Libri di Maurizio Harari
Andare per i luoghi di Ulisse
Maurizio Harari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 128
Chi volesse in Italia ripercorrere i luoghi e ritrovare le immagini del favoloso errare di Ulisse, dove dovrebbe recarsi? L’eroe omerico tocca infatti molte località della penisola. Ormeggiò le navi nel Golfo di Gaeta e s’imbattè nei terribili Lestrigoni, giganti antropofagi, nei pressi di Formia; dalle parti di Terracina, l’antica Anxur, sarebbe stato sepolto l’amico Elpenore, e l’isola Eea fu identificata col promontorio del Monte Circeo: qui s’immaginava la residenza della Maga Circe, con la quale egli visse un anno d’amore. E le mostruose Scilla e Cariddi altro non sono che la trasposizione mitologica dei pericoli dello stretto di Messina. Ulisse e i suoi uomini incontrarono i Ciclopi e vennero fatti prigionieri da Polifemo alle falde dell’Etna. Episodi celeberrimi, immortalati fin dall’antichità in affreschi, mosaici e sculture. Il viaggio termina a Cortona, dove Ulisse, lasciata di nuovo Itaca dopo il periglioso ritorno, avrebbe trovato infine sepoltura.
Mummies. Interdisciplinary dialogues
Libro
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2025
pagine: 134
1908 F.C. Inter. Le storie. Ediz. 20° scudetto
Mauro Colombo, Luigi Ferro, Maurizio Harari, Andrea Maietti, Roberto Torti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 368
La travolgente storia della squadra più pazza d’Italia (mai retrocessa in B), raccontata e colorata in nero e in azzurro. Dall’Inter delle origini all’Ambrosiana che si esibiva all’Arena, da Angelo a Massimo Moratti, passando per l’epoca di Fraizzoli e di Pellegrini, fino all’Inter del ventesimo scudetto. E ancora l’indimenticabile Peppino Meazza, “Veleno” Lorenzi e “Nacka” Skoglund; la “grande Inter” di Herrera con Facchetti, Mazzola e Corso; quella di Altobelli e Beccalossi; lo scudetto dei record del Trap; le gioie e i dolori di Ronaldo il “Fenomeno”; l’Inter del Triplete e del suo profeta Mourinho; per finire a quella di Beppe Marotta, Simone Inzaghi, Lautaro Martínez e della seconda stella. Sono solo alcuni dei capitoli sulle vicende ultracentenarie di una squadra che ha riservato, e riserva ancora adesso, estasi e sconforti, batticuori e passioni (con buona pace delle storiche rivali).
Le cose nell'immagine. Atti del III Colloquio dell'Associazione AIRPA (Pavia, 17-18 giugno 2019). Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2022
pagine: 276
Il Colloquio e questo volume miscellaneo sono stati pensati per sondare un tema di grande attualità nel dibattito internazionale, quello degli embodied objects e dell'entanglement dell'artigiano/artista e del fruitore antico e moderno. Con il titolo Le cose nell'immagine si è inteso sintetizzare un riferimento a tutti quegli elementi che entrano nei sistemi d'immagini con funzione attributiva e/o simbolica. Si è cercato di esplorare le cose nell'immagine, nella convinzione che la loro modalità di descrizione e i loro criteri di classificazione non possano essere predeterminati, ma debbano scaturire dall'esercizio stesso dell'esegesi, sulla base di una sperimentazione distribuita in una pluralità di milieux culturali e di relativi contesti iconografici. I contributi raccolti si riferiscono a un ampio ventaglio di ambienti artistico-artigianali dell'Italia antica e della romanità, nel tentativo di costruire insieme una metodologia di indagine iconografica in cui anche le cose sono meritevoli di sempre più attente e sistematiche esplorazioni.
La storia di Varese. Il territorio di Varese in età preistorica e protostorica
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 456
Fondamenti di archeologia
Clive Gamble
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2017
pagine: XIV-178
Il libro propone una moderna e originale riflessione sui «fondamenti» teorici di una disciplina oggi caratterizzata da una pluralità di metodi e da una rosa di problematiche che mutano di pari passo con il mondo in cui viene praticata. Clive Gamble, esponente fra i più illustri della scuola britannica di studi sulla Preistoria, libero da lacci ideologici troppo stretti, riunisce con naturalezza l’esperienza viva dell’indagine sul campo e la riflessione sulle potenzialità e sui limiti della scienza. Le tracce del passato ci circondano, e costituiscono l’eredità di chi ci ha preceduto nei millenni. L’archeologia offre gli strumenti per investigarle, rintracciando nelle tracce materiali l’affascinante vita degli uomini.
The italiote red-figured vases in the Camillo Leone museum at Vercelli
Alexander Cambitoglou, Maurizio Harari
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1997
pagine: 55
La collezione Casuccini. Volume 2
Enrico Paribeni, M. Teresa Falconi Amorelli, Maurizio Harari
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1996
pagine: 120
Il Gruppo Clusium nella ceramografia etrusca
Maurizio Harari
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1980
pagine: 240
1908 F.C. Inter. Le storie
Mauro Colombo, Luigi Ferro, Maurizio Harari, Andrea Maietti, Roberto Torti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 496
Vittorie e rovesci della squadra più internazionale e beneamata d’Italia; se l’Inter non esistesse, bisognerebbe inventarla per rendere più avvincenti le vite dei tifosi, non solo interisti, ma di tutta Italia. Raccontare la storia dell’Inter significa imbattersi in continui rovesciamenti di fortuna: uno scudetto al secondo anno di vita e poi dieci anni di astinenza. Altro scudetto e poi due spareggi per non retrocedere. La gloriosa epopea dell’Ambrosiana Inter e di Peppino Meazza che segue il crollo dello stadio. Molti campionissimi croce e delizia del tifoso hanno giocato nell’Inter: Nyers, Skoglund, Benito “Veleno” Lorenzi, Suarez, Mariolino Corso, il Becca, Recoba. Sono loro che rappresentano meglio di tutti le montagne russe dell’Interismo, ma poi certo ci sono anche gli affidabilissimi Mazzola, Facchetti, Rummenigge, Mattheus, Bergomi, Zanetti e così via. Personalità carismatiche come Herrera e Mourinho. Tanti presidenti, da Angelo Moratti al figlio Massimo, che dopo un decennio di insuccessi, cambi di allenatori e nervosismi vari, ha lasciato ai tifosi il magnifico ricordo degli allori del Triplete. Con la prefazione di Maurizio Cucchi, tifosissimo della Beneamata come tanti poeti, da Vittorio Sereni in poi, con una lunga intervista a Massimo Moratti e con le tavole di Osvaldo Casanova, illustratore cult nel mondo del calcio, è un volume da tirar fuori nei momenti di esultanza o di sconforto. Perché l’Inter è questa.
La rivista di Engramma. Volume Vol. 183
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Engramma
anno edizione: 2021
Testo di origine 1842 / 5000 Risultati della traduzione Engramma numero 183, “Alias. Miti còlti sul (manu)fatto”, a cura di Monica Centanni e Maurizio Harari, è concepito come un omaggio alla memoria di Giuseppe Pucci. Giuseppe (Pino) Pucci è stato professore di Archeologia e classici, ma anche brillante lettore della tradizione classica nella cultura contemporanea. Il titolo include la parola “Alias” (in latino significa “altrimenti”/altrimenti – altrimenti nel tempo, altrimenti nei luoghi, altrimenti nell'accademia, altrimenti da una disciplina specialistica di breve visione, altrimenti da pregiudizi ideologici; altrimenti in tutti i sensi) – la cifra stilistica dell'opera intellettuale di Pucci. Altrimenti “Alias” è il settimanale speciale del quotidiano italiano “il manifesto” dove ha pubblicato i suoi ultimi contributi riguardanti i classici e la tradizione classica. Tutti i saggi di questo numero di Engramma riguardano il tema del rapporto tra testi e immagini, dall'Antichità alla cultura contemporanea.