Libri di Michele Dattoli
Il mestiere di santo
Michele Dattoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 132
Santo Della Rosa è il protagonista di una storia contemporanea in una zona indefinita d'Italia, in una città senza nome. Santo è un uomo dei suoi tempi, privo di ideali, che campa come può, in mezzo a una pleiade di disperati, cosmopoliti, senza radici e senza autostima. Eppure, a dispetto dei suoi vizi e del suo disincanto, ha una missione che gli è stata affidata dalla gente, dalla città intera con i suoi chiaroscuri, con le sue storie miserabili, con la sua maleodorante suburra. E diviene così una risorsa per quella stessa città che lo ha invischiato, fino a irretirlo nella contemplazione del suo squallore. Conosce tutti e a tutti è legato, forse per lascito della madre, che non ha voluto mai dirgli chi fosse suo padre e lui per questo si sente appartenere un po' a tutti. Un mondo che poteva essere e non è stato, un proiettile, con una data incisa sopra, conteso quasi fosse il Graal: una storia più grande lui. Ma Santo riesce a uscirne, con la forza del suo istinto, solo come un capitano di ventura senza esercito.
Coloriamo il Natale
Michele Dattoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2015
pagine: 96
Album in carta patinata alto spessore, con poesie sulla più importante festività religiosa e disegni originali di Bruna Zeloni da arricchire a piacimento con le proprie tinte. Età di lettura: da 5 anni.
In omaggio alla vita. Poesia dal canzoniere 1970-2001
Michele Dattoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2012
pagine: 80
Paesaggio e natura sono l'idilliaco scenario che tutto sembra assorbire, comprendere, abbracciare, sono il Creato nel quale o l'uomo o le primule o gli alberi o un giovane passerotto finiscono col trovare un senso attraverso la luce che deve venire, che viene.
Religiosità e sofferenza nella letteratura del Novecento. Tozzi, Ungaretti, Rebora
Michele Dattoli
Libro
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2000
pagine: 220
Leviathan. Volume Vol. 2
Michele Dattoli, Salvatore Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 154
L'errore più grande che il diavolo abbia mai commesso è stato quello di credere di poter mettere tutti i peggiori esponenti del genere umano nello stesso posto e pensare di riuscire a mantenere l'ordine. L'inferno è per i dannati, ma può diventare anche dei dannati se i peggiori si ribellano a Satana; perché d'altronde chi è questi se non uno dei tanti dittatori che popolano quel mondo? "Leviathan" è la storia di una rivolta, ma anche la storia de suoi attori, sia di quelli principali che di quelli secondari, con le loro miserie, i loro peccati e la loro insopportabile autocommiserazione. Qui non ci sono eroi, ma solo dannati e demoni, tutti con una storia da raccontare.
Leviathan. Volume Vol. 1
Michele Dattoli, Salvatore Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 120
L'errore più grande che il diavolo abbia mai commesso è stato quello di credere di poter mettere tutti i peggiori esponenti del genere umano nello stesso posto e pensare di riuscire a mantenere l'ordine. L'Inferno è per i dannati, ma può diventare anche dei dannati se i peggiori si ribellano a Satana, perché d'altronde chi è questi se non uno dei tanti dittatori che popolano quel mondo? Leviathan è la storia di una rivolta, ma anche la storia de suoi attori, sia di quelli principali che di quelli secondari, con le loro miserie, i loro peccati e la loro insopportabile autocommiserazione. Qui non ci sono eroi, ma solo dannati e demoni, tutti con una storia da raccontare.