Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Baldassarre

Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell'educazione

Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell'educazione

Gaston Mialaret

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il nuovo spirito scientifico non ha ancora conquistato compiutamente il settore delle scienze dell'educazione. Mialaret raccoglie questa sfida individuando le caratteristiche dei nuovi campi di ricerca (teoria della relatività, teoria dei quanti, le "incertezze di IHeisenberg") non semplicemente accostando i due settori della conoscenza ma evidenziandone le caratteristiche che mettono in discussione la questione dell'oggettività assoluta dell'osservatore e la validità della nostra conoscenza. Che dire della conoscenza che un insegnante può avere dei suoi studenti? Qual è il significato più profondo delle nostre attività e in base a quale sistema di riferimento possiamo giudicarle? Sono domande fondamentali alle quali questo volume propone nuove risposte per chi insegna e fa ricerca educativa e didattica.
18,00

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 5

IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 5

Libro

editore: IUL Press

anno edizione: 2024

pagine: 250

29,00

Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente

Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente

Michele Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 199

Dopo aver definito quali conoscenze e competenze sono indispensabili per insegnare, il volume tratta la delicata questione del rapporto tra l'identità personale e l'identità professionale del docente. Il libro propone un percorso formativo di sviluppo individuale che vada al di là del mero potere, del controllo e della manipolazione, e che sia invece rivolto a mantenere la giusta distanza emozionale, ad assumersi le proprie responsabilità professionali, a salvaguardare il riconoscimento dell'altro. Nel testo viene inoltre affrontato il problema di come documentare la pratica riflessiva, mettendo l'accento in particolare sull'importanza dello sviluppo personale e professionale. Viene esaminata la testimonianza documentata di tale pratica sia sotto il profilo di "prodotto" sia sotto quello di "processo" con la metodologia della contentanalysis (text mining: parole chiave, contesti elementari; textmapping. associazioni, somiglianze e differenze, e analisi del contenuto: analisi delle corrispondenze).
20,50

E-labor@zioni formative in rete

E-labor@zioni formative in rete

Michele Baldassarre

Libro

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2006

pagine: 80

10,00

Valutare a scuola. La prova strutturale e la matematica

Valutare a scuola. La prova strutturale e la matematica

Michele Baldassarre

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2002

pagine: 224

16,00

Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente
18,20

Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento

Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento

Michele Baldassarre

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2015

pagine: 106

Se per gli insegnanti è di fondamentale importanza imparare a insegnare, si impone la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento e di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per offrire a tutti le migliori opportunità di apprendere. L'apprendimento deve essere inteso come processo complesso, soggetto all'intreccio di una molteplicità di variabili: gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano; il contesto di interazione in cui ha luogo l'apprendimento; le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.