come si può immaginare. Se tutto nella Natura in cui siamo immersi ha un senso, se tutto è intrecciato e nulla è frutto del caso, allora l’autrice di questo pamphlet è riuscita ad esprimere la sua meraviglia per il Creato, dando rilevanza alle caratteristiche intrinseche delle piante a lei famigliari e raccontando la gioia di possedere un cane, un amico sempre presente e sincero, da comprendere e custodire con amore, come insegnano i Vangeli. Un invito a tutti, bimbi e giovani innanzitutto, a prendersi cura di questi doni preziosi del mondo animale e vegetale.
12,00

Voi siete Uno. Diario di un pellegrino convertito all'ortodossia, fra Monte Athos, Sinai e Samarcanda per l'Unità dei cristiani

Voi siete Uno. Diario di un pellegrino convertito all'ortodossia, fra Monte Athos, Sinai e Samarcanda per l'Unità dei cristiani

Emanuele Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2023

pagine: 214

Dopo aver conosciuto la chiesa ortodossa in un soggiorno in Serbia e aver incontrato i monaci del sacro Monte Athos in Grecia, Emanuele Franz decide di convertirsi all'ortodossia e di votarsi a un progetto di riflessione sull'unità dei cristiani attraverso pellegrinaggi ed esperienze di vita. Dopo l'Athos, scala in solitaria il Monte Sinai, dove viene accolto dai monaci del Monastero di Santa Caterina, il più antico del mondo; poi è la volta del Mausoleo del Profeta Daniele a Samarcanda, in Uzbekistan, dove si reca da solo in pellegrinaggio, ascende alla sommità della montagna in cui si trova la grotta del Re Davide, viene ricevuto dai sacerdoti Uzbeki e poi viaggia in Tajikistan del nord fino a 2400 metri di altitudine alla ricerca del segreto dell'unità perduta. Ma la teoria non basta, i viaggi nemmeno. Il pellegrino e filosofo sceglie per un periodo di andare a vivere in un bidone dei rifiuti e di vestire solo con un sacco di iuta; infine, per invitare all'empatia e all'unità reciproca, si fa murare vivo in un loculo di due metri per tre, ispirato dagli anacoreti medioevali. Questo è il diario di un pellegrino ortodosso che invita tutti i cristiani del mondo a votarsi all'Unità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.