Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Monica Morini

Qui ci sono le altalene

Monica Morini

Libro

editore: Edizioni Corsare

anno edizione: 2018

pagine: 28

Cosa c'è qui? Perché svegliarsi da questa parte? Perché il tuffo nella vita? Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

A ritrovar le storie

Annamaria Gozzi, Monica Morini, Daniela Iride Murgia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Corsare

anno edizione: 2014

pagine: 32

"Storie che diventano un gioco, un gioco antico come il tempo che chiama a raccontare e profuma la vita." Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi

Bernardino Bonzani, Monica Morini

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 64

A un uomo che domanda come si possa prevenire la guerra, Virginia Woolf, nel libro "Le tre ghinee", risponde: «Occorre narrare biografie». Quasi a suggerire che, nell’imminenza di una guerra e perciò di migliaia di morti, l’antidoto migliore è quello di raccontare delle storie di vita, dell’unicità insostituibile di quelle vite, patrimoni che possono essere perduti per sempre. Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio, Ettore. Vederli spuntare dietro ai salici, dai campi, tutti e sette con le falci sulle spalle, pronti a srotolare il loro miracolo di umanità. Il testo teatrale "Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi" è uno spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica. Ha debuttato nel 2003 nella rassegna “Il Paese dei Raccontatori” e ha all’attivo centinaia di rappresentazioni in tutta Italia fino alla Svizzera e continua a vivere nei teatri e nei festival per un pubblico adulto e per le nuove generazioni.
15,00 14,25

Nilde. Una donna della Repubblica. Monologo teatrale. In scena

Monica Morini

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 85

La vita di una donna che ha segnato la storia italiana, madre della Costituzione a soli ventisei anni, prima donna Presidente della Camera. Un lavoro teatrale in forma di recital spettacolo che segue l'intera vita di Nilde Iotti che, formatasi all'interno dell'antifascismo italiano, incontra la politica, amore di cui non saprà mai fare a meno. Deputato del Partito Comunista, fu la portavoce di una revisione della legge sulla famiglia e sul matrimonio ed ebbe modo di esporre e di imporre i suoi punti di vista concorrendo grazie a cinquant'anni di battaglie in Parlamento a una delle legislazioni a tutela dei diritti della donna tra le più avanzate in Europa. Prima donna ai vertici dello Stato, fu Presidente della Camera dei deputati per tredici anni dal 1979 al 1992. Fedele a una concezione alta della politica e delle istituzioni, ferma, tenace, intelligente, anticipatrice del valore di autonomia della questione femminile e dei diritti delle donne, nella sua biografia si intrecciano i drammi e le contraddizioni di trent'anni di storia italiana. Introduzione di Livia Turco. Note di Bernardino Bonzani.
15,00 14,25

Radici nuove

Radici nuove

Monica Morini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 186

"Scrivere è una fuga da una madre oppressiva, una nonna che seppur in pensione troppo spesso pensa di essere ancora in servizio tra i banchi di scuola, un padre innamorato del Bologna e di certi cretti di un pittore strano, Burri, che mi ricordano fratture. Come tra me e loro. Ecco perché scrivo: per non impazzire". Il difficile rapporto tra una madre e una figlia mediato dalla rassicurante presenza della nonna, colonna portante di generazioni che vanno allontanandosi, trascinate da correnti diverse, attraccate allo stesso molo ma in balia di mari in tempesta. Un segreto nascosto sin dalla nascita di Benedetta, la giovane protagonista di questo romanzo, sta per essere svelato e come un raggio di luce pioverà sulla sua vita, a risanare il terreno paludoso di rabbia e incomprensioni e prepararlo ad accogliere le radici nuove di affetti familiari autentici e profondi.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.