Libri di Maurizio Gasparri
Destra senza veli 1946-2017. Storia e retroscena dalla nascita del Msi ad oggi
Adalberto Baldoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fergen
anno edizione: 2018
pagine: 846
Nuova edizione in due tomi aggiornata al 2018, ovvero elezioni politiche e nuovo governo, del libro che racconta senza alcun infingimento 70 anni di storia della destra, scritto da un giornalista che è stato anche dirigente nazionale prima della Giovane Italia, poi del Msi e quindi di An. Una nuova prefazione di Maurizio Gasparri che si sofferma sulle cause dello spezzettamento della destra e sulle responsabilità politiche di Gianfranco Fini. Un centinaio di pagine in più, ora sono 850 con 350 foto, ampliando temi già trattati (il ruolo di Romualdi, la segreteria De Marsanich, il congresso vietato a Bari nel 50, la segreteria Michelini, la segreteria Almirante, Rauti, Fini, la stagione creativa di Sergio Caputo, l'omicidio di Zicchieri, le difficoltà per le politiche culturali, la strage di Acca Larenzia, l'omicidio di Cecchin, lo schiaffo di Pazzaglia a Tajani, il giardino Ramelli, viale Di Nella, i monumenti a Falvella e a Cecchin, il fallimento di An e del Pdl) e i necessari aggiornamenti sul congresso di FdI a Trieste, le vicende dell'Ugl, le alleanze per le politiche, le regionali e le ammnistrative (ma anche il rinvio a giudizio di Fini per concorso in riciclaggio).
Il viaggio del Popolo della Libertà. Il PdL e le sue idee
Maurizio Gasparri
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
Droghe leggere, vendita legalizzata?
Maurizio Gasparri, Marco Pannella
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1998
pagine: 101
Il volumetto raccoglie una discussione civile ma anche appassionata che Maurizio Gasparri e Marco Pannella hanno tenuto in una scuola di Roma, alla presenza e con la partecipazione degli studenti, su uno dei più discussi problemi della società d'oggi: l'uso o la proibizione delle droghe leggere. Problema non facile anzi difficilissimo ed è questa una delle ragioni delle continue e appassionate discussioni sul tema che si tengono in circoli culturali, nelle scuole ecc.. Come si è accennato poco sopra, alla discussione fatta dal Gasparri e da Pannella, hanno partecipato anche gli studenti, con osservazioni a volte ingenue ma a volte anche acute. Aggiungasi che, sia pure in modo discreto, hanno partecipato alla discussione anche alcuni insegnanti della scuola. In sostanza un libro vivo, "partecipato" su uno dei problemi più delicati e anche più difficili da "risolvere" della società d'oggi.
Fare il futuro. Idee e azioni per modernizzare l'Italia
Maurizio Gasparri
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2005
pagine: 146
Con il cuore a Destra
Maurizio Gasparri
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 173
Dalla minaccia del fondamentalismo islamico alla difesa della nostra identità, dai Dico alla salvaguardia della famiglia: percorsi e idee per rilanciare il vero progetto della destra moderna, una destra che rafforza i suoi valori nel suo cammino rivolto all'Europa. La strada tracciata in questo libro va verso la Casa comune dei moderati italiani e guarda al Partito popolare europeo. Ma soprattutto analizza temi legati all'attualità: droga, immigrazione, indulto, criminalità. La politica come mezzo per ascoltare i problemi e le proposte della gente.