Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Colaianni

La lotta per la laicità. Stato e Chiesa nell'età dei diritti

Nicola Colaianni

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 322

La laicità storicamente è la risposta dello Stato all'ingerenza delle religioni nel suo ordine. È, reciprocamente, la sua assicurazione di non intromettersi nell'ordine proprio delle religioni. Messa attualmente a dura prova dall'irruzione di nuovi fondamentalismi, come quelli islamisti, la laicità s’imbatte anche nella situazione inedita di un papa, Francesco, che critica il clericalismo e sostituisce il confessionismo con l’inculturazione della fede. Ma proprio nel momento in cui se ne rende necessario un riposizionamento, si scorge la debolezza della laicità come principio informatore della legislazione dello Stato. Le soluzioni a molti problemi le stanno dando soprattutto i giudici. Questo libro le passa in rassegna e delinea il modello teorico della laicità come molla di una nuova «età dei diritti», che essa può favorire proprio perché non è una conquista già fatta e senza prospettive dinamiche. La laicità, come la democrazia costituzionale di cui è profilo fondamentale, è politica dei diritti, dei diritti di ognuno: fa registrare convergenze, che appianano passate contrapposizioni, ma vive di nuove contrapposizioni, non ha pace, è inevitabilmente anche conflitto.
20,00 19,00

Diritti di ogni giorno. Disuguaglianze e impegno civile nell'Italia di oggi

Nicola Colaianni

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 128

I capitoli di questo libro parlano di ingiustizie e diritti. Diritti disuguali tra cittadini, dovuti al divario tra regioni del Nord e del Sud, destinato ad ampliarsi con l’autonomia differenziata. Diritti disuguali dovuti alla mafia degli affari e dei colletti bianchi e alla sua capacità di infiltrarsi anche nelle istituzioni, alimentandovi una subcultura contraria alla legalità e a una etica pubblica di base. Diritti disuguali tra cittadini e migranti, che vengono respinti e annegati o, se riescono a raggiungere vivi il suolo italiano, concentrati in campi irrispettosi della dignità umana. C’è però anche l’affermarsi di diritti della persona, come, per esempio, sul fine vita e sulla prevenzione della violenza sulle donne. Ma non pochi sono i loro stenti dovuti agli attacchi di una cultura fascista di ritorno, arrogante e non a tratti violenta. La fedeltà alla Costituzione nutre, tuttavia, la resistenza diffondendo efficaci anticorpi.
14,00 13,30

La tutela dei minori fra diritto e religione

Marco Croce, Antonio Gorgoni

Libro: Libro in brossura

editore: Nessun dogma

anno edizione: 2024

pagine: 400

Il 20 novembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'Uaar ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR – L'Altro Diritto) un convegno presso Villa Ruspoli a Firenze dal titolo Tutela dei minori tra diritto e religione. Un evento che si inserisce nel solco dell'impegno della nostra associazione per riconoscere e valorizzare in chiave laica l'autodeterminazione dei minori rispetto alle dottrine religiose. Prefazione di Nicola Colaianni.
30,00 28,50

Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale

Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale

Nicola Colaianni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 328

Dal crocifisso esposto nelle aule scolastiche all'abbigliamento o alle "mutilazioni rituali" delle donne musulmane, dal matrimonio omosessuale a quello poligamico, dalla fecondazione artificiale al "testamento biologico": differenze di vedute e regole di vita opposte, espressive di identità spesso in conflitto. L'ideologia del multiculturalismo ne propugna una "amministrazione congiunta" con le comunità di appartenenza, costringendo però nell'angolo il principio di eguaglianza. Questo libro propone di rovesciare il punto di vista e di declinare anche la tutela delle differenze a partire direttamente dai diritti della persona. Il diritto pubblico delle religioni, come potrebbe definirsi la disciplina che ne risulta, consente di contemperare, grazie alla "norma di riconoscimento" della laicità pluralista, eguaglianza e differenze nel rispetto della dignità e della libertà di coscienza di ogni persona.
23,00

Tutela della personalità e diritti della coscienza

Tutela della personalità e diritti della coscienza

Nicola Colaianni

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2000

pagine: 256

20,00

Eguaglianza e diversità culturali e religiose. Un percorso costituzionale

Eguaglianza e diversità culturali e religiose. Un percorso costituzionale

Nicola Colaianni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 252

Religioni e culture, come dimostra in particolare l'Islam, tendono a trasformarsi in identità fisse, che minano alla base il principio di eguaglianza dei cittadini. Questo libro traccia un itinerario giuridico tra alcuni problemi pratici: dalle radici cristiane ai simboli religiosi, dalla separazione alla sussidiarietà tra comunità cultural-religiose e poteri pubblici. E ripropone la laicità, decostruita e reinterpretata in senso pluralista, come idea-guida con cui garantire quelle differenze senza che ne soffra la tutela dei diritti fondamentali contro le maggioranze nello stato costituzionale di diritto.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.