Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Caianiello

Indagini penali e amministrative in materia di frodi IVA e doganali. L'impatto dell'European Investigation Order sulla cooperazione transnazionale

Indagini penali e amministrative in materia di frodi IVA e doganali. L'impatto dell'European Investigation Order sulla cooperazione transnazionale

Adriano Di Pietro, Michele Caianiello

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 402

Il secondo volume della collana Studi e ricerche della SEAST raccoglie i risultati del progetto internazionale di ricerca Criminal and Administrative Investigations in the field of VAT and Customs Duties. From National Practices to an EU Integrated System of Information and Evidence Exchange, svolto nel 2015 sotto il coordinamento dei Professori Adriano Di Pietro (Diritto tributario) e Michele Caianiello (Procedura penale) dell’Università di Bologna, con il supporto e il contributo della Commissione Europea, Ufficio europeo anti-frode (OLAF), nell’ambito del programma europeo Hercule III 2014 Legal training and Studies, e con il coinvolgimento di ricercatori, studiosi ed esperti provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi. Il lavoro affronta sul piano del diritto nazionale ed europeo, in un’originale prospettiva sia interdisciplinare sia comparata, le problematiche della cooperazione verticale, orizzontale e diagonale, sia tra amministrazioni tributarie sia tra autorità giudiziarie di diversi Paesi membri dell’Unione impegnate nella lotta contro l’evasione fiscale.
45,00

Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2024

pagine: 432

Il primo volume dà conto del contesto in cui è maturata la riforma Cartabia e degli obiettivi complessivi che ha perseguito attraverso le innovazioni organizzative della giustizia penale, l’introduzione di istituti inediti nella tradizione italiana e la modernizzazione del procedimento penale. In quest’ottica, ampio spazio viene dedicato all’analisi del processo penale telematico, alla partecipazione a distanza, alle nuove forme di documentazione degli atti processuali e alle notificazioni telematiche, così come alla rinnovata disciplina del processo in assenza e ai nuovi istituti che connotano il procedimento nell’era digitale.
50,00 47,50

Introduzione al diritto penale europeo. Fonti, metodi, istituti, casi

Introduzione al diritto penale europeo. Fonti, metodi, istituti, casi

Vittorio Manes, Michele Caianiello

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 327

«Con la locuzione "diritto penale europeo" non si identifica solo una "materia di studio" ormai entrata anche nei piani didattici dei corsi universitari, ma si evoca anzitutto — ed a monte — un complesso di temi e problemi che negli ultimi trent'anni, con attualità crescente ed incalzante, hanno attratto l'attenzione della dottrina (non solo) penalistica e impegnato l'elaborazione giurisprudenziale, sulla scorta della progressiva influenza ed incidenza che gli obblighi discendenti dai diversi trattati internazionali e dalle varie fonti derivate hanno esercitato sul diritto penale, specie nell'area dell'Unione europea o nel perimetro ben più vasto del Consiglio d'Europa, al traino delle poderose evoluzioni politiche e istituzionali che in tali ambiti si sono susseguite [...]. L'intento di questo volume è quello di offrire a chi si accosta al "diritto penale europeo" gli strumenti introduttivi per conoscere e comprendere le sue tappe fondamentali, a partire dalle sue fonti, dai principi di fondo così come dagli strumenti metodologici essenziali, anche alla luce dei casi giurisprudenziali più significativi che ne hanno contrassegnato lo sviluppo, e soprattutto delle criticità che lo accompagnano. Avvertiti che si tratta di un percorso in divenire, sollecitato da continui stop and go, da "fughe in avanti" e improvvisi impasse determinati dal reflusso dell'ideologia sovranista, sino all'attuale fase di crisi della costruzione europea; ma al contempo consapevoli che si tratta di un percorso che, nel suo farsi, ha modificato e continua a modificare, profondamente, il diritto penale "nazionalistico" e "statocentrico" di un tempo».
35,00

Premesse per una teoria del pregiudizio effettivo

Premesse per una teoria del pregiudizio effettivo

Michele Caianiello

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2013

pagine: 206

25,00

Ammissione della prova e contraddittorio nelle giurisdizioni penali internazionali

Ammissione della prova e contraddittorio nelle giurisdizioni penali internazionali

Michele Caianiello

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: VIII-232

La ricerca condotta nel presente libro esamina, con approccio di stampo eminentemente processuale penale, i principi e le regole che governano l'accertamento dei fatti nei sistemi di giustizia penale internazionale: in particolare, la rase di ammissione delle prove e le ipotesi di deroga al contraddittorio nella loro formazione. Nel settore degli studi penali internazionali è assunto (o implicita premessa) ricorrente che il processo rappresenti una materia di per sé neutra e puramente tecnica. Osservando caratteri e dinamiche della law of evidence nell'ottica del processualista, sembra invece emergere come proprio in questo specifico terreno si manifesti, con particolare evidenza, quel conflitto tra le diverse opzioni ideologiche che si pongono alla base degli ordinamenti penali internazionali: l'anelito a realizzare un modello superiore di giustizia, da un lato, e la pulsione a produrre decisioni emblematiche e fornite di valore lato sensu pedagogico per la comunità degli Stati, dall'altro. L'attività giuridica che sovrintende all'accertamento di un ratto risulta dunque uno snodo essenziale per i diversi valori tutelati e perseguiti attraverso tali istituzioni giudiziarie, ed inevitabilmente finisce per rispecchiare il volto ambiguo del sistema.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.