Libri di Orietta Bosch
Viaggiando nell'ignoto. Un'incredibile storia vera
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 288
In questo romanzo autobiografico, Orietta Bosch ripercorre le tappe salienti di una vita parimenti segnata dal bene e dal male; era appena adolescente quando, spinta dalla curiosità, entrò nel retro del negozio in cui lavorava e scorse un grosso libro nero e, subito dopo, due occhi scuri che la fissavano. La giovane Orietta non può saperlo ancora ma quello sguardo cattivo le resterà addosso per anni, ostacolandola e privandola degli affetti più cari, fino a strapparle il suo unico figlio. Sembra volerla trascinare nel baratro del suo inferno, ma la luce non l'abbandona; il cielo le concede di sentire sempre vicina la presenza del suo amato Simone che, come un angelo custode, l'accompagna, la conforta, la convince a non cedere alla disperazione, le indica la via della salvezza e le promette una nuova rinascita. Questo libro parla di positività, di amore, di coraggio. Non intende convincere nessuno, solo divulgare un messaggio di speranza per tutti, tenendo fede a una importante promessa. Qualsiasi sia lo spirito con cui ci si appresta a leggerlo, non mancheranno emozioni profonde, stupore, meraviglia e un senso di dolce abbandono a una forza amorevole, che tutto vede e pianifica, anche nella notte più buia.
Scusa
Orietta Bosch
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 186
È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. Così scriveva Sant'Agostino, parole che ben racchiudono il senso profondo di questo romanzo, una storia d'amore costellata di zone d'ombra in cui si annidano gli spettri dell'odio e del rancore. Chiara e Marco hanno vissuto anni difficili; lei abbandonata dal marito e costretta a crescere da sola le sue figlie, tra sacrifici e umiliazioni; lui privato della sua unica figlia, colpita da una terribile malattia, obbligato a convivere con una incolmabile assenza. Ma quando si incontrano, la vita ricomincia a sorridere... è una primavera inattesa quella che sboccia nei loro cuori, ostacolata però dagli affetti più cari: proprio coloro che dovrebbero gioire di questa relazione salvifica, tentano in tutti i modi di ostacolarla... Un romanzo rosa e giallo insieme, denso di emozioni dolci e violente. Un cammino da percorrere accanto ai protagonisti, per riflettere sull'autenticità dei legami e l'importanza di essere umili e chiedere "scusa".
Anna. Una guerriera che ha fatto della disperazione la sua forza
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2020
pagine: 150
"Dalla mattina del 9 marzo 2020, in Italia ci siamo ritrovati tutti con la vita capovolta. Rimaste chiuse in casa, causa “Corona virus“ io e Anna abbiamo avuto più tempo per ascoltarci, quindi ecco a voi la sua bella storia di vita vissuta, scritta in un periodo di pausa obbligata. Di periodi bui il nostro bel paese ne ha passati tanti… però ne è uscito sempre, lottando, ma ne è uscito… Viva l’Italia, viva il coraggio della gente italiana che spesso scopre quanto sia fortunata, solo quando la fortuna la perde. Nonostante tutto ritengo che quel periodo di clausura sia stato utile per parlarci di più, per conoscerci meglio, costretti a stare in casa a parlare di noi e riposare, lasciando problemi e stress, fuori dalla porta."
Dietro la tenda del passato
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 124
Dietro la tenda del passato non è soltanto la storia di una bambina che diventa donna attraversando i problemi, le difficoltà i dubbi e le angosce scaturite da un nemico che si diverte a prendersi gioco della mente di lei, e da un altro – più subdolo della stessa malattia – difficile da smascherare, ma anche una significativa testimonianza di quali e quanto siano le cose davvero importanti. Una testimonianza su come la vita possa essere dura, ingiusta, colma di sofferenze ma che risuona anche come un insegnamento sul vivere felici in una realtà che spesso illudendoci con falsi idoli e credenze ci lascia vuoti e insoddisfatti.
The journey into the unknown. The incredible story of my life
Orietta Bosch
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 360
Giulia in fuga da sé stessa. Cercandosi trovò la verità perduta
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 182
Questa è la storia di una ragazza triste, e molto intelligente. Riuscì a laurearsi in farmacologia con il massimo dei voti, suonava divinamente il pianoforte, ma qualcosa dentro di lei la rendeva infelice, nonostante avesse una vita comoda e agiata. Figlia di due avvocati, viveva in una splendida villa e ogni suo desiderio era sempre stato un ordine. Nessuno comprendeva il motivo di quella tristezza che da sempre contraddistingueva quella bellissima ragazza dagli occhi blu. Non aveva amici e neanche un amore, viveva in solitudine dentro la sua casa, l’unica amica era la musica classica che la faceva sognare, i suoi libri e il computer. Dietro quello schermo era una persona diversa, la persona che voleva essere e che non era. Riusciva a sorridere solo davanti allo specchio, la sua immagine riflessa la faceva stare bene, questo faceva impensierire la sua famiglia che comunque non criticò mai le sue scelte di vita, nemmeno quando dopo la laurea decise di andare a vivere da sola, trovarsi un lavoro e rendersi autonoma.
Tornerò a vedere il mare. La storia vera di Nicola
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 172
L’autrice affronta due tematiche delicate: l’adozione e la disabilità, lasciando una importante lezione di vita sia per chi sperimenta sulla propria pelle queste realtà, sia per coloro che devono relazionarsi con persone che vivono tali condizioni.
L'anima nel vecchio baule. Il segreto delle immagini misteriose
Orietta Bosch
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 160
Aprendo il grosso e pesante coperchio di quel vecchio baule, che avrebbe dovuto andare al macero, mi accorsi che c’erano incise le mie iniziali e quelle di mio marito (B.O. e C.D.), nonché una data, il 1848. Sulla carta, con lo stemma fiorentino, molto rovinata, che rivestiva il suo interno, erano disegnate delle immagini assai sbiadite e, tra le iniziali, si intravedeva un velo da sposa. Non sapevamo da dove provenisse, ma avevamo scoperto che era un baule nunziale. Sistemando le immagini misteriose, trovammo la mappa dell’Istria. Del 1848 rimangono pochi documenti, ma si sa che in quel periodo l’Istria dipendeva da Trieste ed era parte dell’Impero Asburgico. Iniziai le ricerche storiche per curiosità, mi intrigava troppo scoprire il luogo di origine del baule e ricostruire il significato delle immagini che conteneva. Ma, pur osservandole tutte attentamente, non riuscimmo a capire subito da quale partire, così iniziai dal velo da sposa. Sì, forse dovevo partire proprio da lì... da una sposa istriana del 1848. Per mesi studiai la storia, cercando di accostarla ai disegni, ma mancava qualcosa: la testimonianza di vita vissuta.
Fiori in terra bruciata. L'anima non ha età
Orietta Bosch
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 208
Orietta fa l'infermiera, scrive per comunicare a chi legge ottimismo, combattività, passione. Questo è un racconto appassionante dai risvolti inediti, attraente e sorprendente fino all'ultimo, innestato in una storia d'amore, avvolta da un misterioso passato, molto remoto. Daniele invece è pensionato, per la prima volta si espone con una sua esperienza personale e racconta questa stupenda e misteriosa storia, affinché nessuno perda mai la speranza, affinché il mondo creda che oltre la vita c'è altra vita e mai abbia paura di combattere il male. Daniele ateo e scettico mai ha creduto alla vita dopo la morte, dice che, se non fosse successo a lui non ci avrebbe creduto. Racconta cosa gli è successo durante il coma, i personaggi che ha incontrato e le visioni che ebbe per mesi dopo il coma. Si rese conto che lo riportavano a una vita precedente. Oggi insieme a Orietta deve superare l'ultima prova.
Viaggio di Orietta
Orietta Bosch
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 240
"Non sono una scrittrice, ma una comune signora che scrive la sua vita, per condividere con tutti il messaggio che, chi ha amato e ora non c'e piu le ha lasciato, per non aver piu paura di morire e soprattutto di vivere. Non pretendo di essere creduta ma, se il libro farà riflettere, il mio obiettivo sarà raggiunto."
Viaggio di Orietta: dalla scoperta dell'ignoto alla rinascita dei fiori. La storia incredibile della mia vita
Orietta Bosch
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 384
All'interno di questo libro riporto entrambi i miei libri: "Viaggio di Orietta" e "Fiori in terra bruciata", assieme formano la storia della mia vita.
La montagna delle pietre rosse. Viaggio alla ricerca dei sogni
Orietta Bosch, Daniele Cossar
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 184
Questo libro racconta la volontà di fare un viaggio per affrontare una paura, un dubbio, avere delle risposte, scoprire se quello che Orietta vede nei sogni e Daniele durante il coma corrispondono alla realtà. Affrontare i fantasmi per sconfiggere le paure. Nasce introspettivo, poi si fa racconto e raggiunge l'obiettivo che si erano prefissi, cioè dimostrare che oltre la vita c'è altra vita.