Libri di Massimo Olmi
I segreti delle reliquie bibliche. Dall'Arca dell'alleanza al calice dell'ultima cena
Massimo Olmi
Libro: Libro rilegato
editore: XPublishing
anno edizione: 2018
pagine: 120
Una reliquia è ciò che rimane di qualche cosa. In senso religioso, sono reliquie i resti dei corpi dei santi e dei martiri, gli strumenti del loro supplizio e quelli della passione di Cristo, nonché molti altri oggetti, diversi dei quali menzionati nella Bibbia e di cui è rimasta traccia, conservati in luoghi sacri e venerati nel culto. La conservazione di alcuni di questi oggetti pare francamente improbabile, e ciò rappresenta uno dei motivi per cui spesso si fa dell'ironia sulle reliquie in generale, senza fare alcuna distinzione. Va detto che, se diversi reperti si sono rivelati falsi, se non altro per la loro storia inverosimile, non è corretto considerare fasulle tutte le reliquie. La ricerca di oggetti relativi a personaggi della Bibbia è attestata non solo da fonti di epoca medievale, quando il mercato delle reliquie era assai fiorente, ma anche da quelle dell'antichità e persino dallo stesso testo sacro. Questo libro prende in esame le reliquie che la storiografia considera autentiche con informazioni inedite e poco conosciute sulla loro storia.
Le armature romane in età imperiale
Massimo Olmi
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2010
pagine: 48
Le armature romane in età imperiale. Dalle fonti storiche e archeologiche alle moderne ricostruzioni
Massimo Olmi
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2009
pagine: 96
Le armature romane in età imperiale. Dalle fonti storiche e archeologiche alle moderne ricostruzioni
Massimo Olmi
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2009
Coleoptera: Dryopidae. Elminthidae
Massimo Olmi
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 2000
pagine: VII-272
I giornali degli altri. Storia contemporanea del giornalismo inglese, francese, tedesco e americano: dal primo dopoguerra ad oggi
Massimo Olmi
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1990
pagine: 448
La spagna dieci anni dopo
Massimo Olmi
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1986
pagine: 144
Indagine sulla croce di Cristo
Massimo Olmi
Libro: Libro in brossura
editore: La Fontana di Siloe
anno edizione: 2015
pagine: 192
Sono molte le storie che in duemila anni sono state raccontate intorno al destino del legno al quale fu inchiodato il Salvatore del mondo. Così come sono innumerevoli i prodigi che si ritiene abbia compiuto, dalle guarigioni operate attraverso il contatto con un suo pezzo alle visioni avute da uomini e donne di fede. La croce di Cristo e il culto che si è sviluppato intorno a essa da sempre affascinano e intrigano. Secondo alcuni storici moderni, lo strumento di supplizio al quale fu appeso il Figlio di Dio aveva una forma diversa da quella che tutti immaginiamo ed era simile a una T. Per altri si trattava invece di un semplice palo. Olmi ha preso spunto da queste teorie per indagare in profondità tutti i misteri che avvolgono il simbolo della fede cristiana, a cominciare dalla sua sparizione dopo la deposizione di Gesù nel sepolcro. Nell'impossibilità di ricostruire con certezza scientifica un evento ormai troppo distante, al quale soltanto la fede permette di avvicinarsi, questo saggio ha il merito di riproporcene la storia da un punto di vista nuovo.