Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Oronzo Trio

Le vie della crescita per la piccola impresa. Dai valori familiari al valore aziendale

Oronzo Trio

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2020

pagine: 224

La piccola impresa ha un futuro? La dimensione ridotta è un limite o un punto di forza? Quali vie bisogna seguire per esprimere appieno le potenzialità di crescita e raggiungere fatturati e profitti soddisfacenti? Il libro prova a dare una risposta a questi interrogativi focalizzandosi su un campione di imprese familiari di successo, di cui illustra e analizza i principali percorsi strategici. Nella prima parte del volume sono prese in esame le caratteristiche della piccola impresa familiare: se ne descrivono i tratti distintivi soffermandosi in particolare sui rapporti tra famiglia e impresa, sulla governance, sui nodi del passaggio generazionale, sull'innovazione e i processi di cambiamento continuo necessari per competere efficacemente nel mercato nazionale e globale, sul brand e il controllo di gestione, sul rapporto banca-impresa, con specifico riferimento alle relazioni con le banche locali.
17,00 16,15

Imprese oltre la crisi. Strategie e comportamenti manageriali vincenti

Oronzo Trio

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2017

pagine: 272

In questo libro la prima parte tratta le principali caratteristiche della crisi globale a partire dal 2008, quando ha avuto inizio un lungo periodo di recessione economica che ha portato una diminuzione del Pil, una riduzione dei livelli occupazionali, una contrazione del reddito disponibile e un diffuso senso di impoverimento. La seconda parte racconta, attraverso interviste, dieci storie di imprese, appartenenti a comparti diversi, che a questa crisi hanno reagito leggendo e individuando per tempo i segnali di cambiamento, e apprestando strategie vincenti per recuperare o mantenere competitività. Le aziende raccontate nel volume sono: Energy Tecno Spa, Cantine Due Palme, Barbetta, Martinucci, Fratelli Panarese, Cog, RI Spa, MaldiVe del Salento, Castello Monaci, Co.m.media.
18,00 17,10

Storie impres(s)e. Lo sviluppo aziendale tra sogno e realtà

Oronzo Trio

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2016

pagine: 192

Dieci storie di vita e di impresa presentano uno spaccato della realtà sociale ed economica del Sud che vuole crescere. Questo libro dà voce a piccoli imprenditori salentini che, dal nulla, in un contesto non semplice e tra difficoltà ed ostacoli, hanno creato e gestiscono, con coraggio e passione, aziende attive ed operanti. Il loro percorso è un'indicazione, un esempio. Queste le imprese: Pizzeria Zio Giglio, Con.fin.ass, Soledil, Pimar, Pasticceria Chèri, Anat Cairo, Record Due, Bella Vie, Scirocco Media, XGraph.
15,00 14,25

Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 208

Il volume nasce con l'intento di trasferire a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina dall'altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio. L'approccio così adottato mira a colmare un gap frequentemente riscontrato nei corsi di Marketing territoriale, laddove la materia viene "offerta" senza una preventiva e indispensabile trattazione dei suoi fondamenti di base; nel cogliere questa necessità didattica, il testo propone un metodo di lettura delle dinamiche ambientali (delle imprese e dei territori), delle sfide competitive alle quali le une e gli altri sono sottoposti e dei connessi problemi di governance. Il libro si articola in due parti: nella prima sono descritti gli strumenti di base del marketing, le attività strategiche e operative delle imprese, gli elementi che definiscono il prodotto-territorio, le strategie competitive legate all'attrazione degli investimenti e al destination branding. Nella seconda parte, si descrivono casi ed esperienze realizzate in Puglia tratte dalle testimonianze di amministratori e manager pubblici partecipanti al ciclo di seminari svolto all'Università del Salento durante l'anno accademico 2012/2013.
27,50 26,13

L'industria edile. Attori, processi, mercati

L'industria edile. Attori, processi, mercati

Oronzo Trio

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2010

pagine: 188

18,00

Innovazione e risparmio energetico. Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

Le politiche avviate su scala mondiale per fronteggiare il complesso problema del riscaldamento del pianeta, dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico, insieme all'elevato costo dell'energia, hanno fatto emergere un bisogno sconosciuto sino a qualche tempo fa, rappresentato dalla produzione di edifici passivi ed intelligenti che da un lato consentano di limitare l'uso dell'energia per gli svariati impieghi cui è destinata, dall'altro di gestire in modo integrato ed automatizzato le funzioni proprie dell'edificio. Il convegno svoltosi presso l'Università di Teramo, di cui in questo libro si raccolgono gli atti, ha analizzato la portata di questo processo attraverso il coinvolgimento degli attori della filiera delle costruzioni ed il confronto tra economisti, ricercatori, tecnici e progettisti. Il libro fornisce un quadro di insieme delle problematiche affrontate ed analizza le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l'edilizia abitativa, i suoi risvolti per l'innovazione applicata ed incorporata nel "prodotto casa" e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell'innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti ed ingegneri) ed i produttori di materiali e componenti.
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.