Libri di Maurizio Ricci
The real cannibal. La vera storia dei più grandi cannibali e mostri a fumetti. Volume Vol. 1
Maurizio Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Inkiostro
anno edizione: 2019
pagine: 48
Scritto da Maurizio Ricci (Cosplay Killer) e disegnato da Gero Grassi (Blood Brothers) e da Rossano Piccioni (The Cannibal Family), inaugura la serie The Real Cannibal. Questa serie di one-shot da 44 tavole esplorerà in ogni volume la biografia di uno dei più efferati serial killer del 1900, unendo il rigore del graphic journalism alla narrazione tagliente di EdInk. Andrej Romanovic Cikatilo (Jablocnoe, 16 ottobre 1936 – Novocerkassk, 14 febbraio 1994). Conosciuto come il Mostro di Rostov, il Cittadino X, lo Squartatore Rosso oppure il Macellaio di Rostov. Fu accusato e condannato a morte per stupro, omicidio, mutilazione e atti di cannibalismo perpetrati su 53 vittime – donne, bambini e adolescenti di ambo i sessi – compiuti in Russia tra il 1978 e il 1990. Questa è la sua storia.
Cosplay killer
Maurizio Ricci, Luca Blengino
Libro: Libro rilegato
editore: Inkiostro
anno edizione: 2017
pagine: 64
Andiamo, li conoscete tutti i Cosplayer, no? Con la loro presenza festosa ravvivano i festival di mezzo mondo, interpretando i personaggi più famosi del fumetto, del cinema e dell'animazione. Ma se dietro alle maschere si celasse qualcosa di sinistro? Se in realtà questo fenomeno fosse la copertura per una mostruosa macchinazione atta a divorare il mondo del fumetto prima e quello reale dopo? Ma i lettori innocenti non hanno nulla da temere: qualcuno veglia su di loro. Qualcuno disposto a sacrificare la vita pur di difenderli dall'invasione imminente. Facendolo a modo suo: con pazienza, metodo e precisione. E con una sega a percussione dotata di lame dentate.
A.L.F. La storia di Donovan Bradley
Maurizio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 384
L'ingenuo quanto divertente protagonista Stuart Curtiss, ci racconta della sua amicizia con Donovan Bradley, nella Londra di fine anni '80. Entrambi si trovano loro malgrado coinvolti nell'attività di un fantomatico gruppo di animalisti d'assalto, il cui scopo primario è liberare gli animali dalle mani di chi li imprigiona e li maltratta. Il loro obiettivo è creare danno alle grandi multinazionali e alle case farmaceutiche, che dallo sfruttamento animale traggono profitto. Il romanzo si inoltra in chiave ironica nelle ipocrisie e nei paradossi dell'attivismo animalista, dove i due ragazzi finiscono invischiati, tra situazioni divertenti ma anche drammatiche. Il prezzo da pagare sarà la solidità della loro amicizia, attraverso un viaggio che li strapperà alla gioventù, per consegnarli all'imprevedibilità del destino e alla vita adulta.
Il restauro dell'organo Amati della chiesa di S. Vittore di Pieve Porto Morone ed i precedenti storici
Maurizio Ricci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ass. Culturale G. Serassi
anno edizione: 2015
pagine: 240
Autoaffermazione e potere costituente. La teoria politica dell’individualismo costitutivo
Maurizio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2024
pagine: 199
Concetto limite della scienza giuridica, il potere costituente rappresenta un argomento di studio poliedrico, a più riprese oggetto di dibattito e riflessione da parte del mondo intellettuale, delle forze politiche e dei movimenti sociali. L’oggetto di questa ricerca è lo studio delle origini del potere costituente nell’esperienza costituzionale e rivoluzionaria dell’Inghilterra del XVII secolo attraverso un’analisi basata sul modello della storia concettuale (Begriffsgeschichte). L’obiettivo è offrire un punto di vista funzionale all’elaborazione di una nuova istituzionalità giuridica all’altezza delle sfide contemporanee. Un’indagine su argomenti di ricerca “tradizionali”, – tra i quali il rapporto tra libertà, proprietà e comando politico, il concetto di rivoluzione e la relazione tra Costituzione e forme giuridiche – compiuta però attraverso un metodo di comparazione eccentrico e analitico-filosofico. In breve, la ricerca contenuta in questo libro si propone di prefigurare una teoria politica e giuridica finalmente libera dall’antitesi tra creazione e atto, ma al tempo stesso espressione di quella infinità di cui è essenza la legittimità moderna: la libertà sancita dal potere costituente di rovesciare e ridefinire le forme giuridiche e i termini dell’obbligazione politica. Prefazione di Michele Surdi.
Il lungo autunno freddo. Radiografia delle nuove relazioni industriali
Massimo Mascini, Maurizio Ricci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 304
Il volume ripercorre le principali vicende politiche, economiche e sociali che, tra il 1990 e il 1997, segnano nel nostro Paese una vera e propria svolta epocale: la crisi del sistema pentapartito, "Mani pulite", la metamorfosi della sinistra, la nascita di nuove formazioni, il confronto sulle riforme istituzionali, l'unificazione europea, l'impegno per il risanamento dell'Azienda Italia come risposta alla sfida della competitività. In tale contesto, particolare rilievo assumono temi quali il costo del lavoro, i contratti, l'occupazione e la riforma delle pensioni.
Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Atti del Convegno (Foggia, 10 maggio 2002)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VIII-310
Il convegno ha avuto l'obiettivo di compiere un'organica riflessione sul funzionamento della L. 146/1990, due anni dopo la modifica legislativa del 2000.
Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro
Michele Miscione, Maurizio Ricci
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2004
pagine: 600
Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XI-300
Teoria e pratica dell'architettura a Bologna. La nuova regola di Floriano Ambrosini
Maurizio Ricci, Paola Zampa
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
La nuova regola regola di praticare facilmente gli cinque ordini d'architettura di Floriano Ambrosino architetto è un manoscritto inedito del primo Seicento conservato presso la Biblioteca Universitaria di Bologna. Il suo autore è stato uno dei più importanti architetti attivi, a Bologna ed in altri luoghi dell'Emilia e della Romagna (Modena, Reggio Emilia, Imola, Brisighella), tra la fine del Cinquecento e l'inizio del secolo successivo. Il volume costituisce un'edizione critica del codice, del quale vengono riprodotte a colori tutte le illustrazioni, ed è corredato da due ampi saggi: il primo dedicato ad una inedita ricostruzione dell'opera architettonica dell'Ambrosini nel contesto della Bologna post-tridentina; il secondo ad una lettura critica del trattato, che ne evidenzia rotture e continuità con la tradizione precedente.
Bologna in Roma, Roma in Bologna. Disegno e architettura durante il pontificato di Gregorio XIII (1572-1585)
Maurizio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2013
pagine: 220
Spazialità e temporalità nell'architettura
Maurizio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 276
Il saggio affronta i concetti di spazialità e temporalità nell’architettura attraverso le teorie che determinano la stessa disciplina, ma anche tematizzando il suo specifico trascorrere nel tempo. L’autore esamina inizialmente il contesto francese del Sei-Settecento, nel quale appare per la prima volta una considerazione del fondamento arbitrario delle regole relative agli ordini di colonne e del problema della loro applicazione. In secondo luogo, concentra la sua riflessione sull’autonomia disciplinare della storia dell’architettura e sui suoi limiti nel pensiero di Gustavo Giovannoni, per ragionare successivamente, tramite il richiamo al lavoro di Emilio Garroni, sulle difficoltà di un approccio all’architettura come “linguaggio”. Infine, vengono approfonditi due casi sulla temporalità dell’architettura, ove si ripercorrono temi cari al pensiero di Cesare Brandi e dell’oggi quasi dimenticato Wilhelm Pinder, influente storico dell’arte tedesco, al quale si deve la più compiuta formulazione del problema delle “generazioni” nella storia delle arti.