Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Pannella

Una libertà felice. La mia vita

Marco Pannella, Matteo Angioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 192

L'amore è uno scandalo, come la libertà. Questo libro straordinario è una sorta di resoconto intimo di una passione totalizzante per la libertà e i diritti, di battaglie, digiuni, infinite discussioni, «come se la vita fosse una lunga riunione politica». Ma è anche il diario dell'amore e del dolore degli ultimi mesi di vita di Marco Pannella, una lezione involontaria di saggezza e nobiltà d'animo di un uomo che non ha paura dei sentimenti e del loro scandalo radicale.
12,00 11,40

Visitare i carcerati

Marco Pannella, Roberto Donadoni

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il testo congiunge due approcci alla misericordia distinti ma complementari: quello religioso-cristiano di Roberto Donadoni e quello laico-politico di Marco Pannella, di cui si riportano gli interventi più significativi pronunciati negli anni di maggiore drammaticità degli istituti di pena e delle condizioni dei carcerati. Ad unificare le due prospettive sta il comune riconoscimento di una giustizia riconciliatrice che sia finalizzata alla riabilitazione del delinquente e al suo reinserimento nella comunità.
9,00 8,55

Contro i crimini di regime. Interventi parlamentari 1980-86

Contro i crimini di regime. Interventi parlamentari 1980-86

Marco Pannella

Libro: Libro in brossura

editore: Kaos

anno edizione: 2007

pagine: 488

La mafia e il delitto Mattarella - L'invasione sovietica dell'Afghanistan - Il secondo governo Cossiga - Lo scandalo Donat Cattin-Sandalo-Cossiga Solidarnosc nei cantieri di Danzica - Il primo governo Craxi e la "Grande riforma" - La strage di Peteano - Il caso Toni Negri e il processo "7 aprile" - Contro la ratifica del nuovo Concordato - Audizione alla Commissione d'inchiesta sulla P2 - Necrologio per Enrico Berlinguer o Le Commissioni parlamentari d'inchiesta Moro e Sindona - Il rapimento di Ciro Cirillo - Un commissario straordinario contro la fame nel mondo - Andreotti e il caso Giudice - Il sequestro dell'Achille Lauro - La modifica dei regolamenti parlamentari - Il disastro di Cernobyl e il vino al metanolo - Il secondo governo Craxi - Dimissioni irrevocabili. "Vogliono, missini e socialisti assieme, l'elezione del presidente della Repubblica da parte dei cittadini... Truffatori, missini e socialisti! Dov'è la garanzia che gli eletti saranno gli eletti del popolo, invece che di Canale 5, della P2, o di Retequattro, o di quell'associazione per delinquere che è la Rai-tv di Stato?" (Marco Pannella, 4 ottobre 1983).
23,00

Droghe leggere, vendita legalizzata?

Maurizio Gasparri, Marco Pannella

Libro: Libro in brossura

editore: Firenzelibri

anno edizione: 1998

pagine: 101

Il volumetto raccoglie una discussione civile ma anche appassionata che Maurizio Gasparri e Marco Pannella hanno tenuto in una scuola di Roma, alla presenza e con la partecipazione degli studenti, su uno dei più discussi problemi della società d'oggi: l'uso o la proibizione delle droghe leggere. Problema non facile anzi difficilissimo ed è questa una delle ragioni delle continue e appassionate discussioni sul tema che si tengono in circoli culturali, nelle scuole ecc.. Come si è accennato poco sopra, alla discussione fatta dal Gasparri e da Pannella, hanno partecipato anche gli studenti, con osservazioni a volte ingenue ma a volte anche acute. Aggiungasi che, sia pure in modo discreto, hanno partecipato alla discussione anche alcuni insegnanti della scuola. In sostanza un libro vivo, "partecipato" su uno dei problemi più delicati e anche più difficili da "risolvere" della società d'oggi.
6,00 5,70

Una libertà felice. La mia vita

Una libertà felice. La mia vita

Marco Pannella, Matteo Angioli

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 178

«...E ora registro me stesso. Una penna, un foglietto, anche un microfono. Non è che mi senta pronto per stendere le memorie di un rompicoglioni. Voglio soltanto sistemare la mia gioia e, quando c'è, anche il mio sconforto. Per questo annoto, per questo registro. Perché la conquista della democrazia passa anche in un abbraccio, in una discussione sul liberalismo e un'altra sulle rivoluzioni, passa per ogni uomo e per ogni idea capace di migliorare il mondo. Passa per ognuna delle cazzate che ci vengono in mente e che abbiamo la voglia e la forza di comunicare e condividere. L'importante è osare e usarsi, l'importante è accettare ogni sfida che può guadagnare un grammo in più di libertà.» Un libro, Marco Pannella, non aveva mai voluto scriverlo. Come spiega Matteo Angioli, che ha raccolto e curato questa autobiografia: «... poi un giorno ha smesso di sentirsi immortale, ha avvertito che la battaglia, la sua battaglia, poteva concludersi presto. D'un tratto, però, si è trovato anche al cospetto del passato e deve aver cominciato a osservarlo, come forse non aveva mai fatto prima. Eccolo, dunque, il suo libro. Ecco il senso delle pagine che abbiamo costruito con lui, parola più aggettivo meno, sensazione dopo sensazione, giornata dopo giornata. Non è stato facile, ma è stato meraviglioso». Questo libro è una sorta di resoconto intimo di una passione totalizzante per la libertà e i diritti, di battaglie, digiuni, infinite discussioni, «come se la vita fosse una lunga riunione politica». Ma è anche il diario dell'amore e del dolore dei suoi ultimi mesi di vita, una lezione involontaria di saggezza e nobiltà d'animo di un uomo che non ha paura dei sentimenti e del loro scandalo radicale.
19,00

Segnali di distensione. Marco Pannella si racconta e ci commuove

Segnali di distensione. Marco Pannella si racconta e ci commuove

Antonio G. D'Errico, Marco Pannella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2012

pagine: 187

Un Marco Pannella inedito dà voce a un testo in cui si manifesta con tutta la sua carica umana. Una passione che già prima di prendere forma e partecipazione politica è partecipazione umana alla vita: una partecipazione "comune" come dice egli stesso, di chi avverte l'esigenza e il desiderio di sentirsi ed essere "comune tra persone comuni". I toni pacati sanno rendere immediati conclusioni e sentimenti riguardo al suo modo di rapportarsi con il mondo, di ieri e di oggi, con la politica, di ieri e di oggi, che a tratti commuove: per il suo trasporto emozionale, per il forte tentativo di voler arrivare al cuore delle cose, per renderle evidenti e, soprattutto, vere. Un Marco Pannella vero, oltre che comune, parla ai giovani e ai meno giovani, ricorda che la differenza di età non è un motivo per sentirsi distanti e di vedute diverse. Anzi l'età non è neanche una condizione oggettiva: "ci può essere un amore da fratello maggiore in una persona che ha vent'anni rispetto a uno che ne ha ottanta". Anche la pensione diventa un ozio insopportabile per chi dovrebbe reclamare per il diritto al lavoro. Può risultare finanche un abuso insopportabile. Tra la confidenza dell'uomo e la lungimiranza del suo sguardo sulle cose della politica, Marco Pannella ci presenta le nuove sfide che la politica pone ai popoli, agli stati.
15,00

Le nostre storie sono i nostri orti (ma anche i nostri ghetti)

Le nostre storie sono i nostri orti (ma anche i nostri ghetti)

Stefano Rolando, Marco Pannella

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 201

Marco Pannella è parte della storia della politica italiana del dopoguerra. Ma, pur avendo molto parlato e comunicato, prima di questo libro non si era mai raccontato. Per lui hanno parlato le sue battaglie, i suoi discorsi parlamentari a Roma e a Bruxelles, le sue resistenze, i suoi scioperi della fame e della sete. Alla guida di un "piccolo partito ", è spesso stato espressione di maggioranze degli italiani, interprete dei loro desideri, delle loro necessità, dei loro bisogni. Per questo non considera il suo un "partito minoritario". Stefano Rolando lo interroga, qui, a tutto campo: dalla formazione della classe dirigente nella Goliardia alla nascita del Partito Radicale, alle battaglie vinte per aborto, divorzio, obiezione di coscienza, all'attualità della politica. E gli chiede conto del suo retroterra politico e culturale. Su padri, figli e compagni di viaggio: da Mario Pannunzio ad Arrigo Benedetti, da Leonardo Sciascia a Elio Vittorini, da Pier Paolo Pasolini a Emma Bonino. Un libro agile e approfondito, punto di riferimento per chi voglia capire una personalità che ha marcato per sessant'anni la politica italiana.
15,00

A sinistra del PCI. Interventi parlamentari 1976-79

A sinistra del PCI. Interventi parlamentari 1976-79

Marco Pannella

Libro: Libro in brossura

editore: Kaos

anno edizione: 2007

pagine: 513

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.