Libri di Olimpia Zagnoli
Esercizi di memoria
Andrea Camilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 237
"Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. Sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo birra. E scrivo, io scrivo sempre". Questo è Camilleri. Poi a novant'anni arriva il buio. E così come non era terrorizzato dalla pagina bianca, combatte anche l'oscurità della cecità e inizia a dettare. La sua produzione letteraria trova nell'oralità una nuova via per raccontare le sue storie. Ma se forte era la sua disciplina prima, lo è ancora di più oggi che può contare esclusivamente sulla sua memoria. E quindi occorre tenerla in esercizio: osservare nei dettagli i ricordi, rappresentarsi nella mente le scene. Quelli qui pubblicati, come dice lui, sono i compiti per l'estate: 23 storie pensate in 23 giorni, che raccontano come nitide istantanee la sua vita unica e, sullo sfondo, quella del nostro Paese. La memoria qui non è mai appesantita né dalla malinconia né dal rimpianto. Per questo Camilleri ha chiesto a chi parla attraverso i colori, le forme e i volumi di rendere il suo esercizio più godibile, più leggero, più spettacolare. "L'ideale della mia scrittura è di farla diventare un gioco di leggerezza, un intrecciarsi aereo di suoni e parole. Vorrei che somigliasse agli esercizi di un'acrobata che vola da un trapezio all'altro facendo magari un triplo salto mortale, sempre con il sorriso sulle labbra, senza mostrare la fatica, l'impegno quotidiano, la presenza del rischio che hanno reso possibili quelle evoluzioni. Se la trapezista mostrasse la fatica per raggiungere quella grazia, lo spettatore certamente non godrebbe dello spettacolo." Con illustrazioni di Alessandro Gottardo, Gipi, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli.
Per te amore mio. Poesie per giovani innamorati. Testo francese a fronte
Jacques Prévert
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un poeta che insorge, che denuncia, ma capace anche di intenerirsi di fronte alla meraviglia semplice del mondo, un poeta libero che dice sempre quello che pensa.
L'omino di niente
Gianni Rodari
Libro: Cartonato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 32
C'era una volta un omino di niente. Allora c'era, o non c'era? C'era, ma faceva cose di niente, come incontrare un topo di niente, per niente spaventato dal gatto di niente e goloso di buchi di formaggio, per quanto non sapessero di niente... È una storia un po' surreale. L'ha scritta Gianni Rodari, l'ha illustrata Olimpia Zagnoli. Età di lettura: da 4 anni.
Il mondo è tuo
Riccardo Bozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2018
pagine: 40
Sei libero di giocare. Sei libero di pensare. Sei libero di amare. Sei libero di essere felice. Perché il mondo è tuo. Un libro per tutti che arriva dritto al cuore. Età di lettura: da 5 anni.
Building bridges. Una conversazione illustrata con Gio Ponti. Ediz. italiana e inglese
Olimpia Zagnoli
Libro
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Building Bridges. Una conversazione illustrata con Gio Ponti", è molto più di un semplice titolo: è un ponte creativo tra due epoche, due visioni artistiche e due icone del design italiano. Questo volume è nato come complemento alla mostra omonima inaugurata nel 2025 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Racconta il dialogo visivo tra Olimpia Zagnoli – tra le illustratrici contemporanee più influenti a livello internazionale – e Gio Ponti, maestro indiscusso dell’architettura e del design del Novecento.
Caramelle. Archivio personale di caramelle italiane
Olimpia Zagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dalla caramella Polo “il buco con la menta intorno” al “Boom! Sting! Fzzzz!” delle Selz Soda all'inconfondibile design della Rossana con la sua carta trasparente, Olimpia Zagnoli ci regala un archivio personale di caramelle italiane. Una galleria di grafiche e ricordi dove perdersi tra dolcezza e nostalgia, e dove ogni pagina è come una caramella da scartare. Olimpia ci fa sentire il fruscio della carta e il gusto mentre si scioglie in bocca, ci fa vedere i colori, le forme, inventa aneddoti divertenti e bizzarri e ci invita in un mondo caleidoscopico e sorprendente come le sue illustrazioni. E del resto, cosa potrebbe mai riuscire a unirci più di una caramella? Lo sappiamo tutti che a volte basta un poco di zucchero… Un libro che raccoglie e amplia i testi pubblicati sulla rubrica che Olimpia Zagnoli ha tenuto per alcuni mesi del 2024 su Il Sole 24 Ore “Caramelle non ne voglio più”, ma con molte più caramelle e con tutte le illustrazioni inedite.
Il signor Orizzontale e la signora Verticale
Noémie Révah, Olimpia Zagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 56
Al signor Orizzontale piace pattinare, stare a mollo nell’acqua e osservare le formiche. La signora Verticale, invece, ama i grattacieli, arrampicarsi sugli alberi e i razzi che la portano tra le stelle. Cosa avranno mai in comune due personaggi così diversi? Una nuova edizione per festeggiare i primi 30 anni di Terre di mezzo Editore. Con una postfazione di Marcella Terrusi. Età di lettura: da 4 anni.
Come sale e pepe nella zuppa. Lora Lamm
Olimpia Zagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2023
pagine: 96
Dalla cameretta di una quindicenne che ha sulla parete un poster di Lora Lamm a un bosco nella Svizzera settentrionale, passando per la Milano degli anni cinquanta e la New York dei duemila: un viaggio che va avanti e indietro nel tempo per arrivare a riconoscersi. Non con gli occhi che abbiamo davanti, ma con quelli di dietro. Due donne, due illustratrici, due tempi diversi, due mostre, molte mail, quattro paia di occhi, anzi otto. Uno sguardo rapido e un passo da lumaca. Il volume fa parte della collana Oilà, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama 'creativo' italiano e internazionale (dal design alla moda, dall'architettura alla musica, dall'illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell'universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall'inizio alla fine in quarantacinque minuti -un viaggio breve-, sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici. Il progetto grafico è a cura dello Studio Sonnoli.
Caleidoscopica
Olimpia Zagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2021
pagine: 148
"Caleidoscopica" ci porta alla scoperta degli ultimi dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell'editoria, della moda e della comunicazione. Il suo tratto inconfondibile ci guida tra le 148 pagine di quest'antologia in una sequenza travolgente di lavori - disegni, stampe, neon, tessuti e sculture - che vengono accostati per libere associazioni o per chiare affinità di tema, colore e forma. Il ritmo di questo viaggio immersivo è scandito da una serie di testi e pensieri, di autori e autrici che operano negli ambiti dell'illustrazione, del design e dell'arte, e che offrono molteplici e originali letture del lavoro di Olimpia. L'unicità della pubblicazione è accresciuta da una serie di schizzi, contenuti in taccuini di appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo attraverso il quale Olimpia, ricercando la sintesi dell'immagine, arriva con la freschezza e la naturalezza che la rendono unica all'essenza del messaggio. Il libro, a cura di Melania Gazzotti, è rivolto agli amanti dell'illustrazione, a tutti coloro che si interessano di design, moda, stile e cercano ispirazione, e a tutti i fan di Olimpia.
Una storia americana. Two italian illustrators in New York. Ediz. italiana e inglese
Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2016
pagine: 112
Due giovani illustratori italiani di fama internazionale, due star emergenti dell'illustrazione americana. Una pubblicazione che mostra i maggiori lavori oltreoceano di Emiliano Ponzi e Olimpia Zagnoli per indagare il loro rapporto nel corso degli anni con gli Stati Uniti. Che cosa li ha portati alle collaborazioni e ai progetti negli States? Grazie alla curatela di Melania Gazzotti si ricostruisce il percorso professionale dei due artisti verso gli Stati Uniti. Progettato per dare uguale spazio a entrambi gli illustratori, il libro, curiosamente double face, è corredato oltre che da numerose illustrazioni di progetti anche da due interviste condotte da maestri della progettazione editoriale e dell'illustrazione: Paul Buckley intervista Emiliano Ponzi e Steven Guarnaccia intervista Olimpia Zagnoli.
Super Josef. The insider's travel book to South Tyrol. Ediz. italiano, inglese e tedesco
Anna Quinz, Kunigunde Weissenegger, Maria Oberrauch, Maria Quinz, Verena Spechtenhauser
Libro: Libro in brossura
editore: JOSEF travel book
anno edizione: 2022
La grande estate. Impressions of a Tuscan summer. Ediz. italiana e inglese
Olimpia Zagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il libro scaturisce da un'esperienza vissuta in Toscana, d'estate. Olimpia Zagnoli, invitata da Mutty nella libreria estiva di Castagneto Carducci a tenere un workshop, esplora un territorio espressivo nuovo: il paesaggio. Il lettore potrà seguire il percorso generativo e d'indagine, dai bozzetti alle tavole digitali, ai gustosi interventi testuali e così apprezzare meglio il frutto di questo straordinario lavoro. Nuovi temi, nuove tecniche, nuovo approccio. Un inedito nell'inedito nel segno di uno stile inconfondibile, il paesaggio attraverso i grandi occhiali tondi di Olimpia.