Libri di Nietta Caridei
Jungla indiana e jungla metropolitana
Nietta Caridei
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 2003
pagine: 312
Raccontare le voci di dentro
Nietta Caridei
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2011
pagine: 230
Un libro-denuncia di voci inascoltate o negate di ragazze e ragazzi che, maltrattati e abusati, vivono un problematico recupero nelle case famiglia e in altri centri territoriali napoletani. Questi scritti, raccolti e attentamente considerati, costituiscono uno strumento di conoscenza che, al di là della documentazione, sono un utile presidio per l'aggiornamento e la formazione di operatori ed educatori.
Bambole, puffi, pistole, mostri matematici, patti di fedeltà... e altri soggetti fantastici
Nietta Caridei, Marilù Parisi, Angelo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2009
pagine: 208
È un libro che racconta scoperte, soluzioni ed emozioni di e con giovani e ragazzi delle case famiglia napoletane, durante il progetto di scrittura autobiografica «... e il cielo è sempre più blu». Da questi microcosmi, ignorati dalla nostra cattiva coscienza, viene un percorso - si spera esportabile e vengono desideri, sogni, bugie a cui l'autrice vuole dare pubblica voce. Sono i «manoscritti del cuore» dei ragazzi, ma non come romantica effusione della vulgata popolare (il «cuore» come sede del bene e della «bellezza»), ma il primo, vero agone esistenziale con i sentimenti, il dolore, gli entusiasmi, le delusioni, l'odio e la rabbia...
Dizionarietto multimediale
Nietta Caridei
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
Disavventure tascabili del canguro Renato. Filastrocca australiana
Nietta Caridei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2002
pagine: 116
Un cangurino fifone che non vuole lasciare il marsupio della mamma, un paese lontanissimo e meraviglioso, animali strani e curiosi, intermezzi storici (l'arrivo dei conigli in Australia) e mitologici (il mito del vaso di Pandora) sono alcuni degli ingredienti di questa filastrocca a rima baciata. Leggerla, raccontarla agli amici, impararne a memoria qualche strofa, inventare nuovi disegni può diventare un gioco diverso e divertente... Le schede interattive immettono tra le meraviglie dell'Australia e della scrittura in versi: per conoscerle e per farle conoscere. Età di lettura: da 7 anni.
Acchiappanumeri e perdigiorno in 6 storie e 6 litigi
Nietta Caridei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2002
pagine: 168
Storie colorate e litigi in rima baciata, accidenti e bizzarri e oggetti spaiati s'incastrano a perdifiato in un puzzle di parole, di sogni, d'immagini. Il filo della narrazione si spezza, si riannoda, si perde. Tre finali e mezzo sono affidati alla fantasia dei lettori. Una bambina inizia a raccontare ma poi cede la "voce" a due strani personaggi: Acchiappanumeri, razionale e coerente; Perdigiorno, fantasioso e magico. Perché l'autrice li ha accoppiati? L'enigma è svelato nel finale e, con le schede di scrittura (creativa), i giovanissimi lettori potranno fare altre scoperte. Età di lettura: da 7 anni.