Libri di Oreste Macrì
Imprevisto amore. Poesie per giovani innamorati. Testo spagnolo a fronte
Federico García Lorca
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nelle poesie di Federico García Lorca (1898-1936) l'amore, più che un tema, è un percorso di ricerca, dentro e fuori di sé. Tocca le esperienze personali più profonde del poeta, invade lo spazio esterno, il paesaggio, suona con nostalgia corde intime e sensuali, racconta situazioni e dipinge immagini con i colori dei suoi versi. Lorca disse in un'intervista nel 1933: «L'artista, e specialmente il poeta, è sempre anarchico nel senso migliore del termine, senza dover essere capace di ascoltare altra chiamata che quella che fluisce dentro lui stesso mediante tre forti voci: la voce della morte, con tutti i suoi presagi; la voce dell'amore e la voce dell'arte».
Tutte le poesie
Vittorio Bodini
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 318
L'intera opera in versi del poeta leccese Vittorio Bodini, a cura di Oreste Macrì, viene qui presentata in testi editi e inediti, filologicamente ordinati e criticamente descritti nelle varie fasi esistenziali ed espressive. Nell'opera poetica si rilevano due nuclei fondamentali: il primo è costituito da La luna dei Borboni, dove realtà e simbolo si fondono nella visione dell'archetipo lunare-materno, irradiato nel paesaggio e nell'elementare animico; il secondo, invece, si condensa intorno ai componimenti di Metamor, multiplo emblema d'una passione trascesa e dimidiata, partecipe e interprete della crisi del mondo attuale, sino ai "frammenti di martirio" di Collage.
Studi ispanici. Volume Vol. 1
Oreste Macrì
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1996
pagine: 624
Queste pagine dedicate alla letteratura spagnola e a quella ispanoamericana, dal Cinquecento al Novecento, rispecchiano quella fusione di spirito militante e scienza critica che ha sempre caratterizzato l'opera di Macrì, senza trascurare l'interesse per la filosofia e la psicologia analitica maturato fin dalla giovinezza. Al di là dell'analisi dei singoli testi o autori, il lettore potrà trovare in questi Studi un importante contributo metodologico e un luminoso esempio d'inserimento della letteratura ispanica in una più generale e primaria visione comparatistica.
Studi sull'Ermetismo. L'enigma sulla poesia di Bigongiari
Oreste Macrì
Libro
editore: Milella
anno edizione: 1987
pagine: 150
Il cimitero marino di Paul Valéry. Studi, testo critico, versione metrica e commento
Oreste Macrì
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1989
pagine: 381
Semantica e metrica dei «Sepolcri» del Foscolo
Oreste Macrì
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1995
pagine: 446
Studi montaliani. La vita della parola
Oreste Macrì
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1996
pagine: 460
Studi ispanici. Volume Vol. 2
Oreste Macrì
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1996
pagine: 476
Questo volume di studi ispanici dedicato ai critici, si propone come contributo metodologico ed è una fusione di spirito militante e scienza critica. Il lettore potrà quindi trovare analizzati e discussi metodi, movimenti e autori dal Barocco al surrealismo, dal simbolismo allo strutturalismo, insieme a un dibattito sul problema della traduzione e sulla tecnica metrica con esemplificazioni dal Medioevo al Novecento. Al di là dell'analisi dei singoli testi o autori, queste pagine si presentano come una sintesi di critica letteraria, di teoria e storia della critica, di riflessione sulla comparatistica.
Simbolo e ritmo nel «Poema paradisiaco» di Gabriele D'Annunzio
Oreste Macrì
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1997
pagine: 208
Juan de Mairena. Sentenze, arguzie, appunti e ricordi di un professore apocrifo
Antonio Machado
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 248
Antonio Machado (1875-1939) poeta spagnolo appartenente alla "generazione del '98". Esordisce nel 1903 con la raccolta di poesie Soledades, seguita da Campos de Castilla (1912), Nuevas canciones (1924) e dal Canzoniere apocrifo di Abel Martín (1926). Le prose di Juan de Mairena. Sentenze, arguzie, appunti e ricordi di un professore apocrifo" sono pubblicate a Madrid dalla casa editrice Espasa-Calpe nel 1936. L'insegnamento frammentario di questo professore inventato, dalla maieutica antidogmatica e antiretorica, racchiude la più alta testimonianza etica e civile di Machado. Un manuale di pensiero ironico e scettico, ma anche appassionato e intriso di cristianesimo evangelico.

