Libri di Matteo Mezzadri
Ripensare le città
Matteo Mezzadri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Ripensare le città" è un progetto multidisciplinare realizzato da Matteo Mezzadri e appositamente pensato per lo splendido spazio di archeologia industriale de La Fabbrica del Vapore di Milano. La mostra si articola in un percorso intrecciato con i più diversi mezzi espressivi: dalla monumentale installazione che invade lo spazio del Museo realizzata con 3.000 mattoni forati, alle serie fotografiche, passando attraverso la scultura e il video. La mostra affronta il tema della metropoli contemporanea e invita il visitatore a partecipare ad un suo ripensamento per affrontare le sfide del futuro. Secondo il report “World Population Prospects 2019”, entro il 2050 la popolazione mondiale avrà raggiunto i 9,7 miliardi di persone e quasi il 70% di queste vivranno nei centri urbani. Per gestire questa enorme crescita e concentrazione sociale, dovremo ripensare radicalmente il concetto stesso di città, non più concepita come gigantesco formicaio, ma come centro nevralgico di innovazione sociale, economica e culturale, un vero e proprio “reattore sociale”, per usare l’espressione del matematico ed esperto di urbanistica Luis Bettencourt.
Re Genesis. Volume Vol. 2
Matteo Mezzadri, Jorge R. Pombo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 98
RE Genesis 2 - Sull’Orlo del cielo è il catalogo edito in occasione della mostra omonima al Museo Diocesano di Vicenza. Il catalogo è la raccolta fotografica delle opere esposte in mostra degli artisti appartenenti al Movimento Arte Etica Matteo Mezzadri e Jorge R. Pombo. La mostra è la seconda di un ciclo biennale sul tema della rinascita pensato dai Curatori Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini. Tra dipinti e sculture provenienti da epoche artistiche come quella greco-romana fino ad arrivare alla fine dell’Ottocento, le opere contemporanee di Mezzadri e Pombo dialogano alla perfezione con il percorso permanente del museo. Questo libro contiene più di trenta opere tra dipinti, sculture, installazioni e video. Il libro è arricchito dai testi dei due curatori, le trascrizioni delle interviste di questi ultimi con gli artisti e un altro testo del direttore del museo Mons. Francesco Gasparini.
Re Genesis. Volume Vol. 2
Matteo Mezzadri, Jorge R. Pombo
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Dio disse: “sia il firmamento in mezzo alle acque, per separare le acque dalle acque”... così avvenne e fu sera e mattina. I fatti narrati nella Genesi, anche se riportati nei secoli dalla tradizione popolare, sono ricchi di simbolismo e non vogliono documentare fatti storicamente accaduti o esprimere idee di natura scientifica, ma offrire degli insegnamenti. Il linguaggio simbolico è sempre stato un modo per stabilire una relazione tra l'invisibile e il visibile, tra l'ultrasensibile e il sensibile. Anche l'Arte da sempre è ricca di simboli e la creazione artistica non è altro che un lento procedimento di passaggio da una concezione mentale ad una realizzazione formale che la descrive. Per Jorge R. Pombo e Matteo Mezzadri non c'è differenza fra infinito e finito ma spaziando tra il non essere e il divenire rimangono simbolicamente in equilibrio sull'“orlo del cielo”. Per loro non è importante rappresentare o raffigurare una qualsiasi realtà ma, avvalendosi di un personale linguaggio, dare forma alle proprie riflessioni e intuizioni, al proprio essere e, pur rimanendo nell'immaginario, lanciare dei messaggi, se non addirittura degli insegnamenti (sicuramente dei moniti).