Libri di Michele Guirguis
Il tempo dei fenici. Incontri in Sardegna dall'VIII al III secolo a.C.
Libro: Libro rilegato
editore: Ilisso
anno edizione: 2019
pagine: 439
La vita in Sardegna tra l’VIII e il III secolo a.C., un periodo fondante per la cultura isolana. Quest’epoca straordinaria – che ha visto i sardi protagonisti nell’ampio scenario mediterraneo – rivive sulle pagine del libro attraverso i manufatti preziosi e gli oggetti quotidiani, le città e le rotte di navigazione, i rapporti con le altre popolazioni, la politica e la religiosità. L'apparato iconografico e le tavole illustrate guidano il lettore nella grande avventura del “viaggio nel tempo dei fenici”.
From the Mediterranean to the Atlantic: People, Goods and Ideas between East and West. 8th International Congress of Phoenician and Punic Studies (Sant'Antioco, 21th-26th October 2013)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2018
pagine: 856
I primi due fascicoli della rivista annuale «Folia Phoenicia» (2017-2018) presentano gli atti dell’ottavo Congresso internazionale di studi fenici e punici avvenuto nel 2013 in Sardegna. Centodiciassette contributi in varie lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) che offrono il quadro più aggiornato e completo delle ricerche sulla storia e sulla civiltà fenicia e punica in tutti i suoi aspetti, sia nella madrepatria che nelle aree di diffusione, nonché sui suoi rapporti con le altre civiltà con cui è venuta a contatto all’interno del Mediterraneo. I due fascicoli sono dedicati alla memoria di Sabatino Moscati.
Monte Sirai. 1963-2013 mezzo secolo di indagini archeologiche
Michele Guirguis
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2014
Monte Sirai. 1963-2013 mezzo secolo di indagini archeologiche
Michele Guirguis
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2013
MONTE SIRAI 1963-2013 VERS PROV CARBONIA
MICHELE GUIRGUIS
Libro
editore: CIGNO GALILEO GALILEI
anno edizione: 2013
Necropoli Fenico e Punica di Monte Sirai. Indagini aecheologiche 2005-2007
Michele Guirguis
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2010
pagine: 240
L'insediamento fenicio e punico di Monte Sirai costituisce da quasi mezzo secolo un terreno di indagine ideale e un osservatorio privilegiato sulla presenza dei Fenici nel Sulcis. Ad un breve riesame delle necropoli arcaiche della Sardegna, segue la presentazione di un triennio di scavi archeologici nella necropoli di Monte Sirai, con testimonianze collocabili tra la fine del VII e il IV sec. a.C. Una serie di analisi archeometriche (XRD,FT-IR) getta nuova luce sulle ritualità funerarie tra l'età arcaica e la prima età punica.