Libri di Michele Tanno
Storia dell'agricoltura molisana. Evoluzione metodi, mezzi, allevamenti, colture e ruolo dei protagonisti
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 554
Il volume, frutto di studi ed esperienze decennali di Michele Tanno sui campi, oltreché negli archivi e biblioteche, ci permette di capire il mondo agricolo attuale del Molise e delle campagne meridionali, attraverso le vicende storiche degli uomini impegnati nella coltivazione dei campi, le piante e varietà coltivate introdotte e dismesse, i rapporti sociali ed economici tra le classi, restituendo un pezzo di memoria alla sua gente e all’intero Paese, contribuendo a mantenere e rafforzare l’identità storica e sociale di una Regione che cerca di resistere e di adattarsi, malgrado tutto, alle grandi trasformazioni mondiali in corso.
Tu non sei mio padre. Il coraggio del riscatto
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Meta (Treglio)
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il libro riporta la storia di Biase D’Andrea, nato a San Biase (Cb) il primo gennaio 1938. Porta due segni nel destino: il nome del paese - che è anche quello del santo patrono - e la data in cui è venuto al mondo, all’alba del primo giorno dell’anno. Questi auspici avrebbero dovuto significare per lui una speciale protezione celeste e un augurale messaggio terreno di benvenuto all’anno nuovo e a una vita migliore. La sua, purtroppo, non è stata così: è stata un inferno con qualche sprazzo di paradiso sul tardi! Pertanto, vuole testimoniarla per far conoscere ai giovani di oggi e di domani le grandi difficoltà e i duri sacrifici affrontati perché possano trarre stimolo e insegnamento per il loro avvenire. E desidera svelarla senza tacere particolari, anche se imbarazzanti o strettamente personali. Prefazione di Michele Petraroia.
Gli anni della fame. Carestia del 1764 e calamità d'inizio Ottocento nel Molise
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 236
Il libro è diviso in due parti: nella prima sono raccolte le testimonianze sulla genesi e l'impatto della carestia del 1764 in Molise; nella seconda parte l'autore si sofferma su quello che viene definito “l'assalto al territorio”, cioè sulle conseguenze agrarie della crisi. Il volume, in definitiva, non è soltanto la ricostruzione di alcuni momenti particolarmente critici della storia regionale, ma anche l'invito a riflettere sul ruolo dell'agricoltura e della biodiversità come aspetti ineludibili di un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente, per una società più giusta e solidale.
Un povero Cristo. Le vicende umane di un pezzente
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Meta (Treglio)
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il libro riporta la storia di Michele D'Andrea, nato a San Biase (Cb) nel 1898. Di condizioni assai modeste, era anche orfano di padre e, quindi, non poté ricevere quel minimo insegnamento per essere istradato nella vita. Peraltro la mamma, dopo averlo messo al mondo, manifestò segni sempre più evidenti di squilibri mentali e, perciò, non fu in grado di dargli una corretta formazione educativa. Se a queste carenze affettive e formative aggiungiamo che la natura lo aveva generato con qualche deficienza intellettiva, il suo ritratto è compiuto. Il ragazzo, sebbene vissuto all'ombra della madre, si trovò presto in mezzo alla strada, sbandato e beffato. Diventato adulto e avendo perso anche lei, andava sempre per suo conto, “solingo e guardingo sotto cieli a vedere e sopra terre a camminare” e, grazie alla misericordia del prossimo, è riuscito a procurarsi quel poco per mantenersi in vita. A ciò ridotto non per scansar fatica, di cui anzi si gravava ogni giorno, ma perché così era la sua condizione mentale e materiale. La prefazione è di Padre Nando Simonetti.
Frutti antichi del Molise. Pero, melo cotogno e sorbo. Sapori e valori da riscoprire
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 400
Vite e vini nel Molise. Aspetti storici ed attuali
Michele Tanno
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 1997
pagine: 352
Vite, olivo e piante da frutto. Allevamento e potatura
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 156
In questo manuale tecnico-pratico, rivolto prevalentemente agli amatori e cultori della vite, dell’olivo e delle altre piante da frutto, sono trattati i fondamenti della potatura di queste specie, soprattutto nelle zone interne del Molise, secondo sistemi ed esigenze più rispondenti alle prospettive attuali. Il libro, dunque, mira a fornire i criteri di base per apprendere, allevare, gestire e trattare le piante più comuni del nostro territorio.