Libri di Nicola Lucchi
Johnny il camaleonte
Nicola Lucchi
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 54
Johnny è un camaleonte, un camaleonte molto confuso. Può assomigliare a tutto ciò che vuole e cambiare colore a piacimento, ma proprio il poter apparire in modi diversi gli pone dei dubbi su chi lui sia realmente. Passeggiando nella foresta alla ricerca di se stesso sentirà l'opinione di molti animali, ma solo uno di loro sarà in grado di fargli capire quanto sia importante scoprire e apprezzare la propria natura. Età di lettura: da 5 anni.
Il pallone di cuoio
Nicola Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Emma ha nove anni e la passione per il gioco del calcio, però, ha due problemi, anzi tre: è una femmina, è il 1949, il pallone è solo un mucchio di stracci arrotolati. Il fatto di essere una femmina, in realtà, è solo un problema di chi non la fa giocare, ma vivere subito dopo la guerra è un bel problema per tutti: i soldi non bastano per mangiare, figuriamoci per comprare un pallone da calcio in vero cuoio. Come fare? Emma ha un segreto: ha uno zio che vive in America e gli ha scritto una lettera per farsi regalare un pallone in vero cuoio. E oggi il pacco dall'America è arrivato! Ma il pallone in vero cuoio ha una forma così strana... Età di lettura: da 7 anni.
I contenuti digitali. Tecnologie, diritti e libertà
Nicola Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2009
pagine: XII-315
L'industria dei contenuti sta da qualche anno affrontando una seconda "rivoluzione Gutenberg". Il crescente sviluppo delle moderne tecnologie ha prodotto situazioni giuridiche del tutto nuove, nonché fenomeni degenerativi legati alla pervasività del digitale. Per venire incontro alle nuove forme di domanda dei consumatori in un ambiente ridisegnato dalle nuove tecnologie, l'informazione e la conoscenza stanno reinventando se stesse e i loro modelli di business. L'analisi svolta nel presente volume cerca di mettere a fuoco ciò che da più parti sembra essere al centro del dibattito in questo nuovo ambiente digitale, ovvero il principio cardine della remunerazione per il lavoro creativo. Si tratta, infatti, di comprendere se le nuove forme di distribuzione dei contenuti portino nuove opportunità oppure minore libertà. Il punto di equilibrio sembra, tuttavia, ancora lontano. Da una parte, i "mercanti di contenuti", che faticano ad adeguarsi all'inevitabile cambiamento. Dall'altra, le istituzioni che avrebbero il dovere di trovare soluzioni originali per problemi globali del tutto nuovi. In mezzo, i consumatori, sempre più determinati nel far rispettare i propri diritti. Il volume propone un'analisi critica sugli attuali criteri di distribuzione dei contenuti e gli emergenti problemi per gli utenti finali, utilizzando, come spettro, le direttrici che dovrebbero orientare le nuove regole del gioco: diritti, tecnologie e libertà.
Informatica per le scienze giuridiche
Roberto Bin, Nicola Lucchi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XIV-320
L'Opera, giunta alla VI edizione, vuole essere un Manuale didattico di Iinformatica giuridica, vista però in un ottica realistica
Informatica per le scienze giuridiche
Roberto Bin, Nicola Lucchi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: X-352
La notte delle tenebre. Storie da brivido
Nicola Lucchi
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
"Durante “La notte delle tenebre”, tre ragazzini diretti a una presunta festa in maschera sbagliano strada e finiscono in una vecchia casa abbandonata. Presto si scopre che non ci sono finiti per caso, ma per volere del loro capofila che vuole fargli trascorrere una notte da brivido. Riccardo, Emma e Corradino, infatti, non sono esattamente i più popolari della scuola e in verità nessuno li aveva invitati a una festa. All’interno della casa incontrano una strana ragazzina, Silvia, che propone di raccontare, a turno, delle storie di paura. Hanno inizio così quattro racconti del terrore inframezzati da brevi intermezzi in cui il gruppo discute non solo di quanto ascoltano, ma anche della propria condizione di outsider. Le quattro storie narrate toccano temi e soggetti diversi: una casa può essere viva? Il lupo mannaro che tormenta Nina esiste davvero o è frutto della sua sfrenata immaginazione? Chi sono realmente gli abitanti del nuovo paese in cui si sono appena trasferiti Roberto e la sua famiglia? Cosa nasconde la vecchia gattara che gestisce un orfanotrofio femminile? Quattro domande che trovano risposta in altrettanti racconti a fumetti… e un finale a sorpresa." Età di lettura: da 8 anni.
Filastrocche dell'addio. Sangue e lacrime in celluloide
Nicola Lucchi
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2018
pagine: 60
Ventiquattro anni. Non sono molti, eppure sono sufficienti per far credere a Peg che la sua vita sia arrivata a un binario morto. Per lei non c’è più un futuro nella città degli angeli. La sua carriera di attrice sembra finita. Così prende la penna e scrive una nota : «Sono spaventata. Sono una codarda. Mi dispiace per tutto. Se avessi fatto questo molto tempo fa, avrei risparmiato tanto dolore. P. E.». Mette il bigliettino nella borsetta, si lascia alle spalle la casa al 2428 di Beachwood Drive e cammina verso la gigantesca scritta “Hollywoodland” che domina la città. La notte del 18 settembre, come ogni notte a Los Angeles, tracima di suoni, musica e voci. Sul monte Lee invece regna il silenzio. La giovane osserva il suo passato dall’alto, da una posizione privilegiata, meta di tutti i giovani artisti in cerca di fama, e quasi volesse toccare ancora una volta la gloria di un tempo si avvicina alla maestosa lettera H. Si toglie la giacca, la piega con cura, poggia la borsa a terra e poi alzando lo sguardo respira profondamente. Infine si getta nel vuoto. Il suo corpo, un mucchio di ossa rotte e sogni infranti, sarà ritrovato da un escursionista solo due giorni dopo.
Memorie di un boia che amava i fiori
Nicola Lucchi
Libro: Copertina rigida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 64
"Mi chiamo Charles-Henri Sanson, sono nato a Parigi il 15 febbraio del 1739 e sono un boia. Un boia emofobico. Avete mai sentito parlare di enologi astemi, alpinisti acrofobici o politici balbuzienti? Immagino di no, ma proprio per questo vi risulterà agevole immaginare la mia tormentata infanzia. Infatti, quando il nonno di mio padre, il compianto Charles Sanson de Longval, fu investito del titolo subdolamente rassicurante di 'Esecutore delle alte opere di Parigi', il mio destino ne risultò inesorabilmente segnato". Memorie di un boia che amava i fiori è un volume illustrato della collana Wunderkammer. Testo di Nicola Lucchi, illustrazioni di Stefano Bessoni, saggio sulla decapitazione a cura di Ivan Cenzi.
Daniel Ghost e le anime erranti
Nicola Lucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Dopo la scomparsa dei genitori, Daniel è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne. Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge. Ma cosa può succedere quando una persona introversa e “invisibile” come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola? Un fantasy misterioso e avvincente ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, che attinge alla mitologia e alle leggende camune. Età di lettura: da 10 anni.
From Depero to Rotella: Italian commercial posters between advertising and art
Nicola Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2023
pagine: 64
Catalogo della mostra curata da Nicola Lucchi al Center for Italian Modern Art (CIMA) di New York (16 febbraio – 10 giugno 2023). La mostra esamina l’intersezione tra arte d’avanguardia e manifesti commerciali in Italia, con particolare attenzione ai decenni tra le due guerre mondiali e gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, nel secondo dopoguerra. Artisti in mostra: Erberto Carboni, Fortunato Depero, Nikolay Diulgheroff, Lucio Fontana, Max Huber, Bruno Munari, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Giovanni Pintori, Severo Pozzati (Sepo), Enrico Prampolini, Giuseppe Riccobaldi del Bava, Filippo Romoli, Mimmo Rotella, Xanti (Alexander) Schawinsky, Mario Sironi, Albe Steiner, Armando Testa, Luigi Veronesi e Giuseppe Vincenti.