Libri di Matilde Battistini
Picasso. Il genio che riassume l'arte del XX secolo
Matilde Battistini
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 1999
pagine: 144
Il libro dei simboli. Scoprire il significato delle opere d'arte
Lucia Impelluso, Matilde Battistini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 503
Che cosa dicono le opere d'arte e cosa rappresentano? È possibile che, al di là del loro significato più semplice e immediato, esse celino altri messaggi? Gli artisti hanno attinto dal passato un vastissimo repertorio di simboli di cui si è spesso persa la chiave di lettura. Questi codici sono parte integrante delle opere e senza la loro conoscenza lo spettatore non è in grado di recepire il messaggio che esse vogliono comunicare. Questo libro offre al lettore di oggi e ai visitatori delle mostre e dei musei uno strumento per orientarsi nel mondo delle immagini e imparare a leggere il significato nascosto di tantissime opere d'arte, celebri o anche poco note.
Il ritratto
Matilde Battistini, Lucia Impelluso
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 304
La natura morta
Matilde Battistini, Lucia Impelluso
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 304
Artbox misteri: Angeli e demoni-Astrologia, magia, alchimia
Matilde Battistini, Rosa Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 763
Nel primo volume del cofanetto sono presentate 350 opere d'arte, tra dipinti, affreschi, sculture, codici miniati e incisioni, popolate di creature angeliche e infernali. Serafini e cherubini, limbo e paradiso, giusti e dannati, possessione diabolica ed esorcismo: una serie di soggetti iconografici che ruotano intorno alla problematica del Giudizio, della dannazione e dell'aldilà, temi chiave e fonte d'ispirazione per gli artisti fin dagli albori del cristianesimo. Il secondo volume indaga l'universo simbolico delle scienze occulte e il loro legame con l'arte e riunisce quanto l'arte ha prodotto sui temi dello zodiaco, i pianeti, gli elementi, la pietra filosofale, la cabala, la magia bianca e nera, pozioni e veleni.
Astrologia, magia, alchimia
Matilde Battistini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 383
Un volume che indaga l'universo simbolico delle scienze occulte e il loro legame con l'arte. Di antichissima origine, presenti nelle manifestazioni artistiche fin dagli inizi del Medioevo, alchimia, magia e astrologia suscitarono grande interesse negli artisti e nei committenti soprattutto fra la fine del Medioevo e il Cinquecento, quando la cultura dell'umanesimo portò alla riscoperta dei grandi temi dell'antichità. Questo dizionario riunisce quanto l'arte ha prodotto sui temi dello zodiaco, i pianeti, gli elementi, la pietra filosofale, la cabala, la magia bianca e nera, pozioni e veleni.
Simboli nell'arte. Il significato segreto dei dipinti
Matilde Battistini
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 239
L'arte occidentale è ricca di simboli tratta dalla sapienza del passato, di cui spesso è andata persa la chiave di lettura. Nel corso dei secoli, i riferimenti culturali a cui gli artisti hanno attinto per veicolare particolari significati sono molteplici: dalla mitologia e filosofia del mondo classico ai culti di matrice orientale, dalla tradizione cristiana alle dottrine alchemico-esoteriche. Organizzato in modo tematico, il volume offre ai lettori gli strumenti per orientarsi nel mondo delle immagini attraverso una ricca scelta di temi e motici iconografici di epoche diverse; l'analisi di alcuni capolavori significativi consente di cogliere i vari livelli di lettura dell'opera d'arte e di individuare il contesto culturale d'appartenenza.
Simboli e allegorie
Matilde Battistini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 384
Che cosa dicono le opere d'arte e cosa rappresentano? E' possibile che al di sotto di quello che vedono i nostri occhi l'artista abbia celato un messaggio nascosto? I pittori hanno attinto dal vastissimo repertorio di simboli del passato immagini e codici rappresentativi di cui spesso si è persa la chiave di lettura. Questi codici fanno parte integrante della struttura dell'opera e senza la loro conoscenza lo spettatore non è in grado di riconoscere quello che le immagini raccontano e il messaggio che vogliono comunicare.
Capolavori della mente. Manuzio, Leonardo, Torricelli, Ferraris, Marconi
Stefano Zuffi, Matilde Battistini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 176
Attraverso un'ampia documentazione iconografica, che spazia dai capolavori della pittura alle immagini fotografiche delle singole imvenzioni e dei loro ideatori, il volume offre un excursus sulle figure portanti dell'evoluzione tecnologica del nostro paese: da Aldo Manuzio a Leonardo da Vinci, da Evangelista Torricelli a Galileo Ferraris a Guglielmo Marconi.
Il ritratto. Capolavori tra la storia e l'eternità
Stefano Zuffi, Lucia Impelluso, Matilde Battistini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 304
Da dove nasce il desiderio di affidare la nostra immagine a un dipinto e di contrastare l'avanzata del tempo con il permanere della memoria? Immagine "parlante", dotata di una vita propria, ambiguo inganno tra verità e allusione, la figura riprodotta di una persona parte da uno spunto semplice e diretto, ma si trasforma in uno dei generi artistici più sottilmente inquietanti. Questo volume raccoglie alcuni dei più celebri ritratti prodotti dalla pittura occidentale dal Quattrocento al Novecento, attraverso le tappe scandite dai più grandi artisti di ogni tempo.
Modigliani. Maledetto e sublime
Matilde Battistini
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 2000
pagine: 144
René Magritte
Matilde Battistini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 96
Da un'innovazione della tecnica cartografica nasce la risposta a un crescente desiderio del lettore: "possedere" l'opera d'arte in una riproduzione di qualità e soprattutto di grande formato. Le pagine dei volumi della collana "Quadrifolio" si aprono in più "ante" che moltiplicano la superficie visiva. Un'agile introduzione monografica presenta il percorso delle immagini riprodotte, tutte corredate da didascalie esplicative, con le caratteristiche tecnice e un breve, incisivo testo di commento.